Riqualificazione Borgo Incrociati: idee e progetti per combattere il degrado
di Claudio Baffico
E' stata approvata all'unanimità dal consiglio municipale Bassa Valbisagno la mozione presentata dalla presidente della Commissione I Barbara Lagomarsino sul tema della sicurezza a Borgo Incrociati. È stato un momento di confronto e approfondimento nel quale sono state analizzate le situazioni di degrado e le principali criticità presenti sul territorio, con l’obiettivo di trasformare l’analisi in un chiaro indirizzo operativo. L’iniziativa aveva l’obiettivo di promuovere attività tali da rendere "vivo" il Borgo, favorendone una frequentazione costante da parte dei cittadini e rafforzando così una presenza positiva e continuativa negli spazi pubblici.
"Borgo Incrociati è una zona storica di grande valore culturale che oggi presenta criticità sotto il profilo del degrado urbano e della sicurezza, in particolare nelle ore pomeridiane e serali - commenta Lagomarsino - La valorizzazione del quartiere rappresenta uno strumento concreto ed efficace di prevenzione e presidio del territorio contro questi fenomeni. Nel corso del dibattito consiliare il testo da me proposto si è ulteriormente arricchito in un contesto di confronto e di dialogo. L’approvazione unanime della mozione costituisce un segnale importante di responsabilità e attenzione verso la realtà locale, la cui precarietà dal punto di vista della sicurezza è innegabile. Le sfide sono molte, ma questo rappresenta un primo passo concreto: da qualche parte e in qualche modo bisogna iniziare.”
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, Sant'Egidio commemora i sette senza dimora morti nell'ultimo anno
22/02/2026
di Redazione
“Il Sorriso di Samuele”, al Gaslini la raccolta fondi per il reparto Guscio nel nome di un bambino
22/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Sanremo, esposto Fiab contro la chiusura della ciclovia durante il Festival
22/02/2026
di Redazione
Frana di Arenzano, slitta di alcuni giorni la riapertura dell'Aurelia
22/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, a oltre trent'anni di distanza, può aprirsi il processo per il delitto del trapano
22/02/2026
di Claudio Baffico
Costa Toscana salpa da Genova: inizia l’avventura verso Sanremo 2026
21/02/2026
di Anna Li Vigni
