Sampdoria-Salernitana 2-0: tabellino e cronaca della partita
di Simone Galdi
I blucerchiati si impongono nella gara d'andata, soffrendo nel finale e reggendo al ritorno degli avversari
Sampdoria e Salernitana in campo questa sera in uno stadio "Ferraris" tutto esaurito per il play out d'andata fissato dalla Lega di serie B dopo il caos che ha coinvolto il Brescia (penalizzato in classifica e fallito). Per i blucerchiati, inizialmente retrocessi, l'opportunità di provare a riscattarsi. Il match di ritorno è in programma venerdì 20 sempre alle 20,30 allo stadio "Arechi" di Salerno, anche se giovedì 19 al TFN è prevista una discussione di merito sul ricorso presentato dalla Salernitana al rinvio del play out con il Frosinone.
"Solo per la maglia" è il coro che precede lo schieramento delle formazioni sul terreno di gioco: la Sud ha dato a più riprese segni di insofferenza, dopo la clamorosa retrocessione arrivata al "Menti" di Castellammare di Stabia. Qualche fischio all'ingresso dei giocatori per il riscaldamento e poi uno striscione inequivocabile, esposto per tutto il pre partita e firmato dai 'Fedelissimi 61': "Manfredi, dirigenti competenti e basta fallimenti".
Di seguito le formazioni e la cronaca della partita:
SAMPDORIA (3-5-2): Cragno (71' Ghidotti); Riccio, A. Ferrari (76' Curto), Veroli; Depaoli, Vieira, Yepes, Meulensteen, (83' Benedetti) Venuti (83' Ioannou); Coda (76' Borini), Sibilli. A disposizione:, Bellemo, Ricci, Akinsanmiro, Oudin, Bereszynski, Sekulov, Abiuso. All. Evani
SALERNITANA (3-4-3): Christensen; Ruggeri, G. Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Hrustic, Amatucci, Corazza (69' Stojanovic); Caligara (80' Soriano), Simy (69' Cerri), Tongya (89' Raimondo). A disposizione: Sepe, Bronn, Njoh, Reine-Adelaide, Verde, Jarsozynski, Tello, Girelli. All. Marino
Marcatore: 39' Meulensteen, 86' Curto.
Ammoniti: Depaoli, Yepes, Venuti, Veroli, Ioannou (SAM) - Ghiglione, Tongya, Simy, RAaimondo (SAL).
Espulsi: Borini (SAM), Stojanovic (SAL).
FINISCE QUI! - Dopo 12 (dodici!) minuti di recupero, la Samp conquista la gara d'andata del playout e avrà almeno il vantaggio del punteggio nella sfida di ritorno all'Arechi.
90'+9' - Ammonito anche Ioannou, per un'altra ripartenza stoppata in modo irregolare.
90'+6 - Giallo anche per Veroli, che ferma con le cattive Cerri. Sugli sviluppi, c'è un traversone lungo verso l'area doriana, lo stesso attaccante a colpisce di testa, ma Ghidotti è reattivo e fa esplodere Marassi con la sua parata in angolo.
90'+5 - Sibilli atterrato da dietro, Raimondo prende il giallo. Nella circostanza, Stojanovic afferra per il collo Ioannou: rosso anche per lo sloveno.
90' - Fallo di Borini su Lochoshvili per spezzare il gioco, Aureliano punisce la scorrettezza con il cartellino giallo. Il direttore di gara però è richiamato dal Var ed espelle l'attaccante doriano.
89' - Ultimo cambio Salernitana, esce Tongya, entra Raimondo.
86' - RADDOPPIO SAMP!!!! Segna Curto, sugli sviluppi di un calcio di punizione conquistato da Vieira! Il difensore trova la deviazione da posizione ravvicinata, 2-0 Doria!
83' - Ultimi due cambi per Evani: fuori Venuti e Meulensteen, dentro Ioannou e Benedetti.
80' - Ci prova Borini, servito da Sibilli, ma il destro in scivolata dell'ex Milan e Liverpool si spegne sul fondo. Ancora un cambio per Marino, dentro Soriano, fuori Caligara.
77' - Veroli costretto a spende il fallo per fermare Stojanovic, ma l'ammonizione è per Venuti, colpevole di una precedente scorrettezza sullo sloveno.
76' - Doppio cambio per Evani: fuori Coda e Ferrari, dentro Borini e Curto.
71' - Samp sfortunata: mentre la punizione della Salernitana si infrange sulla barriera, Cragno collassa a terra, per un probabile problema muscolare. Il portiere chiama subito la sostituzione, il cooling break regala qualche istante a Ghidotti per scaldarsi. Nel frattempo, Marino richiama Corazza e Simy, inserendo l'ex Stojanovic e la punta Cerri.
69' - Due decisioni di Aureliano scaldano il pubblico: prima un presunto tocco di mano in area salernitana (dove però il VAR, Fabbri di Ravenna, non trova infrazione); poi un fallo al limite dell'area doriana, dopo che Vieira era riuscito a fermare la discesa di Hrustic. Piazzato in posizione pericolosa.
64' - Vieira trova molto bene Sibilli, che solo davanti a Christensen spara verso il settore settentrionale. Per 'fortuna' dell'attaccante blucerchiato, il gioco viene interrotto per offside.
