Sassello, ucciso il lupo confidente: "Mi aveva aggredito vicino la porta di casa"

di Redazione

L'esemplare potrebbe essere stato catturato in Piemonte: aveva un collare identificativo. Le difficoltà di attuare politiche nazionali di contenimento

È stato ucciso il lupo confidente, che negli ultimi tempi era stato avvistato a Sassello anche vicino le abitazioni. L'autore dell'abbattimento è un residente di Sassello, che si sarebbe poi denunciato ai carabinieri forestali. Il fatto è avvenuto a seguito di un nuovo avvistamento nei pressi dell'abitazione dell'uomo, a pochi passi dalla porta d'ingresso: l'animale non mostrava segni di paura e si era anzi posizionato quasi come per spiare la famiglia sassellese e il loro cane. Potrebbe essere lo stesso esemplare che era stato sorpreso prima nella piazza centrale di Sassello, poi nella strada che collega Sassello a La Maddalena.

C'è un particolare che sarà utile alle indagini: il lupo confidente (si definisce tale un esemplare fortemente abituato alle persone, che si avvicina anche a meno di 30 metri e che può attaccare l'uomo e gli animali domestici) avrebbe avuto un collare di quelli apposti dopo la cattura, per identificare e controllare l'animale. In Liguria non risultano censite catture di lupi, dunque potrebbe trattarsi di un animale catturato in un'altra regione, forse il Piemonte, che sarebbe poi arrivato nei confini regionali.

Questo significherebbe la difficoltà di attutare una politica nazionale di contenimento come già emerso dal sopralluogo della scorsa settimana a Sassello.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.