Sciopero dei metalmeccanici a Genova, corteo e presidio in centro: attesi disagi alla viabilità
di R.O.
La mobilitazione di Fim, Fiom e Uilm per il rinnovo del contratto prevede un corteo e un presidio davanti a Confindustria
Per chi ha poco tempo
1️⃣ Oggi sciopero di otto ore dei metalmeccanici genovesi con corteo e presidio
2️⃣ Sindacati denunciano lo stallo delle trattative con Federmeccanica e Assistal
3️⃣ Possibili disagi alla circolazione nel centro di Genova
La notizia nel dettaglio
Oggi i metalmeccanici genovesi aderiranno allo sciopero nazionale indetto da Fim, Fiom e Uilm per il rinnovo del contratto di lavoro. La mobilitazione prevede un corteo e un presidio davanti alla sede di Confindustria.
Motivazioni della protesta - I sindacati lamentano lo stallo nei negoziati con Federmeccanica e Assistal. Tra le principali richieste figurano un aumento salariale, una riduzione dell’orario di lavoro e maggiori garanzie per i lavoratori.
Precedenti mobilitazioni - Lo sciopero segue quello del 13 dicembre scorso, quando i metalmeccanici avevano già protestato per migliori condizioni economiche e normative.
Orario e modalità - L’astensione dal lavoro durerà otto ore. Il corteo parte alle ore 9 dalla stazione di Genova Principe e attraverserà il centro, terminando davanti alla sede di Confindustria in via San Vincenzo, dove è previsto un presidio Uilm alle 10.
Percorso della manifestazione - Dopo la partenza da Genova Principe, il corteo percorrerà via Balbi, piazza della Nunziata, le due gallerie, piazza Corvetto, via Serra e concluderà il tragitto davanti a Confindustria.
Disagi alla viabilità - La manifestazione interesserà alcune tra le principali arterie cittadine, con possibili rallentamenti e deviazioni del traffico nelle zone attraversate.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Vezzano Ligure, inaugurata la nuova rotonda di Bottagna: investimento da 310mila euro
14/07/2025
di Redazione

La Spezia, addio alla ciminiera Enel, Peracchini: "Svolta storica per la città e per il futuro dell'ex centrale"
14/07/2025
di Stefano Rissetto

Latte crudo: le ultime stalle dell’appennino a rischio chiusura, appello a Regione Liguria
14/07/2025
di Gilberto Volpara

Genova: sicurezza e condizioni di lavoro nelle carceri, Uil Liguria e Uilpa in visita a Marassi
14/07/2025
di Redazione