Savona, 15 profughi nascosti dentro un camion in A10: avevano pagato 150 euro a testa
di Alessandro Bacci
Erano diretti in Francia ma sono stati traditi da un rumore effettuato all'interno del tir. Hanno tra i 19 e i 33 anni
Militari della guardia di finanza del comando provinciale di Savona la scorsa notte hanno individuato quindici migranti senza permesso di soggiorno nascosti in tre tir parcheggiati nell'area di sosta Piccaro Nord, nell'autostrada A10 Genova-Ventimiglia, tra Borghetto Santo Spirito e Ceriale. Si tratta di uomini tra i 19 e i 33 anni di nazionalità irachena, iraniana e pakistana. Per lo spostamento verso il territorio francese avrebbero pagato 150 euro ciascuno.
L'attenzione di una pattuglia della Compagnia di Albenga è stata attirata intorno alle tre del mattino da uno degli autisti dei camion in sosta, con targa polacca e rumena, che aveva sentito rumori provenire dal retro del mezzo. A quel punto è scattato l'ispezione di tutti e tre gli automezzi presenti nel parcheggio, che ha consentito di individuare quindici soggetti, nascosti tra i bancali trasportati dai camion. Erano diretti in Francia, giunti in Liguria entrando in Italia, alcuni da Porto Empedocle ed altri da Trieste. Testati e risultati covid-negativi, sono apparentemente tutti in buono stato di salute, tranne due provati e infreddoliti. Sono stati segnalati per violazione alla normativa sull'immigrazione. Sono in corso accertamenti per verificare chi abbia agevolato gli stranieri. Al momento, gli autisti degli automezzi sono risultati estranei ai fatti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
