Sainsbury’s investe nelle rinnovabili: firmato un contratto di 15 anni per il parco eolico Pines Burn
di Redazione
L’accordo garantirà il 100% dell’energia prodotta dal parco eolico in Scozia, coprendo l’8% del fabbisogno energetico annuale della catena

Sainsbury’s, una delle principali catene di supermercati del Regno Unito, ha siglato un accordo di 15 anni con Capital Dynamics per acquistare il 100% dell’energia prodotta dal parco eolico Pines Burn in Scozia. L’energia generata coprirà circa l’8% del fabbisogno energetico annuale dell’azienda, rafforzando l’impegno verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni.
Pines Burn: energia pulita – Il parco eolico Pines Burn, situato in Scozia, ha una capacità installata di 33,6 MW e produce circa 92.000 megawattora (MWh) di energia rinnovabile ogni anno. L’elettricità generata è sufficiente per alimentare 1,7 milioni di lampadine LED o circa 3 milioni di ricariche ultra-rapide per veicoli elettrici presso le stazioni di Sainsbury’s.
L’impegno di Sainsbury’s – L’energia prodotta da Pines Burn coprirà circa l’8% del fabbisogno energetico annuale di Sainsbury’s nel Regno Unito, contribuendo alla strategia aziendale “Plan for Better”. Questa iniziativa mira a ridurre l’impronta di carbonio dell’azienda, incrementando l’uso di energie rinnovabili per le proprie operazioni.
Parola al management – Patrick Dunne, direttore delle proprietà e delle iniziative EV di Sainsbury’s, ha dichiarato: “Questo è il nostro ottavo parco eolico in Scozia. Pines Burn rappresenta un ulteriore passo avanti verso la riduzione della nostra dipendenza dai combustibili fossili”. Anche Barney Coles, managing director di Capital Dynamics, ha sottolineato l’importanza di simili partnership: “Le collaborazioni come quella con Sainsbury’s sono fondamentali per promuovere la crescita delle energie rinnovabili e contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni”.
Un impegno di lungo corso – Sainsbury’s è stata la prima catena di supermercati del Regno Unito ad acquistare direttamente energia rinnovabile nel 2008. Questo nuovo accordo rafforza una strategia coerente verso un futuro energetico sostenibile e conferma l’azienda come leader nella transizione verde del settore retail.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Genova, due nuove infrastrutture per ridurre le emissioni nel porto
16/04/2025
di Sagal

Ambiente, Madrid sollecita 150 Paesi a ratificare l'accordo degli Oceani
16/04/2025
di Simone Galdi

Expo 2025, le Case automobilistiche giapponesi insieme per il carburante sintetico
15/04/2025
di Andy Woodrook

Vaticano, 14 nuovi veicoli elettrici per la mobilità sostenibile
15/04/2025
di Sagal


Gestione rifiuti, con il porta a porta cresce in Italia la raccolta differenziata
14/04/2025
di Simone Galdi