“Il Sorriso di Samuele”, al Gaslini la raccolta fondi per il reparto Guscio nel nome di un bambino

di Carlotta Nicoletti

1 min, 25 sec

Protagonisti della giornata i ragazzi di Casa Surace insieme a Daniele Pugliese, Valentina Russo e ai rappresentanti della Trattoria Nennella

“Il Sorriso di Samuele”, al Gaslini la raccolta fondi per il reparto Guscio nel nome di un bambino

Un viaggio fuori dal comune, una giornata di sorrisi e un progetto nato dal dolore di una madre che ha scelto di trasformare la perdita in aiuto concreto per altri bambini. All’Istituto Giannina Gaslini si è svolta un’iniziativa legata al progetto “Il Sorriso di Samuele”, fondo solidale creato per sostenere l’ampliamento del reparto “Il Guscio”, struttura dedicata ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.


Il viaggio in 127 e la sorpresa per i bambini - Protagonisti della giornata i ragazzi di Casa Surace insieme a Daniele Pugliese, Valentina Russo e ai rappresentanti della Trattoria Nennella. Il gruppo ha raggiunto Genova a bordo di una Fiat 127, scegliendo un itinerario insolito senza percorrere l’autostrada. Un arrivo che ha subito catturato l’attenzione dei bambini ricoverati, incuriositi dal contesto festoso e dalla singolare modalità di viaggio. Un momento di leggerezza e condivisione all’interno di un luogo dove, ogni giorno, si combattono battaglie importanti.


Nove anni al Gaslini e la scelta di aiutare - Dietro il progetto c’è la storia di Samuele, bambino scomparso lo scorso novembre proprio al Gaslini dopo un lungo percorso di cure durato nove anni. Per la sua famiglia l’ospedale è stato casa, sostegno, professionalità e affetto. Da qui la decisione della madre di dare vita a un’iniziativa che porti il nome del figlio e che possa contribuire concretamente a migliorare uno spazio fondamentale per tanti piccoli pazienti. L’obiettivo è sostenere l’ampliamento del “Guscio”, rafforzando un reparto che offre assistenza e accoglienza in momenti delicati della vita di molte famiglie. “Trasformare il dolore in qualcosa di utile per gli altri” è lo spirito che anima il progetto, che punta a coinvolgere cittadini, associazioni e realtà del territorio in una rete di solidarietà.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.