Savona, nuova gestione del ristorante Bino: ogni ultimo venerdì del mese cene a tema dedicate ai prodotti del territorio

di Filippo Serio

Il locale si ripresenta in sinergia con il Museo della Ceramica, che festeggia quest'anno i dieci anni di vita

Il ristorante 'Bino' di Savona si ripresenta con una nuova gestione dopo l'inizio in salita e la chiusura dovuta alla pandemia di Covid poco dopo la sua inaugurazione, il locale occupa il piano zero del Museo della Ceramica della città nel cuore del centro storico medievale. Ed è proprio con la struttura che intende promuovere una sinergia fra ristorazione e cultura.

"Per questo abbiamo deciso di rilanciare l'attività del locale - spiega Luca Becce, amm. della Bino srl - per colmare la lacuna dei primi anni di gestione saldando i rapporti con il museo. Ogni ultimo venerdì di ogni mese dedicheremo la serata alla presentazione di prodotti e produttori del territorio, con menu abbinati al prodotto. Si comincia questo venerdì (26 gennaio) con il castello di Verduno"


Il Museo della Ceramica festeggerà a dicembre i dieci anni di vita: al suo intento una mostra temporanea disponibile fino al 26 febbraio dal titolo 'A tavola con Rochester Square', dedicata all'arte contemporaena e artigianale della ceramica. "E' un museo che fa ricerca, conserva e espone programmi espositivi sulla ceramica dal 1500 fino ai giorni nostri - spiega il direttore scientifico del museo Luca Bochicchio - e' concentrato molto sulle lavorazioni liguri,  ma si connette anche alla storia internazionale"


La guida della cucina del ristorante Bino è rimasta nelle mani dello chef stellato Giuseppe Ricchebuono e della sua giovane brigata: "E' una cucina giocosa, divertente e del territorio, stagionale. Arte e cucina sono due espressioni poetiche che hanno la loro sfaccettature nel ristorante e nel museo - afferma chef Ricchebuono