Sampdoria, Donati a un passo dalla panchina: scelto con l'algoritmo. E le Women finiscono in Eccellenza. Tifosi in ebollizione

di Maurizio Michieli - Stefano Rissetto

2 min, 22 sec

Il 44enne tecnico friulano sarebbe stato scelto anche in base a un algoritmo utilizzato dagli uomini di fiducia di Manfredi

Sampdoria, Donati a un passo dalla panchina: scelto con l'algoritmo. E le Women finiscono in Eccellenza. Tifosi in ebollizione

Massimo Donati è a un passo dalla panchina della Sampdoria. Il suo nome, secondo indiscrezioni, sarebbe stato suggerito da un algoritmo utilizzato dagli uomini di fiducia di Matteo Manfredi, e per questo preferito ad altri candidati come Lombardo-Gregucci, Foti, Iachini e lo stesso Evani.

Classe 1981, originario del Friuli, Massimo Donati ha alle spalle una buona carriera da calciatore, passata per Atalanta, Milan, Parma, Torino, Palermo, Verona (nella foto) e Bari e che lo ha visto indossare anche la maglia blucerchiata, 19 presenze nel torneo 2003/'04. Nel 2019 ha iniziato il percorso da allenatore come vice al Kilmarnock. Nel 2021 è stato ingaggiato dalla Sambenedettese, ma il club è stato escluso dalla Serie C per problemi finanziari. Dopo la riammissione in Serie D, Donati è tornato in panchina, salvo poi essere esonerato a ottobre con la squadra terzultima in classifica. Nel 2022 ha preso in mano il Legnago Salus, riportandolo immediatamente in Serie C e, nella stagione successiva (2023-24), ha guidato la squadra al miglior risultato della sua storia: sesto posto, record stagionale di imbattibilità tra i campionati professionistici italiani e qualificazione ai playoff. Nel 2024 è stato chiamato alla guida dell'Athens Kallithea, club greco neopromosso in massima serie. Tuttavia, è stato esonerato a dicembre dopo 14 partite senza vittorie (8 pareggi e 6 sconfitte).

Nel frattempo, la Sampdoria femminile non verrà iscritta al campionato di Serie B, dove è appena retrocessa, e ripartirà dall’Eccellenza. In una nota ufficiale, il club ha comunicato: "L’U.C. Sampdoria comunica che, nell’ambito di una più ampia revisione strategica e organizzativa finalizzata alla sostenibilità economica e al consolidamento del club, la Sampdoria Women non verrà iscritta al campionato di Serie B Femminile 2025/26.

Una scelta complessa e dolorosa, maturata nel contesto di sostenibilità finanziaria che la società sta affrontando con senso di responsabilità e visione di lungo periodo. Una decisione assunta anche con profondo rispetto per quanto è stato costruito in questi anni e con il forte desiderio di continuare a coltivare il calcio femminile blucerchiato.

La Sampdoria Women infatti non si ferma. Il progetto sportivo ripartirà, mantenendo viva la passione, lo spirito competitivo e l’impegno che hanno sempre contraddistinto le nostre ragazze. Sarà garantita inoltre l’attività del Settore Giovanile, cuore pulsante del futuro femminile doriano.

Alle atlete, ai tecnici, ai collaboratori, ai tifosi e alle famiglie che hanno accompagnato questo percorso con dedizione e orgoglio va il nostro più sentito ringraziamento. Il nostro impegno per una Sampdoria sempre più inclusiva, solida e sostenibile continua, con la ferma volontà di ricostruire – passo dopo passo – un futuro all’altezza della nostra storia e dei nostri valori".

Queste ultime mosse delle società non sono state accolte benevolmente dalla tifoseria, in ebollizione, sia sui social che attraverso comunicati emessi da vari gruppi.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.