Sampdoria - Palermo oltre il calcio: con Audero il sogno di Romina diventa realtà
di Gilberto Volpara
1 min, 42 sec
La foto assieme al numero uno rosanero ex blucerchiato
Ama la vita, Romina. Ha 50 anni, anche se una proiezione medica ha dimostrato che il suo fisico, alle prese con innumerevoli patologie, effettivamente, ne sopporta il doppio. Vive a San Quirico assieme a mamma Giuseppina, a sua volta supportata dal compagno Angelo. Alle spalle una vita con innumerevoli sofferenze sempre aggirate con il sorriso e la passione per i colori blucerchiati o lo sport: “Sono innamorata delle sensazioni provate sulla moto d’acqua grazie al campione Fabio Incorvaia. Il mio campione preferito? Fabio Quagliarella”.
Dall’avvento del Covid, però, un mare di complicazioni ha reso la sua vita ancora più difficile. “Siamo di fronte alla sindrome di down, ma scontiamo pure il morbo di Crohn, una fibrosi polmonare, una cardiopatia dilatativa che riduce il pompaggio di sangue al cuore, con grave insufficienza venosa, e 6 infarti subiti. Romina ha scontato 80 interventi e nel 2019 è stata colpita da 6 embolie polmonari che hanno permesso di strapparla alla morte, solo, grazie a una tempra unica e alla dedizione dei dottori. Un cammino più che tormentato in cui abbiamo conosciuto persone speciali come il professor Franco Henriquet, il professor Riccardo Ghio del San Martino e il neurologo Davide Fago. Figure che, assieme al dottor Fausto Roncalli della Gigi Ghirotti, hanno consentito a Romina il raggiungimento di questa età. Impossibile, poi, menzionare tutti coloro che hanno percorso pezzi di una strada ultra tortuosa. Per esempio, tutto il personale dell’Osservazione Breve Intensiva del San Martino o l’infermiera Valentina che ha salvato Romina dalla morte certa” dichiara la mamma.
Nei giorni scorsi, il nuovo sogno sportivo: incontrare l'ex numero uno blucerchiato, Emil Audero. "Per lei secondo solo a Quaglierella" dice la mamma. Quel desiderio che appariva irrealizzabile, invece, si è concretizzato davanti a un albergo genovese dove il Palermo - attuale squadra del portiere - soggiornava nel pre gara: "Un enorme grazie alla società rosanero e a Carlo Osti per la gentilezza dimostrata" rimarca la famiglia di Romina.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
audero romina palermoCondividi:
Altre notizie
Mondiali 2026, sorteggio a Washington: definito il possibile girone dell'Italia
05/12/2025
di Simone Galdi
Pro Recco supera Jadran in Bosnia e blinda il primo posto nel girone di Champions
04/12/2025
di Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il tennis italiano perde la sua leggenda
01/12/2025
di steris
A Scignoria! Sonny Corbrelli risponde a Moser: "No al ciclismo a pagamento"
28/11/2025
di Gilberto Volpara
