Levante | Notizie di Genova e della Liguria | TELENORD Le ultime notizie di Telenord.it https://telenord.it/ it Telenord srl <![CDATA[Spezia, scritte e simboli fascisti sui muri del Circolo Arci Canaletto]]> https://telenord.it/spezia-scritte-e-simboli-fascisti-sui-muri-del-circolo-arci-canaletto-43505 https://telenord.it/spezia-scritte-e-simboli-fascisti-sui-muri-del-circolo-arci-canaletto-43505 Tue, 22 Mar 2022 14:10:00 +0100 Simboli fascisti sono stati dipinti su un muro di fronte al Circolo Arci Canaletto, nell'omonimo quartiere della Spezia. Lo denunciano i gestori del Circolo, che sorge vicino alla Biblioteca civica Beghi. "Non è la prima volta che ci troviamo di fronte a rigurgiti come questo, già in passato sono apparsi sui nostri muri segni che rimandavano a epoche buie del nostro Paese", scrivono sulla loro pagina Facebook. 

"Chi ha pensato di intimidirci se ne faccia una ragione - proseguono - Il nostro circolo è e resterà sempre un presidio antifascista del quartiere e della città".

]]>
<![CDATA[Spezia, insulti sessisti all'arbitro donna: 4 mesi di squalifica all'allenatore]]> https://telenord.it/spezia-insulti-sessisti-all-arbitro-donna-4-mesi-di-squalifica-all-allenatore-42519 https://telenord.it/spezia-insulti-sessisti-all-arbitro-donna-4-mesi-di-squalifica-all-allenatore-42519 Sun, 27 Feb 2022 10:25:00 +0100 Possibile che ancora oggi, nel 2022, una donna su un campo di calcio venga considerata un pesce fuor d'acqua? Ebbene sì. Almeno è questo ciò che è successo durante la partita del campionato giovanile Under 14 fra Santerenzina e Canaletto Sepor, vinta per 3-0 dalla formazione ospite. Siamo a Spezia  e ad arbitrare la gara è una giovane arbitro donna della locale sezione A.I.A., che prima si sente offendere per buona parte del match con epiteti sessisti da una parte degli spettatori sugli spalti e poi, come se questo non bastasse, viene presa di mira anche dall'allenatore della squadra di casa, il Santerenzina. Una brutta storia che è finita sotto la lente del giudice sportivo della Delegazione provinciale di Spezia.

Duecento euro di ammenda alla società Santerenzina e l'obbligo di disputare a porte chiuse la prossima partita "per aver - scrive il giudice sportivo - i propri sostenitori, e calciatori non meglio identificati, indirizzato nei confronti del Direttore di Gara, arbitro donna, numerose frasi offensive e discriminatorie per motivo di sesso, durante lo svolgimento della partita. [...] Si dispone che la prossima gara casalinga della Società venga disputata con tutti i settori privi di spettatori”.

All'allenatore, poi, sono stati inflitti 4 mesi di squalifica "per aver, al 35′ minuto del 2º tempo, criticato l’operato del Direttore di Gara, arbitro donna, indirizzando nei suoi confronti espressione offensiva e discriminatoria per motivi di sesso. Dopo l’espulsione, al termine della gara, continuava a criticare l’operato del D.G.. Ai sensi dell’art 28, comma 1 e 4 del C.G.S., si dispone l’inibizione fino al 30.06.2022”.

Insomma, davvero un bell'esempio di fairplay per i giovani calciatori della Santerenzina...

]]>
<![CDATA[Spezia, migliaia di ricambi e accessori per moto contraffatti: nei guai un importatore italiano]]> https://telenord.it/spezia-migliaia-di-ricambi-e-accessori-per-moto-contraffatti-nei-guai-un-importatore-italiano-41997 https://telenord.it/spezia-migliaia-di-ricambi-e-accessori-per-moto-contraffatti-nei-guai-un-importatore-italiano-41997 Tue, 15 Feb 2022 09:35:00 +0100 Due differenti spedizioni, entrambe in arrivo dalla Cina, sono state intercettate nel porto della Spezia dai funzionari del Reparto Antifrode dell'Agenzia dei Monopoli e dai militari della Guardia di Finanza. Dai container ispezionati, sono saltati fuori migliaia di pezzi di ricambio e accessori per moto, tutti destinati al mercato italiano e tutti contraffatti.

I pezzi riportavano i marchi di notissime case motociclistiche come Honda, Bmw, Benelli, Yamaha e Piaggio ma, dopo le perizie richieste ai tecnici delle aziende stesse, sono risultati delle semplici imitazioni. A quel punto, gli agenti hanno interrogato l'importatore italiano al quale tutta la merce era destinata. Dalla perquisizione in azienda e dal controllo sui registri, si è scoperto che i due carichi intercettati erano solo gli ultimi, in ordine di tempo. I pezzi venivano tutti pubblicizzati sul sito dell'importatore come originali e venduti online ai prezzi di mercato.

Gli agenti, alla fine, hanno sequestrato ben 12.500 pezzi, fra ricambi e accessori, e l'importatore è stato denunciato per il reato di introduzione e commercio di prodotti contraffatti, aggravato dalla reiterazione.

