Sampdoria-Catanzaro 0-0: tabellino e cronaca della partita
di sagal
Pari senza vere emozioni, ma con Ghidotti migliore in campo tra i blucerchiati
La Sampdoria torna al “Ferraris”, dopo il pari ottenuto al San Nicola, con un solo obiettivo: conquistare la prima vittoria della stagione. Dopo un avvio di campionato con un poker di sconfitte seguito dall'1-1 a Bari, i blucerchiati cercano riscatto contro un Catanzaro a sua volta non ancora vittorioso, mai però nemmeno sconfitto.
SAMPDORIA-CATANZARO
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ghidotti; Riccio, Hadzukadunic, Vulikic; Depaoli, Abdilgaard, Bellemo (90'+2 Conti), Venuti (82' Ioannou); Pafundi (82' Barak), Benedetti (62' Henderson); Cuni (62' Coda). A disp. Coucke, Ravaglia, Ricci, Narro, Giordano, Ferri, Coubis. All. Donati.
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Bettella, Antonini, Verrengia (72' Di Chiara); Cassandro, Pontisso (61' Rispoli), Petriccione, Favasuli (86' Di Francesco); Iemmello (72' Pittarello), Cisse; Oudin (61' Pandolfi). A disp. Marietta, Bashi, Brighenti, Buglio, Nuamah, D'Alessandro, Buso. All. Aquilani.
ARBITRO Dionisi. Assistenti Dei Giudici e Ricci, IV ufficiale Manganiello, var Meraviglia, avar Monaldi.
FINISCE QUI - Tra i fischi del Ferraris, Sampdoria e Catanzaro chiudono con un punto a testa e poche emozioni. Dopo il triplice fischio, la Gradinata Sud inchioda ancora una volta la dirigenza alle sue responsabilità.
90'+2 - Spiccioli di partita per Conti, chiamato al posto di Bellemo.
90' - Quattro minuti di recupero, mentre il Catanzaro conquista una punizione pericolosa.
86' - Aquilani richiama Favasuli, al suo posto Di Francesco.
84' - Samp che trema, prima per uno svarione di Hadzikadunic, poi per una deviazione sbilenca di Riccio con la testa: palla che entra in possesso di, poco lucido nella conclusione.
82' - Altro doppio cambio Samp: fuori Pafundi (molto applaudito) per Barak, fuori Venuti per Ioannou.
76' - Hadzikadunic protagonista in negativo, prima con una respinta che favorisce la ripartenza ospite, poi come vittima di una ruleta di Cisse: per sua fortuna l'attaccante giallorosso calcia alto dopo essersi smarcato.
72' - Ammonito Cisse, che non ritrae il piede su Ghidotti in uscita. Il portiere doriano viene poi soccorso dai sanitari, ma si rialza. Nuovi cambi per Aquilani: fuori Verrengia e Iemmello, dentro Pittarello e Di Chiara.
69' - Ancora Ghidotti chiamato all'intervento, stavolta su Cassandro
62' - Doppio cambio anche per la Samp: fuori Cuni e Benedetti, rilevati da Coda ed Henderson.
60' - Benedetti in tuffo di testa dall'interno dell'area, blocca il portiere calabrese. Intanto arrivano i primi cambi per Aquilani: fuori Oudin e Pontisso, dentro Pandolfi e Rispoli.
58' - Samp che spinge, ma non trova conclusioni pulite. Catanzaro che ha arretrato il baricentro e non innesca più i suoi attaccanti.
49' - Punizione di Cisse, Ghidotti vola per mandarla in corner.
46' - Ci prova anche Pafundi, con un sinistro da fuori: Pigliacelli blocca.
INIZIA LA RIPRESA - Non ci sono cambi nelle due squadre.
FINE PRIMO TEMPO - Finisce tra i fischi la prima frazione: una Samp davvero modesta, che pure ha avuto un paio di occasione ma che non riesce ad andare a segno. Catanzaro superiore nel possesso palla, ma due interventi di Ghidotti hanno salvato il risultato. La Sud richiama la società alle sue responsabilità, come già accaduto.
38'- Un'altra chance per la Samp, ma Cuni è inefficace nella sua girata di testa da pochi passi, Pigliacelli non ha problemi.
32' - Nuovo intervento decisivo di Ghidotti, che devia in angolo il destro dal limite di Pontisso.
30' - Ottima combinaziona Venuti-Benedetti, l'esterno riesce a crossare basso in area piccola, ma Bellemo non raggiunge la sfera in tempo. Buona chance non concretizzata.
21' - Ghidotti decisivo su Iemmello! Il capitano dei calabresi si inserisce molto bene, entra in area e conclude di destro, ma l'estremo blucerchiato respinge e i suoi compagni si salvano sulla seconda palla. Partita che si è accesa all'improvviso.
19' - Abildgaard vicino alla rete, sugli sviluppi del corner! La deviazione del centrocampista è salvata da Pigliacelli a mano aperta. È doriana l'occasione più nitida finora.
18' - Si vede finalmente la Samp, prima con un tiro di Bellemo smorzato in angolo, poi con una combinazione Pafundi-Venuti sul corner stesso. Infine l'accelerazione di Depaoli viene stoppata di nuovo in angolo dalla difesa ospite.
14' - Prima conclusione della partita, ad opera del solito Iemmello che prova a sorprendere Ghidotti dalla lunga distanza. Il portiere doriano è attento. Primo quarto d'ora che va via senza grandi emozioni: Catanzaro più padrone del possesso palla, Samp mai pericolosa e talvolta pasticciona in difesa. Agli uomini di Donati serve un deciso cambio di passo.
PARTITI! - Samp in completo casalingo, Catanzaro che risponde con la divisa giallorossa. Ospiti che attaccano verso la Sud nel primo tempo e muovono il primo pallone con Iemmello, autore di una tripletta nell'ultimo confronto tra i due club qui a Marassi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Pro Recco supera Jadran in Bosnia e blinda il primo posto nel girone di Champions
04/12/2025
di Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il tennis italiano perde la sua leggenda
01/12/2025
di steris
A Scignoria! Sonny Corbrelli risponde a Moser: "No al ciclismo a pagamento"
28/11/2025
di Gilberto Volpara
Sonny Colbrelli a Telenord, l'intervento integrale in dialetto bresciano
28/11/2025
di Gilberto Volpara
