Savona, in casa due zanne d'avorio: il proprietario rischia il carcere e multa fino a 150 mila euro
di Alessandro Bacci
La scoperta della Guardia di Finanza, le due zanne hanno un valore di circa 20 mila euro. Un uomo è stato denunciato

I Finanzieri i del Comando Provinciale di Savona hanno sequestrato in una lussuosa villa di Varazze (Savona) due zanne d'avorio lunghe ciascuna circa 50 cm. Una delle due era in perfetto stato di conservazione e entrambe venivano utilizzate come ornamento di lusso. Il proprietario non è stato in grado di esibire il prescritto certificato Cites per la detenzione delle due zanne, il cui valore ammonta a circa 20 mila euro ed è stato così denunciato alla Procura di Savona.
Il responsabile della violazione potrà incorrere nella reclusione da sei mesi a due anni e in una sanzione pecuniaria compresa tra 6 mila e 150 mila euro.
Il traffico illegale di avorio, chiamato per il suo valore 'oro bianco', costituisce un business rilevante per i trafficanti, che operano in stretta connessione con i bracconieri, i quali uccidono ogni anno un numero considerevole di elefanti, tra le specie alla soglia del rischio estinzione. Non si esclude che il materiale sequestrato sia stato venduto sulla rete e nel merito sono in corso indagini per risalire ai venditori.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Piogge e rovesci sul centro-Ponente, venti moderati e mare mosso sulla costa
16/04/2025
di red. telenord

Quali sono le primizie liguri che approdano sul Mercato di Bolzaneto? Le risposte in tv
15/04/2025
di Gilberto Volpara


Liguria, più fondi per trasporto pubblico e treni. Scajola: “Genova modello per le città italiane”
15/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Uil Liguria, Riccardo Serri è il nuovo segretario generale: “Lavoro dignitoso e salari giusti, la priorità”
15/04/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile


Solidarietà al sindacalista aggredito, in piazza a Sestri Ponente oltre 500 persone
15/04/2025
di Emilie Lara Mougenot