Rifiuti elettronici, accordo fra Iren ed Egyptian Electronics Recycling
di Sagal
L'Egitto è il primo produttore di RAEE dell'Africa
Accelerare il riciclo di metalli preziosi e delle materie prime critiche in Egitto, che con una stima di oltre 700.000 tonnellate annue è il primo produttore di rifiuti elettronici dell'Africa. È questo l'obiettivo dell'accordo tra gruppo Iren ed Egyptian Electronics Recycling, azienda egiziana attiva nel settore del riciclo dei rifiuti elettronici.
L'obiettivo - L'accordo, che si inserisce nel quadro delle partnership internazionali sostenute anche dal Piano Mattei, mira ad esportare il know-how tecnologico e impiantistico sviluppato da Iren nel proprio impianto di Terranuova Bracciolini (Arezzo), basato su un processo idrometallurgico a basse emissioni.
Lo sviluppo - "Questa collaborazione fra il gruppo Iren ed Eerc - spiega il presidente di Iren, Luca Dal Fabbro - rientra pienamente nello spirito del Piano Mattei e in linea con la normativa nazionale ed europea sullo sviluppo dell'approvvigionamento delle materie prime critiche, anche tramite partnerships internazionali. L'accordo raggiunto dimostra che grazie allo sviluppo di tecnologie innovative e con spirito imprenditoriale possiamo migliorare la gestione dei rifiuti elettronici e la disponibilità di materiali strategici attraverso processi circolari innovativi soprattutto in aree del mondo dove è più necessario, come nelle grandi aree metropolitane, una fra tutte Il Cairo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