]]>
<![CDATA[Spezia, il Comune dimezza i tempi di pagamento per i suoi fornitori: da 16 a 7 giorni]]> https://telenord.it/spezia-il-comune-dimezza-i-tempi-di-pagamento-per-i-suoi-fornitori-da-16-a-7-giorni-41860 https://telenord.it/spezia-il-comune-dimezza-i-tempi-di-pagamento-per-i-suoi-fornitori-da-16-a-7-giorni-41860 Fri, 11 Feb 2022 12:55:00 +0100 Buone notizie per i fornitori (e non sono pochi!) del Comune di Spezia: in un anno, fra il 2020 e il 2021, i tempi di attesa dei pagamenti, sono scesi da 16 a 7 giorni. Questo si traduce in una buona notizia anche per le casse del Comune, visto che in questo modo può essere ridotto anche il fondo garanzia debiti commerciali, quella somma che gli enti locali sono tenuti ad accantonare proprio per garantire il pagamento delle forniture acquistate.  Nel 2021 dal Comune di Spezia erano stati accantonati 830 mila euro mentre nel bilancio di previsione 2022, proprio grazie al minor tempo di attesa dei pagamenti, la previsione di accantonamento di 560 mila euro è stata ulteriormente ridotta a 300 mila euro.

"È solito sentire le aziende lamentarsi della lentezza dei pagamenti della pubblica amministrazione - commenta l'assessore al bilancio spezzino Giacomo Peserico - Di certo questo non si può dire del Comune della Spezia. Nel 2020 il tempo medio di pagamento, trascorsi i 30 giorni dalla data della fattura, era di 16 giorni e nel 2021 è sceso a 7. Pertanto chi lavora con l'amministrazione comunale è consapevole di ricevere i pagamenti dovuti in tempi molto brevi e quindi di non rischiare di essere messo in difficoltà da un punto di vista finanziario. Questa è certamente una buona notizia per le aziende che lavorano con la pubblica amministrazione, ma lo è anche per il bilancio del Comune".

Le risorse che non dovranno essere accantonate potranno essere spese per "servizi e lavori pubblici - conclude Peserico - Dalla velocità nei pagamenti del Comune della Spezia trarranno beneficio sia le aziende sia gli spezzini che rispetto al 2021 a bilancio avranno a disposizione circa mezzo milione di euro in più".

]]>
<![CDATA[Spezia, badante sparisce per un giorno intero con un 94enne: arrestata per sequestro di persona]]> https://telenord.it/spezia-badante-sparisce-per-un-giorno-intero-con-un-94enne-arrestata-per-sequestro-di-persona-41726 https://telenord.it/spezia-badante-sparisce-per-un-giorno-intero-con-un-94enne-arrestata-per-sequestro-di-persona-41726 Tue, 08 Feb 2022 17:15:00 +0100 Una badante 47enne di origini rumene è stata arrestata questa mattina alla Spezia con l'accusa di sequestro di persona aggravato, dopo essere stata sorpresa in compagnia di un anziano di 94 anni che risultava scomparso dalla propria casa di Lido di Camaiore in provincia di Lucca dal giorno precedente. Entrambi sono stati rintracciati all'interno di un'auto, risultata poi di proprietà della badante stessa, a seguito di una segnalazione da parte di alcuni passanti che avevano notato la donna accasciata sul volante in Viale Italia.

L'intervento dei militi del 118, che si sono assicurati delle buone condizioni di salute dei due occupanti la vettura, ha messo in moto le indagini da parte della Polizia Locale. Durante i controlli medici svolti presso l'ospedale Sant'Andrea, gli agenti sono risaliti alla residenza dell'anziano in Toscana, presso lo stesso indirizzo a cui risultava domiciliata anche la donna ma hanno anche scoperto che l'uomo, non autosufficiente, era oggetto di ricerche da quando la figlia ne aveva denunciato la scomparsa ai carabinieri nella giornata di ieri.

L'ultimo a dare indicazioni utili era stato un vicino di casa, che lo aveva visto salire in auto con la propria badante, poco prima che l'abitazione dell'anziano fosse distrutta da un incendio insieme a una dependance. Da allora nessuna notizia, i telefoni cellulari di entrambi risultavano non raggiungibili. Comunicato il ritrovamento dell'uomo, il magistrato di turno Elisa Loris ha disposto l'arresto della donna, inizialmente trattenuta nella cella di sicurezza della caserma di Viale Amendola e poi trasferita presso il carcere di Genova Pontedecimo. Il processo per direttissima è previsto per la prossima settimana alla Spezia. Intanto i Vigili del Fuoco toscani sono impegnati ad acquisire elementi per stabilire l'origine dell'incendio che ha distrutto l'abitazione dell'anziano.

]]>
<![CDATA[Spezia, falso allarme bomba al Capellini-Sauro: 1.600 studenti in dad per un giorno]]> https://telenord.it/spezia-falso-allarme-bomba-al-capellini-sauro-1-600-studenti-in-dad-per-un-giorno-41713 https://telenord.it/spezia-falso-allarme-bomba-al-capellini-sauro-1-600-studenti-in-dad-per-un-giorno-41713 Tue, 08 Feb 2022 14:55:00 +0100 Circa 1.600 studenti sono stati fatti sfollare questa mattina dall'istituto Capellini-Sauro della Spezia a seguito di un allarme bomba, risultato poi infondato. Quando erano le 7.30, una telefonata presso la scuola superiore annunciava la presenza di un ordigno all'interno del plesso, dove sono ospitati i corsi dell'istituto tecnico nautico e dello scientifico tecnologico.

