Savona, otto nuove telecamere per la sicurezza: potenziata la videosorveglianza in centro e Darsena
di R.S.
Le nuove postazioni sono state collocate in aree sensibili del centro e della zona Darsena, spesso segnalate per episodi di spaccio, schiamazzi e degrado
Otto nuove telecamere sono state installate in punti strategici della città per rafforzare il sistema di videosorveglianza urbana, nell’ambito di un progetto del Comune finanziato con circa 50mila euro dal Ministero dell’Interno.
Le nuove postazioni sono state collocate in aree sensibili del centro e della zona Darsena, spesso segnalate per episodi di spaccio, schiamazzi e degrado. Nello specifico, gli impianti sono attivi in:
-
via Chiodo (3 telecamere fisse)
-
piazza De André e piazza Saffi (1 telecamera panoramica a 360° ciascuna)
-
piazza Diaz, vicino al Teatro Chiabrera (2 telecamere fisse)
-
vico dei Pico, all’imbocco da via Paleocapa (1 telecamera fissa)
Il sistema si integra con la piattaforma comunale esistente, in continua espansione, e utilizza tecnologie di ultima generazione per un monitoraggio più efficace del territorio.
«Questo intervento – spiega Barbara Pasquali, assessore alla Sicurezza – rientra nelle azioni concrete per migliorare la vivibilità e sostenere le attività investigative. La videosorveglianza è uno strumento fondamentale per prevenzione e sicurezza».
L’Amministrazione sta anche valutando nuove aree da coprire con ulteriori telecamere, grazie ai fondi dell’avanzo di bilancio approvato a luglio. Le decisioni definitive arriveranno al termine della fase di analisi tecnica in corso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
