Roma-Milano, arrivano i primi Frecciarossa covid free

di Edoardo Cozza

1 min, 26 sec

FS - Trenitalia lancia due convogli giornalieri: necessaria la certificazione di un tampone negativo o si potrà fare quello rapido in stazione

Roma-Milano, arrivano i primi Frecciarossa covid free

Da venerdì prenderanno il via i primi treni covid-free di Trenitalia tra Roma e Milano. Lo annuncia FS Italiane, spiegando che si tratta di due Frecciarossa no-stop Roma-Milano (il primo che parte da Roma Termini alle 8.50 e il secondo da Milano Centrale alle 18:00) dove i passeggeri potranno salire solo se negativi al Covid-19.

"I treni viaggeranno comunque con una capienza del 50%, così come previsto dalle norme vigenti" precisa FS aggiungendo che "dopo la fase iniziale, l`iniziativa potrebbe essere estesa anche ad altre destinazioni".

Chi vuole salire a bordo del treno Covid free deve presentarsi in stazione, a partire da 45 minuti prima della partenza, con il documento che attesta l`esito negativo del tampone, molecolare o antigenico, effettuato entro le 48 ore precedenti il viaggio. È possibile effettuare gratuitamente il tampone anche in stazione presso il gazebo della Croce Rossa Italiana, a partire da 150 minuti prima della partenza. Stesse procedure pure per i vaccinati: devono esibire la certificazione di negatività o sottoporsi al tampone prima di partire. Anche tutto il personale di bordo effettua il tampone prima di prendere servizio sul convoglio.

Al momento della prenotazione, spiega ancor FS Italiane, i treni Covid free sono contrassegnati da un triangolino giallo e un messaggio informativo. Una volta selezionato il treno, viene chiesto al cliente se vuole presentare la certificazione del tampone effettuato in autonomia oppure se desidera fare il tampone in stazione. Portato a termine l`acquisto, il sistema restituisce un riepilogo con i dettagli (per i clienti che hanno scelto l`opzione del tampone in stazione viene indicato anche il preavviso con cui presentarsi).

Nel caso il tampone risulti positivo è previsto il rimborso del biglietto al 100%, anche se il cliente lo ha acquistato con tariffe scontate.