Sanità ligure, il PD boccia il nuovo piano: “Una revisione confusa e senza visione chiara”

di Carlotta Nicoletti

1 min, 8 sec

Critiche dai consiglieri PD alla riforma del 118 e alla riorganizzazione degli ospedali di Erzelli e Villa Scassi: “Scelte incoerenti e senza prospettiva”

Sanità ligure, il PD boccia il nuovo piano: “Una revisione confusa e senza visione chiara”

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Liguria esprime forte contrarietà alla revisione del Piano Socio Sanitario. Al centro delle critiche, la riforma del 118 e la riorganizzazione degli ospedali Erzelli e Villa Scassi, giudicata “senza direzione né chiarezza”.

Riforma 118 – Il piano prevede l'accorpamento delle centrali operative, con l’obiettivo di rafforzare il servizio. Ma secondo il PD mancano informazioni fondamentali: “Non c’è chiarezza su organici, turni e struttura del lavoro”, sottolineano i consiglieri. “Di notte, il servizio sembrerebbe fortemente depotenziato”.

Ospedali in transizione – Il trasferimento delle funzioni da Villa Scassi al futuro polo sanitario di Erzelli desta forti perplessità. “Si depotenzia un Dea di primo livello trasformandolo in pronto soccorso, mentre Erzelli è ancora solo un progetto,” afferma il gruppo PD. A preoccupare è anche la riduzione dei posti letto: da 550 a 400, secondo l’ultima versione del piano.

Assenza di visione – Secondo i consiglieri regionali, le modifiche non rispondono a una logica integrata né a un modello organizzativo chiaro. “Assistiamo a un ritocco della sanità senza alcuna coerenza. Più che una revisione, sembra una bozza mal scritta.”

Sindacati esclusi – Anche le organizzazioni sindacali, in Commissione Sanità, hanno segnalato “mancanza di ascolto e condivisione”. Per il PD, si tratta di un ulteriore segnale di una gestione poco trasparente.

Voto contrario – Alla luce delle criticità emerse, il gruppo PD ha annunciato il proprio voto contrario alla revisione proposta dalla Giunta.



Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.