Ricorso contro la perimetrazione, Toti: "Non c'è un'ostilità preconcetta al Parco di Portofino"

di Marco Garibaldi

"Quella perimetrazione è frutto di una sentenza del Tar imposta da un'associazione ambientalista più attenta alla notorietà e ai salotti radical chic che alle esigenze del territorio"

Regione Liguria ha presentato ricorso al Tar contro il Ministero della transizione ecologica per la riperimetrazione del Parco Nazionale di Portofino.

La scelta della giunta Toti ha scatenato diverse reazioni tra le fila dell'opposizione: il PD ha proposto la realizzazione di uno studio sulle ricadute socio-economiche del parco nazionale sul territorio. Anche il Movimento 5 Stelle ha criticato duramente la posizione di Regioen Liguria accusando l'amministrazione regionale di ignorare gli effetti positivi che il parco nazionale avrebbe per il territorio, il turismo e l’occupazione.

"Era chiaro a tutti che avremmo impugnato una perimetrazione che è osteggiata da tutti i sindaci del territorio e anche dai piani regionali. Lo sapeva il ministero come tutti i soggetti interessati dalla trattativa - dice il presidente della Liguria, Giovanni Toti - Quella perimetrazione è frutto di una sentenza del Tar che ha costretto il ministero a saltare un percorso partecipativo in corso - ha spiegato - e che ha costretto il ministro ad agire sulla base di un ordine di un magistrato imposto da un'associazione ambientalista più attenta alla notorietà e ai salotti radical chic che alle esigenze del territorio. Sa benissimo il ministro Cingolani che non vi è un'ostilità preconcetta al parco, ma anche che il parco di Portofino è particolare, antropizzato e che vale un sacco di soldi del nostro Pil. Se vogliamo fare un parco nazionale unificando l'area marina protetta, a regole, confini, dimensioni, governance e approcci diversi a quelli di altri parchi che sono in mezzo alle montagne o in zone bassamente abitate, ben venga. Di tutto questo stiamo parlando, lo abbiamo fatto con i consiglieri regionali, incontrerò il ministro Cingolani, incontrerò i sindaci, cercheremo una mediazione".