Scatta il Piano Inverno, il comune di Genova apre una struttura notturna per i senza dimora
di Marco Innocenti
Resterà aperta 7 giorni su 7, dalle 18 alle 9 del mattino fino a marzo 2022. Baroni: "Pronti ad attivare altre soluzioni per accogliere ancora più persone"
Con l’abbassarsi delle temperature, anche quest’anno, il comune di Genova ha reso disponibile una struttura notturna aggiuntiva per le persone senza dimora. La messa a disposizione della struttura rientra nel Piano Inverno previsto nel Patto di Sussidiarietà per le persone senza dimora ed estreme povertà, un insieme di associazioni che co-progettano con l’amministrazione il sistema di servizi diurni e notturni a favore di chi vive per strada.
"Con la rapida discesa delle temperature e con la possibilità concreta che possa arrivare anche la neve – dice il consigliere delegato alle Politiche sociali Mario Baroni – abbiamo deciso di attivare la struttura per consentire a chi ne avesse bisogno di trovare riparo durante la notte. Se non dovesse bastare, abbiamo pronto un piano per cercare di attivare ulteriori soluzioni per consentire a quante più persone possibili di trovare risposta al loro bisogno d’accoglienza".
La struttura è in Centro Storico ed è gestita da una delle associazioni aderenti al Patto di Sussidiarietà per Senza Dimora ed estreme povertà e potrà accogliere fino a 20 persone. Resterà aperta fino a marzo, 7 giorni su 7, dalle 18 alle 9 del mattino e l’accesso avverrà attraverso le associazioni e i centri d’ascolto che operano a favore delle persone in difficoltà o attraverso l’invio da parte della Polizia Municipale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
