Sanremo scalda i motori: il Rally torna dal 17 ottobre con lo sguardo puntato sull’Europa
di steris
87 equipaggi in gara al 72° Rally di Sanremo. L’obiettivo? Festeggiare i 100 anni dell’evento con l’ingresso nel Campionato Europeo nel 2027
Il Rally di Sanremo è pronto a tornare protagonista dal 17 al 19 ottobre con la 72esima edizione, che vedrà la partecipazione di 87 equipaggi in gara. A questi si aggiungono i 40 iscritti al Rally Storico, giunto alla sua quarantesima edizione. L’evento, presentato a Palazzo Bellevue, sede del Comune di Sanremo, è stato illustrato dal presidente dell’Automobile Club Ponente Ligure Sergio Maiga, dall’assessore al Turismo Alessandro Sindoni e dall’amministratore delegato di Portosole Giorgio Casaretto.
Tra le principali novità di quest’anno c’è una prova speciale che coinvolgerà anche l’area di Portosole, a dimostrazione del legame sempre più forte tra la manifestazione e il territorio. L’obiettivo dichiarato è però quello del 2027, quando il Rally di Sanremo festeggerà i suoi primi cento anni. Per quella data, gli organizzatori puntano a entrare ufficialmente nel Campionato Europeo, con l’ambizione di ospitare una delle otto tappe previste.
Per raggiungere il traguardo serviranno due edizioni impeccabili nel 2025 e 2026, che possano convincere la federazione internazionale. Già quest’anno saranno presenti osservatori ufficiali. Ma non basterà soltanto l’aspetto tecnico: sarà necessario reperire circa 450 mila euro per coprire i costi di iscrizione e trovare uno spazio all’interno di un calendario europeo molto affollato.
Oltre alle due competizioni principali, il programma include eventi collaterali come il 15esimo Rally Leggenda, la 39esima Coppa dei Fiori e il raduno Ruote nella Storia, che contribuiranno a rendere ancora più ricco e partecipato il fine settimana motoristico.
Il Rally si conferma così uno degli appuntamenti di punta del calendario degli eventi sanremesi. Come sottolineato dall’assessore Sindoni, la collaborazione tra il Comune e Portosole è già ben avviata e mira a fare sistema tra sport, turismo e promozione del territorio. Dopo il Festival e il triathlon, il Rally rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di valorizzazione di Sanremo come città degli eventi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Roberto Mancini verso il ritorno in panchina all'Al Sadd in Qatar
06/11/2025
di m.m.
Spezia, Donadoni si presenta: "Mai pensato che la mia carriera fosse già finita"
06/11/2025
di red. sport
Finale Ligure: i corsi per diventare guida di mountain bike raggiungono quota duecento
06/11/2025
di Redazione
Spezia, Donadoni torna in panchina dopo cinque anni: subentra all'esonerato D'Angelo
04/11/2025
di Redazione
