Riparte il Pedibus alla scuola Mazzini di Castelletto: a piedi verso una Genova più sostenibile
di R.S.
Alla festa di inaugurazione, al Teatro Iqbal di corso Firenze, hanno partecipato alunne e alunni, genitori, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni
È partita ufficialmente la stagione 2025/2026 del Pedibus alla scuola primaria Mazzini dell’Istituto Comprensivo Castelletto. Un progetto che, da oltre trent’anni, trasforma il tragitto casa-scuola in un’esperienza di amicizia, educazione civica e sostenibilità ambientale.
Alla festa di inaugurazione, ospitata al Teatro Iqbal di corso Firenze, hanno partecipato alunne e alunni, genitori, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni, tra cui la presidente del Municipio I Centro Est Simona Cosso, il dirigente scolastico Alessandro Morgante e l’assessora comunale ai Servizi educativi Rita Bruzzone.
Ogni mattina, circa 30 bambini raggiungeranno la scuola a piedi, accompagnati da una ventina di adulti tra genitori e docenti, in un vero “gioco di squadra” che coinvolge tutta la comunità. Il Pedibus, sottolinea l’assessora Bruzzone, “aiuta a costruire una Genova più vivibile e sicura, insegnando ai più piccoli il rispetto delle regole, dell’ambiente e degli altri”.
Il Comune di Genova e ASL3 rinnovano così il loro impegno nella promozione della mobilità scolastica sostenibile, invitando nuove scuole e famiglie ad aderire a questa buona pratica che unisce salute, educazione e solidarietà.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova punta sulla rigenerazione urbana con due nuovi progetti europei
07/11/2025
di Redazione
