Salone Nautico, la Posidonia oceanica è la pianta marina più importante per la salute del mare
di Anna Li Vigni
Ocean Foresting di One Ocean Foundation con Federazione Italiana Vela è impegnata nella riforestazione dell’alga che assorbe Co2 e produce ossigeno
Presentata venerdì 20 settembre, al Teatro del Mare del Salone Nautico Internazionale di Genova, la campagna Ocean Foresting di One Ocean Foundation supportata dalla Federazione Italiana Vela.
One Ocean Foundation (OOF) è un'iniziativa italiana di rilevanza internazionale costituita con l'obiettivo di accelerare le soluzioni ai problemi degli oceani ispirando i leader internazionali, promuovendo un'economia blu sostenibile e migliorando la conoscenza degli oceani attraverso l'alfabetizzazione oceanica. Come Sustainability Partner della Federazione Italiana Vela (FIV), la Fondazione dal 2021 ha coinvolto oltre 1200 giovani in oltre 30 attività di divulgazione sui temi della tutela del mare.
Tra i tanti progetti di OOF, troviamo anche la campagna Ocean Foresting, legata all’importanza di tutelare le foreste marine. Un impegno portato avanti come parte del più ampio progetto internazionale Blue Forest, che si basa su attività di ricerca, sensibilizzazione e ripristino ambientale partito dal Mar Mediterraneo con un focus su Posidonia oceanica, la pianta marina più importante per la salute del mare.
Nel corso del talk al Salone Nautico, sono intervenute Gaia Peretti e Giulia Liguori di One Ocean Foundation assieme a Chiara Robello, ricercatrice e dottoranda dell’Università di Genova alla quale OOF ha finanziato parte della borsa di dottorato.
Giulia Liguori, Sustainability Specialist di OOF, ha illustrato gli obiettivi ed esposto le principali informazioni del progetto di ricerca e ripristino di praterie di Posidonia oceanica.
La dottoressa Robello ha spiegato l’importanza ecologica della Posidonia oceanica e la tecnica innovativa per il suo trapianto in collaborazione con DISTAV e ISSD (partner del progetto Blue Forest).
A conclusione dell’intervento, è stato annunciato in anteprima che OOF sarà presente al Festival della Scienza di Genova a fine ottobre. Nell’arco di 4 giorni, si svolgeranno, in uno stand dedicato i laboratori sulla Posidonia oceanica rivolti a un pubblico di bambini delle scuole materne e alle loro famiglie.
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni