Sciopero delle cooperative sociali, Gualco (Genova Unita): “Con me sindaco, dignità ai lavoratori e giustizia sociale”
di Redazione
"Inaccettabile vivere in condizioni precarie, con stipendi inadeguati, nessuna copertura nei mesi estivi e senza nemmeno il diritto al pasto”
“Basta stipendi da fame, è ora di restituire dignità a chi lavora per il bene delle nostre comunità.” A dichiararlo è Raffaella Gualco, candidata di Genova Unita alla carica di sindaco di Genova, in merito allo sciopero delle cooperative sociali che si è tenuto oggi in città.
Nel mirino della protesta, le condizioni di lavoro dei dipendenti impiegati nei servizi educativi e sociali: “Non è accettabile – ha dichiarato la Gualco – che chi lavora con e per le nostre bambine e i nostri bambini viva in condizioni precarie, con stipendi inadeguati, nessuna copertura nei mesi estivi e senza nemmeno il diritto al pasto”.
Secondo la candidata, la responsabilità ricade su anni di politiche basate su esternalizzazioni e gare d’appalto al massimo ribasso, che hanno compromesso la stabilità delle cooperative locali e abbassato la qualità dei servizi offerti. “Diciamo basta a logiche di profitto sui servizi essenziali”, ha affermato.
Tra le proposte avanzate da Genova Unita, figurano l’internalizzazione dei servizi educativi fondamentali, l’introduzione di garanzie salariali e il rafforzamento delle tutele per i lavoratori del settore.
“Con me sindaco – ha concluso la Gualco – il Comune tornerà ad essere un presidio di giustizia sociale e dignità del lavoro. Genova Unita sta dalla parte dei lavoratori e dei servizi educativi pubblici”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Rapallo, sindaco Ricci: "Nessuna compattezza sulla mia sfiducia"
04/02/2026
di Redazione
Mobilità a Genova, Robotti: "Rimodulazione si, ma non ci saranno tagli drastici"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Chiavari: attesa per Vannacci. Si contano i membri del movimento "Il Mondo al Contrario"
04/02/2026
di Redazione
Parisa Pasandehpoor a Telenord: "L'Europa e l'Italia non lascino soli gli iraniani che a migliaia muoiono per la democrazia"
04/02/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
