Riparte il progetto a sostegno dei neo genitori sui "primi mille giorni" dei bambini

di Andrea Carozzi

1 min, 46 sec

Il ciclo di incontri conterà su di un particolare focus sulle manovre salvavita

Riparte il progetto a sostegno dei neo genitori sui "primi mille giorni" dei bambini

Parte il 2 marzo, la seconda edizione del progetto “Primi mille giorni”, una serie di incontri gratuiti per affrontare con serenità l’arrivo di un figlio a partire dal suo concepimento fino ai due anni di vita. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità e Diritti, l’Agenzia per la famiglia e l’assessorato alle Politiche socio sanitarie Famiglie e Diritti.

“Dopo il successo della prima edizione, riproponiamo questo progetto dedicato ad un periodo delicato e importante, per tutta la rete familiare che ruota intorno ai bambini appena nati” spiega Simonetta Saveri responsabile dell’Agenzia per la Famiglia del comune di Genova. “A partire da marzo ci saranno numerosi incontri al baby pit stop di Palazzo Tursi programmati nel tardo pomeriggio e il sabato mattina per venire incontro alle esigenze delle famiglie”.

Le iniziative in programma toccheranno i diversi argomenti collegati alla nascita di un figlio dai cambiamenti della vita di coppia, alle fatiche educative, alle informazioni su alimentazione e sonno del neonato.

Un argomento che verrà affrontato con particolare attenzione nei diversi municipi della città è quello relativo al primo soccorso al fine di sensibilizzare la popolazione sulle manovre di disostruzione delle vie respiratorie da parte di corpi estranei come ha sottolineato l’assore alle pari opportunità del Comune di Genova Giorgio Viale:”Il comune vuole fare la sua parte per quanto riguarda la diffusione tra le famiglie delle cosiddette manovre salva vita, che hanno riscosso un notevole successo nella passata edizione”

Sulla materia si è espresso Alberto Ferrando, presidente dell’Associazione Pediatri Extraospedalieri della Liguria:”la manovra più importante che dobbiamo insegnare ai genitori è la manovra anti soffocamento da ostruzione da corpi estranei che in italia è responsabile della morte di 50 bambini all’anno”.

Ferrando definisce la manovra anti soffocamento come una manovra salvavita:” conoscere questa manovra è importantissimo perché il soffocamento da corpi estranei è una causa di morte molto frequente anche tra adulti, anziani e persone con disabilità”.