Il dirigente scolastico dell'istituto, Antonio Fini, ha avvertito le forze dell'ordine e ordinato di non permettere l'ingresso agli studenti. Sul posto quindici carabinieri del comando provinciale e agenti delle volanti della Questura hanno ispezionato palmo a palmo l'istituto. Dopo ore di ricerche, nessun ordigno è stato ritrovato. Gli studenti sono stati invece rimandati a casa con la disposizione di collegarsi in dad a partire dalle 10. I carabinieri indagano per risalire ai responsabili della telefonata, per cui si ipotizza il reato di procurato allarme e interruzione di pubblico servizio.

]]>
<![CDATA[Spezia, fermato su un'auto senza assicurazione né revisione: aveva la patente revocata da 14 anni]]> https://telenord.it/spezia-fermato-su-un-auto-senza-assicurazione-ne-revisione-aveva-la-patente-revocata-da-14-anni-41702 https://telenord.it/spezia-fermato-su-un-auto-senza-assicurazione-ne-revisione-aveva-la-patente-revocata-da-14-anni-41702 Tue, 08 Feb 2022 11:15:00 +0100 Senza patente dalla bellezza di 14 anni, un uomo è stato fermato alla Spezia mentre guidava un'auto con l'assicurazione scaduta nel 2019 e senza revisione. L'uomo, un commerciante di 50 anni, è stato denunciato dalla polizia locale di La Spezia. Gli agenti hanno notato la macchina nel quartiere delle Pianazze e hanno deciso di fermarla. Il guidatore era senza documenti e così è stata chiamata la centrale operativa per un controllo al terminale. Dalla banca dati è emerso che al commerciante era stata revocata la patente nel 2008 e che il tribunale aveva anche disposto il divieto assoluto di guidare.

Dai controlli è anche emerso che l'auto era senza assicurazione dal 2019 e con la revisione scaduta nel 2018. Gli agenti lo hanno così denunciato per guida senza patente, circolazione con revisione scaduta e senza la prescritta copertura assicurativa, oltre che per violazione sugli obblighi derivanti dal sequestro del veicolo, per un totale di sanzioni che va da un minimo di 7.953 euro ad un massimo di 42.018 euro. Il veicolo è stato sequestrato.

]]>
<![CDATA[Val Fontanabuona, incendio sul Monte Ramaceto: in azione un elicottero e due canadair]]> https://telenord.it/chiavari-incendio-sul-monte-ramaceto-in-azione-anche-i-canadair-41690 https://telenord.it/chiavari-incendio-sul-monte-ramaceto-in-azione-anche-i-canadair-41690 Mon, 07 Feb 2022 19:25:00 +0100 Un altro incendio è divampato in Liguria, dopo quello di una settimana fa su Monte Moro. Le fiamme sono divampate dal tardo pomeriggio di lunedì, sul monte Ramaceto, nei pressi del comune di Orero, in Val Fontanabuona. Nel corso della serata, sono rimaste al lavoro le squadre dei vigili del fuoco dei distaccamento di Genova e Chiavari, insieme a diversi volontari, che hanno tentato di spegnere il fuoco e mettere in sicurezza la zona. 

L'incendio, sospinto anche dal vento, ha divampato per tutta la notte ed ha visto ampliarsi il proprio fronte fino a dividersi: uno ha raggiunto l'ampiezza di un paio di chilometri, l'altro di circa 600 metri. 

Dalle prime ore della mattinata di oggi, martedì, sono entrati in azione anche un elicottero e due canadair che stanno sorvolando ininterrottamente la zona dell'incendio, facendo la spola con il vicino golfo del Tigullio per rifornirsi di acqua e scaricarla sul fronte delle fiamme.

 

 

[Foto pagina Facebook Limet]

]]>
<![CDATA[Chiavari, "Difendete i bimbi, il vaccino uccide": scritte no vax sugli scuolabus]]> https://telenord.it/chiavari-difendete-i-bimbi-il-vaccino-uccide-scritte-no-vax-sugli-scuolabus-41668 https://telenord.it/chiavari-difendete-i-bimbi-il-vaccino-uccide-scritte-no-vax-sugli-scuolabus-41668 Mon, 07 Feb 2022 14:55:00 +0100 "Il Vax uccide e il governo nazista lo sa" oppure "Se non sai dire no sei schiavo". Sono alcune delle scritte no vax, firmate con l'ormai nota doppia V, che sono state ritrovate stamani su cinque pulmini di proprietà del Comune di Chiavari, solitamente adibiti al servizio scuolabus. "Un atto vandalico che condanniamo - ha detto la vicesindaco Silvia Stanigun gesto incivile compiuto a danno della collettività. Questo non è il modo per manifestare il proprio pensiero o dissenso in maniera democratica".

"Stamattina gli operatori hanno trovato cinque dei sette scuolabus comunali imbrattati con scritte "No Vax" proprio all'interno del parcheggio attiguo al cimitero. Procederemo con la denuncia, nel frattempo stiamo visionando le telecamere per individuare i colpevoli - ha detto Stanig - Il servizio di trasporto scolastico non subirà rallentamenti, proseguirà senza interruzioni con i pulmini non vandalizzati".

]]>
<![CDATA[Santa Margherita, sfilano Rolex ad un'anziana con la "tecnica dell'abbraccio": arrestati]]> https://telenord.it/santa-margherita-sfilano-rolex-ad-un-anziana-con-la-tecnica-dell-abbraccio-arrestati-due-40enni-41667 https://telenord.it/santa-margherita-sfilano-rolex-ad-un-anziana-con-la-tecnica-dell-abbraccio-arrestati-due-40enni-41667 Mon, 07 Feb 2022 14:40:00 +0100 I Carabinieri di Santa Margherita Ligure hanno denunciato una donna e un uomo, entrambi 40enni e di origine rumena, già con palcuni precedenti, per furto aggravato in concorso.

