Sanità, la ricetta ligure per le sfide della longevità al Meeting di Rimini
di Marco Innocenti
57 sec
L'assessore Sonia Viale al dibattito "Quale assistenza nel paese più vecchio del mondo"
La riforma della sanità ligure e le sfide di una società che è la più anziana d'Europa. Di questo ha parlato, spiega una nota, la vicepresidente e assessore alla salute di Regione Liguria Sonia Viale partecipando al dibattito sul 'Quale assistenza nel Paese più vecchio del mondo' al Meeting di Rimini. Il confronto è avvenuto tra Cosimo Cricelli Presidente Simg, Giovanni Leoni, vice presidente Ordine dei Medici, Cosimo Cicia Comitato Ordine degli infermieri, Stefania Saccardi Assessore sanità Toscana e Roberto Bernabei Presidente Italia Longeva.
È stata l'occasione per illustrare la riforma della sanità ligure e l'integrazione ospedale territorio, i progetti dell'infermiere di famiglia e di comunità, l'accordo con i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta sulla cronicità. Si è affrontato inoltre il tema della tempestività dei soccorsi e la specializzazione degli ospedali per affrontare ictus ed infarto, dove la Liguria con l'esperienza dell'112, del 118 e la rete ospedaliera ottiene tempi di cura tra i migliori in Italia. L'assessore Viale esprime soddisfazione per aver portato l'esperienza del sistema ligure e la capacità degli operatori di affrontare la sfida della longevità di fronte ad una platea attenta non solo agli aspetti organizzativi ma anche etici.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
