Rigassificatore, sindaco di Piombino: "Deve andarsene, lo dice Tar, procedura per Vado sta andando avanti"
di Stefano Rissetto
"La procedura per la collocazione a Vado Ligure è in corso. Ora sta al governo decidere come muoversi, anche in base ai tempi tecnici disponibili"
Il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, ha ribadito con fermezza la sua posizione contraria alla permanenza del rigassificatore Italis LNG nel porto della città, sottolineando che esiste una sentenza del TAR che conferma la necessità di spostare l'impianto.
"Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo: quella nave deve lasciare il porto. C'è una decisione del tribunale amministrativo che ce lo impone, e per questo ci confronteremo con i livelli istituzionali competenti", ha dichiarato Ferrari, rispondendo alle domande dei giornalisti in occasione dell'assemblea Upi Toscana tenutasi a Firenze.
Il primo cittadino ha poi fatto riferimento allo spostamento del rigassificatore verso la Liguria, spiegando: "La procedura per la collocazione a Vado Ligure è in corso. Ora sta al governo decidere come muoversi, anche in base ai tempi tecnici disponibili".
Ferrari si è sempre espresso in modo netto contro l’insediamento dell’impianto nel porto toscano, che inizialmente era stato autorizzato per un periodo limitato di tre anni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Referendum, a Genova presentate le “10 ragioni per il No” alla riforma Nordio
17/12/2025
di Stefano Rissetto
Regione Liguria: una sola azienda per il trasporto pubblico locale regionale
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova: la sindaca Salis ricevuta dall’arcivescovo Tasca
17/12/2025
di Redazione
Nuove tasse sotto l'albero, da imbarchi a Irpef, il punto da Palazzo Tursi
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco approvata in Comune e Irpef, Salis: “Scelte di buon senso, in continuità con il passato”
16/12/2025
di Carlotta Nicoletti