Le indagini erano partite lo scorso 29 gennaio, quando un'anziana donna di Santa Margherita aveva denunciato la sparizione di un orologio Rolex di grande valore. Le dichiarazioni fornite dalla donna e gli accertamenti condotti dagli inquirenti hanno permesso di appurare che i due malfattori avevano operato attraverso la “tecnica dell’abbraccio”: il ladro, o più spesso la ladra, si avvicina con fare cortese alla vittima, cerca di abbracciarla e con destrezza le sfila dal polso orologi o gioielli. A quel punto, non resta altro che allontanarsi in fretta, magari con l'aiuto di un complice a bordo di un veicolo parcheggiato lì vicino. Una tecnica, quella dell'abbraccio, utilizzata anche in quest'occasione. 

Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza cittadino, i Carabinieri hanno individuato l’esatta tempistica dell’accaduto. Da qui, sono risaliti ad un primo parziale identikit della ladra, individuando anche la macchina utilizzata dai malviventi per i loro spostamenti. Con l'ausilio dei colleghi di altri comandi dell’Arma è stato possibile intercettare il veicolo, sottoposto poi a sequestro in quanto non munito dei previsti titoli, e di fermarne il conducente a Lavagna. Poco più in là, i militari hanno bloccato anche la complice che stava camminando per le vie di Lavagna. 

]]>
<![CDATA[Castelnuovo Magra, picchia mamma e zia e poi minaccia i carabinieri con una pistola e un'ascia]]> https://telenord.it/castelnuovo-magra-picchia-mamma-e-zia-e-poi-minaccia-i-carabinieri-con-una-pistola-e-un-ascia-41516 https://telenord.it/castelnuovo-magra-picchia-mamma-e-zia-e-poi-minaccia-i-carabinieri-con-una-pistola-e-un-ascia-41516 Thu, 03 Feb 2022 14:25:00 +0100 Ha picchiato l'anziana mamma e la zia e poi ha minacciato i carabinieri con una pistola e un'ascia. L'uomo, 55 anni, è stato arrestato. E' successo a Castelnuovo Magra. Le due donne, ferite in modo lieve, sono riuscite a scappare dalla villetta e a chiamare il 112. Rimasto solo, l'uomo ha distrutto i mobili.

Quando i carabinieri sono arrivati lo hanno trovato con in mano un'ascia taglialegna e ha iniziato a minacciare di ucciderli, urlando di avere anche una pistola. I militari sono riusciti ad avvicinarsi e a bloccarlo prima di disarmarlo. Nel corso della perquisizione è stata trovata una pistola, una Beretta con matricola abrasa, completa di alcuni proiettili.

A quel punto l'uomo è stato arrestato per detenzione illegale di arma con matricola abrasa, ricettazione, danneggiamento aggravato dalla violenza sulle cose, porto di oggetto atto ad offendere, minacce, resistenza e violenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate nei confronti di congiunti. L'ascia e la pistola sono state sequestrate. La Beretta verrà sottoposta ad accertamenti tecnici per risalire alla matricola.

]]>
<![CDATA[La Spezia, pesce non tracciato: sequestrati 10 chili in un ristorante]]> https://telenord.it/la-spezia-pesce-non-tracciato-sequestrati-10-chili-in-un-ristorante-41457 https://telenord.it/la-spezia-pesce-non-tracciato-sequestrati-10-chili-in-un-ristorante-41457 Wed, 02 Feb 2022 12:40:00 +0100 La Guardia costiera di La Spezia ha sequestrato dieci chili di pesce in un ristorante della vallata del Magra e ha multato il proprietario. Da quello che si apprende sarebbero state violate norme sull'etichettatura e sulla tracciabilità del prodotto ittico. La sanzione ammonta a 1.500 euro

Le norme sulla tracciabilità servono a tutelare il consumatore finale assicurando e certificando la provenienza del prodotto, a partire dal pescatore e fino ad arrivare al rivenditore. 

]]>
<![CDATA[Albiano Magra, concluse le operazioni di varo della campata centrale del ponte]]> https://telenord.it/albiano-magra-concluse-le-operazioni-di-varo-della-campata-centrale-del-ponte-40812 https://telenord.it/albiano-magra-concluse-le-operazioni-di-varo-della-campata-centrale-del-ponte-40812 Sun, 16 Jan 2022 12:10:00 +0100 "La conclusione delle operazioni di varo della campata centrale rappresentano un passo avanti importante verso la ricostruzione, segno che il cantiere procede nei tempi e nei modi in cui era stato promesso alla popolazione". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, al varo della campata centrale del ponte di Albiano Magra, insieme all'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, al Commissario Straordinario Fulvio Maria Soccodato, al viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli e al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "A questo punto se anche le rampe sostitutive resteranno, alla fine da questa sciagurata vicenda può arrivare anche un vantaggio per questo territorio che ha sempre sofferto problemi di viabilità" ha concluso Toti

"I lavori per la ricostruzione del ponte di Albiano stanno procedendo e ne siamo soddisfatti - ha commentato l'assessore Giampedrone - Il viadotto è sempre stato strategico per i collegamenti con la bassa val di Vara e la val di Magra e la Toscana. Nel frattempo ha dimostrato la sua validità il casello autostradale di Ceparana a Bolano, sulla A12, perché sin dall'apertura ha migliorato in maniera significativa la mobilità e rappresenta un percorso alternativo sicuro per i mezzi di soccorso. In questo territorio al confine fra Liguria e Toscana risiedono oltre 30mila persone e sono presenti mille aziende, con 6mila addetti in vari settori; in media sono più di 4mila i veicoli che ogni transitano dalle rampe sulla A12. Siamo quindi convinti che saranno una risorsa per la viabilità della zona anche una volta riaperto il ponte".