60' - Buona verticalizzazione della Salernitana, la sfera potrebbe arrivare a Simy che però è anticipato in uscita bassa da Cragno. L'attaccante però non alza la gamba e colpisce l'estremo doriano: anche per lui è cartellino giallo. Cragno, tocca duro, viene intanto soccorso dallo staff doriano, ma può riprendere il posto tra i pali.
59' - Stavolta è Melle a servire Depaoli al limite dell'area: destro nello specchio ma troppo prevedibile, Christensen blocca.
58' - Tongya arriva in ritardo su Venuti, mentre l'esterno doriano sta proteggendo il pallone verso il fallo laterale. La spinta costa al granata l'ammonizione, mentre la panchina blucerchiata protesta con forza per la scorrettezza.
51' - Buon contropiede Samp, sull'asse Yepes-Vieira-Venuti. L'esterno è bravo a puntare e saltare il diretto marcatore che lo stende: Ghiglione primo ammonito tra i granata.
50' - Sibilli prova a puntare l'area, viene stoppato ma serve involontariamente Coda: l'attaccante conquista un nuovo calcio d'angolo. Intanto arriva il dato sul pubblico: 30.573 paganti, per un incasso di 130.386 euro.
INIZIA LA RIPRESA - Samp che adesso attacca verso la nord. Subito un brivido per Vieira, che cade male sulla schiena ed è costretto a chiedere l'intervento medico.
FINE PRIMO TEMPO - Dopo due minuti di recupero, Aureliano manda le squadre negli spogliatoi. Samp arrembante all'inizio, più in gestione a metà tempo, ma sempre pericolosa: il vantaggio è meritato.
45' - Ammonito anche Yepes, per fallo su Caligara nel cerchio di centrocampo
40' - Depaoli arriva in tirado su Lochoshvili: prima ammonizione della gara
39' - DORIA IN VANTAGGIO! Stavolta arriva la magia di Meulensteen!!! Ancora un calcio d'angolo, Venuti batte con parabola alta, Ferrari fa sponda sul lato destro, Meulensteen salta bene di testa davanti alla porta e insacca. L'olandese sul tabellino dei marcatori come nella sfida di campionato.
36' - Prima vera occasione della Salernitana: Tongya si beve Riccio ed entra palla al piede in area. Solo davanti a Cragno, però, calcia debolmente centrale, per fortuna della Samp.
34' - Si accendono gli animi, per un fallo di Yepes su Hrustic. Il giocatore granata si rialza e cerca il contatto polemico con il centrocampista doriano, ne nasce una piccola mischia subito ricondotta a ragione
30' - La Samp si procura due angoli consecutivi, ma stavolta a Meulensteen non riesce la magia.
27' - Il gioco riprende dopo due minuti di stop. Maglie dei giocatori già zuppe, a Genova la serata è particolarmente umida.
25' - Dopo una fase a ritmi più bassi, la Samp trova la fiammata, sempre con la coppia Depaoli-Sibilli. L'ex Bari è molto bravi a girarsi in area dopo l'assist del compagno, incrocia meglio del tentativo precedente, ma trova Christensen sulla sua strada. Seconda nitida occasione per i blucerchiati, mentre l'arbitro Aureliano chiama il cooling break.
15' - Ancora Samp, ancora l'asse Sibilli-Depaoli. Stavolta è l'esterno trentino a provare l'acrobazia su assist del numero 33. L'impatto col pallone è poco potente, la traiettoria si impenna per spegnersi a lato del palo.
12'- Ottima combinazione verticale Coda-Depaoli: l'esterno entra in area e serve Sibilli, abile a smarcarsi ma non a centrare la porta. Il suo sinistro finisce a lato, strozzando l'urlo degli oltre trentamila tifosi doriani
7' - Ci prova Sibilli, servito bene da Melle: il destro dell'ex Bari non inquadra la porta. Samp che sale di intensità, spinta anche dai 31mila di Marassi.
6' - Depaoli conquista una buona punizione sul lato corto dell'area. Batte Yepes, che dopo un primo tentativo a vuoto riesce a crossare. Riccio prova l'acrobazia ma senza la coordinazione necessaria.
3' - Prova a spingere il Doria, con Meulensteen e Depaoli che conquistano un angolo. Nessuno sviluppo positivo da corner, la Salernitana rinvia.
PARTITI! - Samp in blucerchiato classico che attacca verso la Gradinata Sud, Salernitana in completo casalingo, granata con pantaloncini neri.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Galleria
Condividi:
Altre notizie


Sampdoria, Dossena: "Con una proprietà solida, Roberto Mancini potrebbe fare questo"
08/07/2025
di Maurizio Michieli

Sampdoria, dura contestazione dei tifosi a Manfredi con striscioni e comunicati: "Via dalla società"
05/07/2025
di red. sport

Sampdoria tra fake news su cessione imminente, stallo societario e prospettive future
04/07/2025
di Maurizio Michieli

Sampdoria, 40 anni fa la prima storica Coppa Italia: ecco la maglia celebrativa
03/07/2025
di Redazione


Sampdoria, l'avvocato Grassani: "Mai retrocessa in C, tempi rispettati dalla Figc"
02/07/2025
di Maurizio Michieli


Sampdoria, Dossena: "C'è ancora troppa confusione, prima dell'allenatore ci vuole una persona del mestiere"
01/07/2025
di Maurizio Michieli