Comunità energetiche, Legambiente premia le buone pratiche in Italia

di R.E.

1 min, 20 sec

Le realtà scelte da Legambiente sono cinque, da nord a sud

Comunità energetiche, Legambiente premia le buone pratiche in Italia

Dalla Toscana al Lazio, dalla Lombardia all'Emilia Romagna, passando per la Calabria, sono cinque le buone pratiche per le rinnovabili premiate a livello nazionale oggi da Legambiente e Generali Italia, con la seconda edizione del Premio C.E.R.S 2025.

I premiati - Medaglia d'oro alla Fondazione CER ITALIA (AR), voluta e promossa dal Comune di Montevarchi, medaglia d'argento alla Comunità Illuminati Sabina - Montopoli di Sabina (RI), che nasce per iniziativa di un gruppo eterogeneo di cittadini, associazioni e piccole aziende agricole nel cuore della Sabina reatina e medaglia di bronzo per la Comunità solare di Lodi, Piacenza e Milano, una cooperativa-impresa sociale che coinvolge cittadini, associazioni, cooperative e parrocchie di diversi territori della Lombardia. Due le menzioni speciali assegnate: la prima alla CER Vele a Roma e alla Comunità energetica CERNES in Calabria - San Ferdinando e Gioia Tauro (RC). "Nel 2024, a livello mondiale, - commenta Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente - il mercato delle fonti pulite ha fatto registrare maggiori investimenti di quelli delle fossili".

I punti da sviluppare - "Servono politiche nazionali, regionali e comunali in grado di accogliere la trasformazione in corso, lavorando anche sull'accettabilità sociale e su una maggiore partecipazione dei territori, snellendo gli iter autorizzativi e rimuovendo quegli ostacoli burocratici e i decreti sbagliati che ad oggi ne frenano lo sviluppo, come quello sulle Aree idonee che la recente sentenza del TAR del Lazio ha sostanzialmente smontato. Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica non faccia ricorso al Consiglio di Stato e corregga speditamente il decreto per recuperare il tempo perso nell'ultimo anno" conclude Ciafani.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.