Savona: tartufi, Regione rilancia centro sperimentale di Millesimo
di Redazione
L'assessore Alessandro Piana: "Sviluppare la produzione di piante tartufigene, sperimentare tecniche colturali, salvaguardare gli habitat naturali"
Via libera allo schema di convenzione che regolamenta le attività e la gestione del centro sperimentale per la tartuficoltura, con sede a Millesimo, presso la Riserva Naturale Regionale di Bric Tana.
“Gli obiettivi più importanti – spiega il vice presidente e assessore con delega all’ Agricoltura, ai Parchi e al Marketing territoriale Alessandro Piana - sono quelli di sviluppare la produzione di piante tartufigene, sperimentare tecniche colturali, salvaguardare gli habitat naturali, fornire attività di divulgazione e organizzare attività formative periodiche, tra cui quelle propedeutiche per l’acquisizione del tesserino di idoneità alla raccolta”.
La convenzione nasce da una comunanza di intenti della Regione Liguria, del Comune di Millesimo come gestore della Riserva Naturale Regionale di Bric Tana, del DISTAV dell’Università degli Studi di Genova e dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria investe sulle comunità energetiche rinnovabili. Ripamonti: "Genova tra i beneficiari"
04/02/2026
di Redazione
Crisi Amt, Albisetti a Telenord: "Probabile scenario di scorporo servizi in funzione azionariato misto, necessaria competenza amministratori"
04/02/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
