Sanremo, pestano un giovane disabile: arrestati tre ragazzi tra i 18 e i 21 anni

di Carlotta Nicoletti

2 min, 34 sec
Sanremo, pestano un giovane disabile: arrestati tre ragazzi tra i 18 e i 21 anni

Tre giovani di 18, 19 e 21 anni sono stati arrestati a Sanremo per una brutale aggressione ai danni di un turista disabile. La vittima, un ventunenne piemontese con difficoltà motorie, è stata inseguita e picchiata dopo una serata in un locale.

L’aggressione – L’episodio è avvenuto all’alba di domenica in via Gioberti, nel centro cittadino. Una pattuglia di polizia è intervenuta dopo aver notato un assembramento di persone che chiedeva aiuto. Il ragazzo, già vulnerabile per le sue condizioni, era stato accerchiato e colpito con violenza.

Le indagini – Grazie alle testimonianze e a un video che documenta alcune fasi del pestaggio, gli agenti sono riusciti a ricostruire l’accaduto e ad identificare i responsabili. Tre di loro sono stati arrestati, mentre una quarta persona coinvolta è riuscita a fuggire prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

La vittima – Il ventunenne è stato soccorso e medicato. Le sue condizioni non sono gravi, ma l’episodio ha destato forte indignazione in città, soprattutto per la violenza gratuita rivolta a un ragazzo con disabilità.

Gli sviluppi – La polizia prosegue le ricerche per rintracciare il quarto aggressore e sta valutando eventuali aggravanti legate alla condizione della vittima. L’inchiesta è coordinata dalla procura di Imperia.

La nota del sindaco di Sanremo - Il sindaco Alessandro Mager all’indomani della notizia del pestaggio del giovane interviene così: “Con indignazione abbiamo appreso del feroce pestaggio ai danni di un giovane affetto da una disabilità, vittima la notte scorsa di azioni vili e inqualificabili. Nell’esprimere la più ferma condanna per questi atti di violenza, desidero far pervenire, a nome mio personale e di tutta l’Amministrazione comunale, la più sincera vicinanza al giovane e alla sua famiglia, con l’augurio di pronta e totale guarigione. Le richieste della mamma sono le stesse che, nei giorni scorsi, ho portato all’attenzione del prefetto Antonio Giaccari in occasione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza organizzato proprio alla luce degli ultimi episodi di violenza verificatisi in città.
In quella sede ho rappresentato la preoccupazione della collettività in merito alle condizioni di sicurezza nel territorio del Comune di Sanremo, nonché alla problematica relativa alla carenza degli organici delle Forze dell’Ordine sul territorio e alla necessità dell’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine.
Ho avuto modo di evidenziare la necessità di un intervento tempestivo e coordinato da parte delle istituzioni preposte che non può prescindere da un rafforzamento dell’organico delle Forze di Polizia. Accanto ad azioni intraprese dal Comune di Sanremo quali l’incremento del corpo di Polizia locale e l’utilizzo di telecamere di videosorveglianza potenziato nel corso del tempo, si avverte con sempre maggiore forza la necessità del supporto delle istituzioni preposte, affinché vengano messi in campo interventi urgenti per contrastare questi fenomeni, con l’auspicio che possano essere intensificati i controlli, in particolare, nelle aree limitrofe ai locali notturni”

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.