Rigassificatore: a Savona nuova riunione fra i sindaci, domani presidio davanti a sede industriali
di Redazione
Presenti Savona, Vado Ligure, Quiliano, Bergeggi, Albissola Marina, Albisola Superiore, Bergeggi, Spotorno, Noli, Vezzi Portio, Altare, Carcare e Celle Ligure

Nuovo tavolo dei sindaci oggi a Savona per confrontarsi sul rigassificatore di Vado. In Comune a Savona erano presenti tutti i primi cittadini del Tavolo del Porto: Savona, Vado Ligure, Quiliano, Bergeggi, Albissola Marina, Albisola Superiore, Bergeggi, Spotorno, Noli, Vezzi Portio, Altare, Carcare e anche Celle Ligure, che ha chiesto di partecipare "per il comune patrimonio marino e per i progetti turistici della Baia della ceramica".
"La volontà di tenere compatto il territorio e di valutare il progetto del rigassificatore nel suo complesso è sempre più forte - spiega il sindaco di Savona Marco Russo - ed è la nostra vera prova di maturità. Anzi, la compattezza territoriale è la carta che dà valore aggiunto nella promozione del nostro sviluppo. Aggiungo che è anche la prova del nostro senso delle istituzioni".
"Ho aggiornato i miei colleghi sulle richieste che Savona ha già avanzato al Commissario Toti: entrare nella Conferenza dei servizi e sospendere i termini del procedimento. Inoltre ho informato di aver incaricato gli stessi consulenti già nominati da Quiliano e Bergeggi. Uno dei temi emersi come dato comune è la ristrettezza dei tempi imposti dalla procedura, per cui non solo mi auguro che la nostra istanza, proposta nell'interesse di tutti, venga accolta, ma ripeto l'invito a Toti - conclude - di fermarsi per ascoltare il territorio".
Nel frattempo è annunciata per domani una nuova protesta: un presidio alle ore 10.30 davanti alla sede di Unione Industriali, mezz'ora prima dell'arrivo del governatore Toti e dell'assessore Benveduti per il rinnovo dell'accordo di programma per l'area di crisi complessa.
Condividi:
Altre notizie