La campata, costituita da una struttura metallica lunga 102 metri per circa 530 tonnellate di peso, è stata sollevata con speciali macchinari e posizionata tra la seconda e la terza pila. Al contempo, spiega una nota di Anas, proseguono secondo il cronoprogramma le operazioni per l'assemblaggio e il varo delle altre tre campate per completare l'intero impalcato sul quale sarà poi realizzata la sovrastruttura stradale e la pavimentazione.

]]>
<![CDATA[Spezia, picchia e violenta la moglie la notte di Capodanno: arrestato un 34enne]]> https://telenord.it/spezia-picchia-e-violenta-la-moglie-la-notte-di-capodanno-arrestato-un-34enne-40752 https://telenord.it/spezia-picchia-e-violenta-la-moglie-la-notte-di-capodanno-arrestato-un-34enne-40752 Fri, 14 Jan 2022 15:30:00 +0100 La squadra mobile della Spezia ha arrestato un uomo di 34 anni, marocchino, che la notte di Capodanno ha violentato la moglie dopo averla picchiata. Era la stata la vittima, 47 anni, a denunciare tutto agli agenti. La donna si era presentata in questura e ai poliziotti aveva raccontato che i maltrattamenti e le minacce andavano avanti da tempo.

Il giudice per le indagini preliminari Mario De Bellis, su richiesta del pm, aveva disposto per l'uomo il divieto di avvicinamento alla moglie. Nonostante la misura, l'uomo mercoledì si è ripresentato sotto casa della donna e ha iniziato a prendere a calci e a spallate la porta per aprirla. Anche all'arrivo dei carabinieri, il marito ha continuato a inveire e a scagliarsi contro la porta. Dopo quell'episodio il gip ha deciso di inasprire la misura, disponendone l'arresto.

]]>
<![CDATA[Cinque Terre, al via i lavori per la riapertura della Via dell'Amore]]> https://telenord.it/cinque-terre-al-via-i-lavori-per-la-riapertura-della-via-dell-amore-40748 https://telenord.it/cinque-terre-al-via-i-lavori-per-la-riapertura-della-via-dell-amore-40748 Fri, 14 Jan 2022 14:05:00 +0100 Sono partiti questa mattina i lavori finalizzati alla riapertura della Via dell’Amore, uno dei percorsi naturalistici più suggestivi del mondo tra Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, chiusa nel 2012 a seguito di una frana. I lavori sono gestiti dal Presidente della Regione in qualità di Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico in collaborazione con Comune di Riomaggiore e Parco Nazionale delle 5 Terre. L’avvio ufficiale del cantiere avviene dopo la consegna parziale delle aree alle società Gheller e Bertini, vincitrici della gara d’appalto e le operazioni preparatorie svolte nei giorni scorsi. La durata prevista degli interventi è di circa 30 mesi.

Il finanziamento complessivo per le opere di consolidamento dell’intero versante e per il rifacimento del sentiero, lungo circa un chilometro (920 metri) è di 13 milioni e 400mila euro, messi a disposizione da ministero della Transizione ecologica (allora ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), ministero della Cultura e Regione Liguria con fondi di protezione civile.

L’intervento comprende l’installazione di reti, ancoraggi, chiodature e barriere paramassi, per uno sviluppo totale di 1000 metri, distribuiti sul fronte roccioso a monte della Via dell’Amore e con una superficie complessiva di oltre 37.000 metri quadrati di versante, il consolidamento della galleria paramassi esistente, lunga 155 metri, la creazione di un suo prolungamento verso Riomaggiore per ulteriori 83 metri, la demolizione ed il rifacimento totale di un altro breve tratto di galleria lato Manarola (17 metri). Inoltre è prevista la riqualificazione dell’intero percorso con il rifacimento della pavimentazione, l’installazione di nuove ringhiere e di un rinnovato arredo urbano. L’appalto comprende anche la realizzazione di opere di consolidamento immediatamente al di sotto della pedonale.

Nel complesso i lavori prevedono il disgaggio di 6700 tonnellate di materiale, 17mila metri di chiodature per stabilizzazione, 9mila metri quadri di rafforzamento corticale, 5mila metri quadri di consolidamento sotto il camminamento, 1200 metri di interventi di consolidamento a mezza costa, l’installazione di un chilometro di barriere paramassi e la messa a dimora di 8.800 piante per la riqualificazione ambientale del contesto di intervento.
Accanto al consolidamento della Via dell’Amore è previsto un altro intervento del valore di 3 milioni di euro, gestito sempre dal Presidente Toti in qualità di commissario delegato per l’emergenza conseguente agli eventi meteorologici dell’ottobre 2018, con la realizzazione di opere di difesa a mare, che prevedono la realizzazione di una scogliera di protezione a mare lunga 175 metri per proteggere la falesia e quindi il sentiero dall’azione delle onde, con 400 metri di chiodature di ancoraggio. Su questo fronte negli ultimi giorni dello scorso anno è stato aggiudicato l’appalto e la partenza dei lavori è prevista in primavera.

