Roma, RFI: lavori per stazione Pigneto, fino al 6 settembre modifiche alla circolazione
di Stefano Rissetto
La nuova fermata ferroviaria consentirà l’accesso alle linee regionali FL1 Orte-Roma-Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma-Viterbo
Continuano i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per la realizzazione della nuova stazione del Pigneto a Roma. Dal 5 agosto al 6 settembre ci sarà una interruzione continuativa della rete per il completamento dello scavo della scarpata adiacente le linee FL1 (Orte – Fiumicino Aeroporto), e la FL3 (Viterbo – Roma Tiburtina), la realizzazione della fodera di ricoprimento della paratia Ovest, la realizzazione di parte della soletta di fondazione del sottopasso di collegamento con la metro C e la realizzazione della banchina Ovest. I cantieri vedranno impegnati, in questa fase, 130 tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici. I treni potrebbero subire modifiche di orario, circolazione o potrebbero essere cancellati.
La nuova fermata ferroviaria consentirà l’accesso alle linee regionali FL1 Orte-Roma-Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma-Viterbo, nonché l’interscambio con la fermata “Pigneto” della linea C della metropolitana di Roma.
Nel dettaglio il progetto si compone di due fasi: la prima prevede l’attivazione della fermata Pigneto in una configurazione «light» all’aperto, con parziale copertura trasversale della trincea ferroviaria. Nella seconda fase, invece, sarà completata la copertura trasversale della trincea e realizzata un’ampia piazza pedonale con spazi verdi, area giochi per bambini, spazi sport e fitness. Sarà attivato anche il sottopasso pedonale per il collegamento diretto con la Metro C.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
