Savona: abuso e falso, obbligo di dimora per dg e capo ufficio legale Provincia
di Redazione
Maltrattamenti e atti persecutori verso dipendenti, utilizzazione di segreti d'ufficio, abuso d'ufficio e falso in atto pubblico le ipotesi di reato
La squadra mobile della questura di Savona ha eseguito stamani un'ordinanza di obbligo di dimora nel comune di residenza nei confronti di Giulia Colangelo, segretario e direttore generale della Provincia di Savona, e del responsabile dell'ufficio legale dell'ente Maurizio Novaro, indagati per maltrattamenti e atti persecutori nei confronti di alcuni dipendenti dell'Ente e utilizzazione di segreti d'ufficio, abuso d'ufficio e falso in atto pubblico nell'ambito di alcuni concorsi. Il provvedimento è stato preso al termine di una complessa e articolata indagine svolta dalla Squadra mobile di Savona. L'obbligo di dimora è stato disposto per evitare il reiterarsi del reato e l'inquinamento probatorio. Il gip si è riservato la decisione di sospensione dall'incarico per entrambi.
Giulia Colangelo è accusata di maltrattamenti e atti persecutori nei confronti di alcuni dipendenti dell'ente e, con il responsabile dell'ufficio legale Maurizio Novaro, è sospettata di aver favorito alcuni candidati durante i concorsi per la selezione del personale dipendente. L'indagine è iniziata nel 2022 dopo una querela per stalking da parte di un dipendente della Provincia nei confronti della Colangelo. Nei mesi successivi gli agenti avrebbero ravvisato non solo i maltrattamenti, ma anche alcune ipotesi di reato contro la pubblica amministrazione, soprattutto per quanto riguarda i concorsi pubblici: secondo la polizia, un regolare "inquinamento" dei concorsi con l'obiettivo di aiutare alcuni candidati.
Giulia Colangelo è originaria di Lagonegro (Potenza), ed è laureata in Giurisprudenza a Salerno. Ricopre la carica di direttore e segretario generale della Provincia di Savona dal 2012, ma è anche segretario generale in convenzione dal giugno del 2021 nel Comune di Albisola. Lo scorso anno è stata nominata coordinatrice nazionale dell'Unione delle Province Italiane. L'indagine sembra comunque destinata ad allargarsi nei prossimi giorni, con altre persone a cui sarebbero stati notificati degli avvisi di garanzia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