L’avvio dei lavori per il ripristino e la messa in sicurezza della Via dell’Amore nel parco delle Cinque Terre – dichiara il Ministro della Cultura Dario Franceschinigiunge a seguito dello stanziamento di 7 milioni di euro fortemente voluto dal Ministero nel contesto dei fondi Cipe. Un altro cantiere della cultura prende così il via, permettendo il recupero di un luogo unico e straordinario”.

Un risultato straordinario, frutto di un’importante collaborazione istituzionale - dichiara la Sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica Ilaria Fontana - e che oggi celebriamo con l’avvio dei lavori che consentiranno la riapertura di uno dei percorsi naturalistici più suggestivi del mondo, quello della ‘Via dell’Amore’ tra Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre”.

La Via dell’Amore sarà definitivamente riaperta per l’estate del 2024 – spiega il presidente della Regione Liguria e Commissario straordinario per la lotta al dissesto Giovanni Toti - Dopo un lungo lavoro dal punto di vista progettuale e amministrativo, oggi diamo il via al cantiere che permetterà il recupero di un percorso di grande importanza e prestigio, con un potenziale turistico noto a tutti, inserito in un contesto ambientale e paesaggistico unico al mondo. La messa in sicurezza avviene su due fronti: da un lato si interviene sulla parte che sovrasta il sentiero, dall’altro si va a consolidare e potenziare le difese a mare per proteggere questo straordinario percorso dall’erosione delle onde. Con il 2024 restituiremo alle Cinque Terre, al Parco e a tutta la Liguria uno dei suoi gioielli più preziosi. Oggi siamo qui grazie a un lavoro sinergico da parte di tutte le istituzioni, un impegno concreto e fattivo che ha permesso di dare corpo a un intervento attesissimo e di grande complessità”.

Quella di oggi è una giornata di grande soddisfazione - dichiara l’assessore alla Protezione civile e Difesa del suolo Giacomo Giampedrone - che segue un lavoro di anni. Chiudiamo con l’avvio di questi lavori una pagina lunga e difficile per questo territorio, durata ben 11 anni e ne apriamo un’altra, che vedrà finalmente riconsegnato nell’estate del 2024 a residenti e al mondo quel meraviglioso e unico percorso sul mare che è la Via dell’Amore. Oggi avviamo i lavori del primo lotto, mentre l’avvio del secondo è previsto per la primavera di quest’anno. Operare in un’area così fragile, all’interno di un parco naturale e marino, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente ha rappresentato una sfida, ma l’obiettivo è stato raggiunto. Va sottolineata l’eccezionalità dell’intervento non solo per le caratteriste tecniche e logistiche che assumerà il cantiere, messe a punto appositamente per il contesto di pregio in cui si trova, ma anche perché rappresenta un cambio di visione: non procediamo solo a un ripristino, bensì mettiamo in campo un vero e proprio intervento di protezione civile e di resilienza, per salvaguardare quest’area da futuri eventi straordinari, sia dal mare che dal monte”.

"È significativo che questo intervento sia reso possibile anche da un consistente finanziamento del Ministero della Cultura - dichiara l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo - del valore di 7 milioni di euro. Siamo riusciti a far passare il concetto, in maniera anticipatrice rispetto al Pnrr, che un progetto di messa in sicurezza del territorio, che permette la fruizione di un paesaggio così magnifico, diventa un’esperienza di cultura e quindi un bene culturale. Da non trascurare che una quota dei finanziamenti, 100mila euro, diventerà un'occasione per un grande progetto di valorizzazione della via dell'Amore e delle Cinqueterre tramite cartellonistica, cartine, app e tutto quello che insieme al territorio si condividerà come strumento di promozione culturale".

Finalmente si passa dalla fase progettuale a quella operativa - dichiara la presidente del Parco delle Cinque Terre Donatella Bianchi - e l’obiettivo di restituire il suo simbolo alle Cinque Terre, diventa sempre più vicino e concreto, grazie alla collaborazione fra tutte le istituzioni coinvolte. La Via dell’Amore, insieme agli altri sentieri, rappresenta il Dna del parco nazionale. Un grande cantiere aperto dove operano ogni giorno, oltre ai manutentori del Parco, centinaia di agricoltori che, con il loro lavoro difendono il paesaggio e l’identità del territorio. Ma questo non basta, servono interventi straordinari proprio come quello che riporterà alla riapertura di uno dei percorsi costieri più apprezzati al mondo. Per rendere e il Parco Nazionale delle Cinque Terre un luogo sempre più accogliente e sicuro”.

La via dell’Amore ha un grande valore per gli abitanti di Riomaggiore e Manarola – conclude il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecuniaperché nasce dal desiderio delle persone di unire i nostri Borghi e le due comunità. Vedere finalmente gli operai al lavoro è una grande emozione e mi ripaga del lavoro fatto in questi anni. Dalla ricerca dei fondi alle varie fasi del progetto, è stato un percorso complesso portato avanti in perfetta sinergia tra le Istituzioni interessate. Un modello virtuoso che spero possa essere replicato per gli altri interventi importanti e strategici che ci riguardano. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con noi e hanno creduto nel valore di mantenere pubblica la strada. Seguiremo con grande attenzione tutti gli interventi, ma da oggi vediamo la riapertura davvero più vicina”.

