Rixi a Sanremo: "Il raddoppio della Genova-Marsiglia è una priorità"
di Redazione
1 min, 2 sec
"I risparmi della Torino-Lione potrebbero far ripartire i cantieri"
"Crediamo fortemente nella necessità del raddoppio della ferrovia Genova-Marsiglia, un elemento che ha subito contraddistinto questo governo, così come la Tav, e siamo pure convinti che dai risparmi della Torino-Lione si possano attingere quelle somme che consentano di ripartire con i cantieri. In cinque anni siamo in grado di terminare la linea, mentre per quella del Frejus ce ne vorranno altri dieci o quindici". Lo ha dichiarato il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi questo pomeriggio a Sanremo, all'inaugurazione del point elettorale della Lega in vista delle prossime amministrative dove il centrodestra unito candida Sergio Tommasini.
"Il raddoppio della ferrovia potrebbe rivalorizzare non solo il nostro tessuto turistico - ha affermato Rixi - ma anche tutta la catena logistica dei porti del Mediterraneo, verso la Francia, l'Inghilterra e la Penisola Iberica". Sulla contrapposizione Lega-M5S: "Credo che si possa trovare una quadra, anzi bisogna trovarla, migliorando e non peggiorando il progetto. Se si riesce a realizzare la Tav e, nel frattempo, anche il raddoppio della Genova-Ventimiglia, saremo tutti più contenti". "Sanremo è una bellissima città ma difficile da raggiungere. Nei momenti di forte traffico è praticamente isolata. Dobbiamo fare in modo di rendere questa porta di ingresso nel nostro Paese soprattutto del turismo d'oltralpe facilmente raggiungibile" ha concluso il viceministro.
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione