Rossiglione e Sassello superano il quorum, i due comuni hanno già il loro sindaco

di M.C.

1 min, 5 sec

In entrambi i comuni liguri è stata superata la soglia del 40% di affluenza che rende valide le elezioni con un solo candidato

Rossiglione e Sassello superano il quorum, i due comuni hanno già il loro sindaco

 

Nei comuni di Rossiglione e Sassello, dove era in corsa un solo candidato, le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio hanno raggiunto il quorum del 40% necessario per la validità del voto. I due sindaci sono quindi ufficialmente eletti.

Rossiglione – Il nuovo sindaco è Omar Peruzzo, già vicesindaco e reggente dopo la partenza di Katia Piccardo, eletta nel 2024 nel consiglio regionale. La sua candidatura era sostenuta dalla lista civica “Rossiglione in cammino”, l'unica che si è presentata alla competizione elettorale. L’affluenza ha superato il limite del 40% degli aventi diritto al voto, rendendo regolare l’esito della consultazione.

Sassello – Anche nel comune dell'entroterra savonese si è confermata la validità del voto. Gian Marco Scasso, candidato della lista civica “La Nuova Via per Sassello”, ha superato il quorum con un’affluenza registrata al 45,30% già nella serata di ieri. Anche in questo caso la presenza di un solo candidato rendeva essenziale il superamento della soglia per la proclamazione.

Normativa – La legge prevede che nei comuni con un solo candidato sindaco le elezioni siano valide solo se vota almeno il 40% degli elettori iscritti. All’interno di questa percentuale, il candidato deve inoltre ottenere almeno il 50% dei voti validi. A Rossiglione e Sassello entrambe le condizioni sono state soddisfatte.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.