]]>
<![CDATA[Spezia, maxi operazione in porto: sequestrati 412 kg di cocaina]]> https://telenord.it/spezia-maxi-operazione-in-porto-sequestrati-412-kg-di-cocaina-40734 https://telenord.it/spezia-maxi-operazione-in-porto-sequestrati-412-kg-di-cocaina-40734 Fri, 14 Jan 2022 10:10:00 +0100 I funzionari dell'agenzia delle dogane della Spezia, i finanzieri della Guardia di Finanza e il Ros dei Carabinieri hanno messo a segno un'operazione che ha portato al sequestro di 412 chilogrammi di cocaina, bloccati all'interno del porto mercantile della città. L'operazione, condotta sotto il coordinamento della direzione distrettuale antimafia di Genova in raccordo con la Procura della Repubblica della Spezia, ha permesso di scoprire la droga, nascosta in un container proveniente dalla Repubblica Dominicana e diretto al porto di Valencia sul quale era stato posto un sigillo falsificato.

La droga era stata occultata all'interno di un container che, secondo i documenti, doveva contenere carta destinata al macero. Il reale carico, la cocaina, era suddivisa in 12 pacchetti da 359 panetti ciascuno, tutti di altissima qualità data la particolare purezza dello stupefacente che, una volta immesso sul mercato, avrebbe potuto facilmente fruttare una cifra ben al di sopra dei 100 milioni di euro.

]]>
<![CDATA[Spezia, incendio in un cortile: abitanti evacuati nella notte]]> https://telenord.it/spezia-incendio-in-un-cortile-in-via-balilla-abitanti-evacuati-nella-notte-40537 https://telenord.it/spezia-incendio-in-un-cortile-in-via-balilla-abitanti-evacuati-nella-notte-40537 Sun, 09 Jan 2022 09:15:00 +0100 Qualche ora di spavento ma, per fortuna, niente di più per alcune famiglie di via Balilla alla Spezia. Nella notte, dal cortile di fronte alle loro abitazioni di proprietà della IACP, si è sviluppato un incendio che ha coinvolto alcuni scatoloni accatastati per strada.

L'immediato intervento dei vigili del fuoco ha permesso di domare rapidamente le fiamme ma, per precauzione, le famiglie sono state comunque evacuate dai rispettivi appartamenti, dove sono potute rientrare solo alla fine dell'intervento di spegnimento e bonifica della zona, un paio d'ore dopo.

]]>
<![CDATA[Spezia, via libera al nuovo Felettino. Peracchini: "Una nuova pagina storica per la città"]]> https://telenord.it/spezia-via-libera-al-nuovo-felettino-peracchini-una-nuova-pagina-storica-per-la-citta-40183 https://telenord.it/spezia-via-libera-al-nuovo-felettino-peracchini-una-nuova-pagina-storica-per-la-citta-40183 Tue, 28 Dec 2021 13:35:00 +0100 “Una giornata storica per la nostra città, che vede riavviato tutto l’iter per la costruzione dell’Ospedale Felettino". A dirlo è il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dopo l'annuncio  del via libera da parte del Ministero dell’Economia e del Ministero della Salute e la sinergia con Regione Liguria e ASL5 alla ripartenza della gara d’appalto per assegnare i lavori e la realizzazione del nuovo ospedale.

"Quella del Felettino - dice Peracchini - è una delle pagine più buie della nostra città che oggi vede una nuova alba grazie a una sinergia senza precedenti, frutto di una politica del fare come quella che contraddistingue il centrodestra. Credo che tutte le istituzioni in campo abbiano dimostrato, con un lavoro di coordinamento attento e silenzioso, una grande attenzione verso le necessità del nostro territorio mettendo nell’agenda politica la sanità al primo posto. Dopo quarant’anni di attesa, è palpabile nella cittadinanza spezzina una disaffezione alla politica che per oltre quarant’anni ha mancato l’obiettivo del Felettino, per questo ad oggi è necessario grande rispetto nei confronti dei nostri concittadini che meritano un nuovo ospedale ma anche grande chiarezza nella comunicazione di tutti i passi che verranno fatti per la sua realizzazione".

"Con l’annuncio del sottosegretario Costa che ringrazio per il suo lavoro, siamo finalmente a una svolta che se da un lato ha dato il via libera all’appalto, dall’altro ha sciolto anche i dubbi sulla sostenibilità economica e sulla fattibilità del progetto che in questi mesi hanno caratterizzato il dibattito pubblico. Il comune della Spezia sarà massimo facilitatore e importante interlocutore perché il Felettino veda finalmente la luce, e assumerà un ruolo di garante per i cittadini spezzini - conclude Peracchini - perché il cronoprogramma che sarà presentato venga rispettato passo dopo passo".

Un auspicio che si operi con la massima celerità che arriva anche dai sindacati: "Prendiamo atto dello sblocco ministeriale sulla realizzazione del nuovo ospedale, adesso si proceda con celerità - dicono le segreterie di Cgil, Cisl e Uil spezzine - La città e tutto il territorio aspettano da troppo tempo la costruzione del nuovo ospedale, si faccia di tutto affinché il cantiere parta al più presto. Accanto a questo chiediamo, ancor una volta, anche un nuovo piano di assunzioni per tutte le figure sanitarie e che siano fatti investimenti al Sant'Andrea, al San Bartolomeo e sulla sanità territoriale per affrontare al meglio la fase intermedia in vista della costruzione del nuovo Felettino".

]]>
<![CDATA[Spezia, smottamenti a Castelnuovo Magra e Ameglia: riaperta la circolazione sulla provinciale]]> https://telenord.it/spezia-smottamenti-a-castelnuovo-magra-e-ameglia-riaperta-la-circolazione-sulla-provinciale-40103 https://telenord.it/spezia-smottamenti-a-castelnuovo-magra-e-ameglia-riaperta-la-circolazione-sulla-provinciale-40103 Sun, 26 Dec 2021 09:25:00 +0100 Giorno di Natale decisamente movimentato per la Protezione Civile. A causa delle forti piogge cadute nell'arco di tutta la giornata, alcuni smottamenti hanno interessato i comuni spezzini di Castelnuovo Magra e Ameglia. Nel primo, si tratta di terreni privati adiacenti a due abitazioni occupate da 3 famiglie. Gli esperti stanno valutando se procedere alla loro evacuazione, a scopo precauzionale, fino alla messa in sicurezza dell'area interessata.

