L’Assemblea degli Azionisti di Sacbo ha approvato il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato di gruppo 2023, che include il bilancio d’esercizio di Sacbo S.p.A. e quello della società interamente controllata BGY International Services S.R.L.
L’esercizio 2023 riflette la fase di consolidamento del posizionamento competitivo dell’aeroporto di Bergamo a livello nazionale ed europeo, confermandosi stabilmente al terzo posto dopo Fiumicino e Malpensa.Gli ottimi risultati economici ottenuti dal Gruppo hanno permesso di assorbire gli impatti negativi causati dalla serie di eventi verificatisi tra il 2020 ed il 2023, con particolare riferimento alla pandemia covid-19, all’instabilità geopolitica internazionale determinata dall’invasione russa in Ucraina e dalla crisi israelo-palestinese, alla crescita dell’inflazione causata dalla crisi energetica e ai conseguenti incrementi dei tassi di interesse determinati dalle banche centrali.
Nella sua relazione all’assemblea, il presidente Giovanni Sanga è tornato a sottolineare la capacità di adattamento del Gruppo SACBO alle mutevoli esigenze del mercato, che hanno permesso da un lato di affinare le performance operative in un quadro di riconosciuta qualità dei servizi, di sicurezza ed efficienza, e nel contempo dare impulso alla programmazione di medio lungo periodo, che ha portato all’approvazione del Piano di Sviluppo Aeroportuale 2030 avvenuta formalmente nel mese di dicembre 2023 e alla definizione di un nuovo Piano Industriale che ha consentito di accedere a nuovi finanziamenti bancari a garanzia della copertura del Piano Investimenti concordato con ENAC.
Il presidente SANGA ha ribadito l’impegno di continuare a perseguire il processo di sostenibilità che deve accompagnare il consolidamento dei livelli raggiunti dall’aeroporto, incrementando lo sforzo orientato allo sviluppo della multimodalità.
Il personale di Gruppo in forza al 31 dicembre 2023 è pari a 679 addetti ed è in crescita di 44 unità rispetto al 31 dicembre 2022. La variazione è imputabile ad un maggior impiego di personale operativo resosi necessario per la gestione dei volumi di traffico superiori rispetto 2022.
Il Gruppo ha continuato ad effettuare gli interventi di ampliamento ed ammodernamento delle infrastrutture pianificati con ENAC. Il Gruppo ha realizzato gli investimenti programmati e interamente autofinanziati, nel cui ambito ricadono in particolare le opere ampliamento delle infrastrutture aeronautiche in area nord (piazzali e vie di rullaggio) e la realizzazione del collegamento interrato tra il terminal arrivi e la futura stazione ferroviaria che termineranno nel corso del 2024.
Il Valore della produzione di Gruppo ha superato per la prima volta la soglia dei 200 milioni di euro attestandosi a 216,99 milioni di euro, in crescita del 24,3% rispetto al 2022.
Il Valore della produzione è ripartito nel seguente modo:
· ricavi aviation del gestore pari a 115,32 milioni di euro (+21,4%);
· ricavi commerciali (o non-aviation) pari a 62,12 milioni di euro (+30.6%).;
· ricavi per assistenza passeggeri, merci e vettori aerei pari a 31,73 milioni di euro (+19,1%).
· altri ricavi e proventi, pari a euro 7,82 milioni di euro.
Il risultato operativo (EBIT) è risultato pari a 27,48 milioni di euro, mentre il risultato netto di Gruppo ammonta a 14,79 milioni di euro.
L’assemblea ha disposto che il risultato netto della capogruppo Sacbo S.p.A, pari a 11,4 milioni, venga destinato per il 60% a dividendo e per il restante 40% a riserva straordinaria.