Rixi a Sanremo: "Il raddoppio della Genova-Marsiglia è una priorità"
di Redazione
1 min, 2 sec
"I risparmi della Torino-Lione potrebbero far ripartire i cantieri"
"Crediamo fortemente nella necessità del raddoppio della ferrovia Genova-Marsiglia, un elemento che ha subito contraddistinto questo governo, così come la Tav, e siamo pure convinti che dai risparmi della Torino-Lione si possano attingere quelle somme che consentano di ripartire con i cantieri. In cinque anni siamo in grado di terminare la linea, mentre per quella del Frejus ce ne vorranno altri dieci o quindici". Lo ha dichiarato il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi questo pomeriggio a Sanremo, all'inaugurazione del point elettorale della Lega in vista delle prossime amministrative dove il centrodestra unito candida Sergio Tommasini.
"Il raddoppio della ferrovia potrebbe rivalorizzare non solo il nostro tessuto turistico - ha affermato Rixi - ma anche tutta la catena logistica dei porti del Mediterraneo, verso la Francia, l'Inghilterra e la Penisola Iberica". Sulla contrapposizione Lega-M5S: "Credo che si possa trovare una quadra, anzi bisogna trovarla, migliorando e non peggiorando il progetto. Se si riesce a realizzare la Tav e, nel frattempo, anche il raddoppio della Genova-Ventimiglia, saremo tutti più contenti". "Sanremo è una bellissima città ma difficile da raggiungere. Nei momenti di forte traffico è praticamente isolata. Dobbiamo fare in modo di rendere questa porta di ingresso nel nostro Paese soprattutto del turismo d'oltralpe facilmente raggiungibile" ha concluso il viceministro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
