Rosso (FdI): "Noi primo partito, altri potevano fare di più. Non pensavo di non arrivare nemmeno al ballottaggio"
di steris
"Quando a sinistra si uniscono attorno a un candidato che riesce a non far parlare di politica, sono forti. E' stata sfida tra preparazione e inesperienza"

"Il risultato dispiace a tutti, non pensavo di non arrivare al ballottaggio." Così Matteo Rosso, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, ha commentato la sconfitta del centrodestra alle elezioni comunali di Genova, riconoscendo la delusione ma rivendicando il ruolo di primo partito del centrodestra in città.
"Fa piacere constatare che Fratelli d’Italia è la forza più votata della coalizione, anche davanti alle liste civiche. Rispetto alle comunali del 2022, abbiamo guadagnato oltre tre punti percentuali", ha sottolineato Rosso, riconoscendo però che l'avanzamento del partito non è bastato a garantire un risultato vincente.
Nel suo intervento, Rosso ha anche evidenziato la solidità del Partito Democratico: "Ha una forza notevole che riesce a mantenere stabile nel tempo. Noi abbiamo fatto la nostra parte, ora serve un’analisi collettiva per capire cosa non ha funzionato. Da coordinatore del primo partito del centrodestra genovese, penso che altri debbano interrogarsi su cosa si poteva fare meglio".
Sul fronte nazionale, Rosso ha ribadito che il cosiddetto "campo largo" non spaventa Fratelli d’Italia: "Giorgia Meloni continua a godere di una forte stima tra gli italiani. Anche se non l’ho sentita direttamente, ho parlato con i vertici nazionali. C’è rammarico, ma la politica è fatta anche di sconfitte".
Commentando la performance della candidata del centrosinistra, Rosso ha ammesso: "Quando si uniscono attorno a un candidato che riesce a non far parlare di politica, sono forti. Loro avevano una candidata nuova con un’enorme forza comunicativa. È stata una sfida tra preparazione ed inesperienza, ma sul piano della comunicazione lei è stata più incisiva".
Infine, un ringraziamento al candidato del centrodestra, Pietro Piciocchi: "Ce l’ha messa tutta, si è fatto quello che si riteneva giusto. Ritengo inutile il senno di poi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


Israele-Iran, una donna dal bunker di un kibbutz: "Vogliamo la pace, ma come farla con chi pensa a cancellarci?"
21/06/2025
di Stefano Rissetto

L’opinione, una Sindaca gentile che sogna una città inclusiva
21/06/2025
di Paolo Zerbini

Diga Genova, Rixi: "Garantito avvio seconda fase lavori, grazie a decreto governo"
20/06/2025
di Stefano Rissetto