Santa Margherita Ligure, peschereccio affondato: riprese all’alba le ricerche del comandante disperso
di g.m.
Sono riprese poco dopo l'alba le ricerche del pescatore Zhouaier ben Ali Dhib, 64 anni, comandante e armatore del peschereccio Acquario affondato ieri nel primo pomeriggio a tre miglia dalla costa di Santa Margherita Ligure.
Una motovedetta della Guardia Costiera con lausilio di un elicottero sta perlustrando a vasto raggio lo specchio di mare per tentare di avvistare il pescatore.
I primi soccorritori, intervenuti mentre il peschereccio imbarcava acqua, a più riprese avevano invitato i due pescatori ad abbandonare lo scafo. Il marinaio di 28 anni si è buttato in acqua ed è stato recuperato dal personale del rimorchiatore Germania di Genova. Invece il proprietario, forse nel disperato tentativo di avvicinarsi alla costa, è stato inghiottito dal vortice creato dall' affondamento.
Oggi dal porticciolo di Santa Margherita Ligure nessuno dei 18 pescherecci a strascico è uscito a pescare a causa delle pessime condizioni del mare ma "la marineria non sarebbe uscita a prescindere -spiega Augusto Comes responsabile della Federcoopesca - in segno di lutto per la scomparsa del comandante del peschereccio".
Intanto il naufrago sta bene e dopo il ricovero in ospedale a Lavagna per ipotermia è stato dimesso.
Le Segreterie di Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil e Uila Pesca "sono profondamente addolorate - recita una nota - per quanto accaduto ieri al largo di Portofino. Familiari, amici e conoscenti del comandante disperso stanno vivendo nell’incertezza dell’accaduto. Sono ore di angoscia nelle quali è incessante l’opera dei soccorritori e di quanti stanno partecipando attivamente alle ricerche, donne e uomini ai quali va il ringraziamento di Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil e Uila Pesca. In attesa di comprendere cosa sia accaduto, Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil e Uila Pesca inviano il proprio pensiero ai familiari e si stringono all’intera comunità".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Bimba morta a Bordighera: convalidato l'arresto della madre
12/02/2026
di steris
Imperia: mucca Margherita cade in una gola, salvata dai Vigili del Fuoco con l'elicottero
12/02/2026
di Redazione
Genova, tentate rapine in centro: misura cautelare per due minorenni
12/02/2026
di R.C.
Paura a Savona, uomo accoltellato a un braccio per futili motivi
12/02/2026
di Redazione
Savona, pedone accoltellato per il passaggio sul marciapiede
12/02/2026
di Redazione