Sempre in quella zona, un altro smottamento ha reso impraticabile la strada provinciale. Intorno alle 22, la circolazione è stata riaperta anche se in un solo senso di marcia. Oggi, domenica 26 dicembre, si proseguiranno le operazioni per riaprire in entrambi i sensi.

Stessa situazione anche nel comune di Ameglia con via Fabricotti, sulla sponda occidentale del fiume Magra, interdetta alla circolazione a causa di una frana. Anche qui le squadre di operai hanno lavorato fino a tardi per ripristinare la circolazione, che è stata riaperta intorno alle 23,30.

 

[foto d'archivio]

]]>
<![CDATA[Lavagna, incendio nel vano scale in via de Camminello: famiglie evacuate per ore]]> https://telenord.it/lavagna-incendio-nel-vano-scale-in-via-de-camminello-famiglie-evacuate-per-ore-40038 https://telenord.it/lavagna-incendio-nel-vano-scale-in-via-de-camminello-famiglie-evacuate-per-ore-40038 Thu, 23 Dec 2021 11:55:00 +0100 Incendio nella notte nel vano scale di un edificio di via del Camminello a Lavagna. Le fiamme sono partite, per cause ancora da accertare, da del materiale ammassato nell'androne.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco e il personale del 118. Nessun ferito ma i residenti sono stati allontanati per consentire le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Sono stati fatti rientrare dopo due ore.

]]>
<![CDATA[Chiavari, imbrattato il manifesto natalizio della Lega]]> https://telenord.it/chiavari-imbrattato-il-manifesto-natalizio-della-lega-39959 https://telenord.it/chiavari-imbrattato-il-manifesto-natalizio-della-lega-39959 Tue, 21 Dec 2021 10:35:00 +0100 A Chiavari il manifesto della Lega che augura un sereno Natale con l'immagine della natività fa discutere.
 
L'immagine riporta la scena della natività con la scritta: "Maria, la madre – Giuseppe, il padre". Qualcuno ha pensato di aggiungere: "E dove lo mettiamo Dio? In realtà io sono molto offes*".
 
"L'ultimo manifesto della bacheca politica leghista di Chiavari è stato imbrattato - commenta in una nota la Lega -  Di per sé non è niente di nuovo, come Lega siamo abituati ai vandalismi. Lo squallore sta nel fatto che il suddetto manifesto non contenesse slogan politici, ma solo un semplice augurio di buon Natale a tutti, con la speranza che nei palazzi europei nessuno si sentisse offeso dalle nostre millenarie tradizioni.
 
Lo scribacchino di turno ha aggiunto di suo pugno "e dove lo mettiamo Dio? In realtà io sono molto offes*".
 
Senza perdere tempo a commentare la pochezza del gesto, come Lega Giovani Liguria e come Lega Cultura della Liguria ci limitiamo a sottolineare che tali atteggiamenti ignoranti ed irrispettosi sono, sic et simpliciter, il risultato di decenni di propaganda della sinistra, una propaganda che ha diffuso cattivo sangue nella società e mancanza di rispetto per la Civiltà Occidentale e cristiana. Ovvero per la nostra Civiltà. Come Lega invece siamo orgogliosi di difendere il nostro passato, la nostra terra e la nostra gente. Il tutto nel pieno rispetto tanto dei credenti quanto dei non religiosi. Questo significa essere gli attuali portabandiera tanto del nostro retaggio cristiano quanto della democrazia di matrice illuminista. Concetti, entrambi, che fanno venire l'urticaria alla sinistra nichilista e decadentista.
 
Non possiamo che concludere con un affettuoso buon Natale e felice anno nuovo, rivolto a tutti, credenti o agnostici. E anche a chi "si sente offeso", per il quale non proviamo rabbia, ma solo compassione".
]]>
<![CDATA[Chiavari, il Comune annulla il concerto di Capodanno e i fuochi d'artificio]]> https://telenord.it/chiavari-il-comune-annulla-il-concerto-di-capodanno-e-i-fuochi-d-artificio-39924 https://telenord.it/chiavari-il-comune-annulla-il-concerto-di-capodanno-e-i-fuochi-d-artificio-39924 Mon, 20 Dec 2021 14:35:00 +0100 Continuano gli annullamenti e i rinvii degli spettacoli che molti (se non tutti) i comuni della Liguria avevano previsto e iniziato ad organizzare per festeggiare il Capodanno in piazza. Ultima in ordine di tempo, ecco arrivare anche la decisione del comune di Chiavari che, in seguito all'aumento dei contagi da Covid-19 e all'entrata in vigore della Zona Gialla in Liguria, ha annullato gli eventi previsti per il Capodanno 2021, quando erano previsti un concerto e uno spettacolo pirotecnico. 

"Una decisione necessaria per evitare assembramenti o occasioni di possibili contagi - spiega il vicesindaco facente funzioni, Silvia Stanig - Con senso di responsabilità annulliamo gli eventi programmati per la sera del 31 dicembre, sia lo spettacolo pirotecnico che il concerto. Una misura dettata dal buonsenso, l'aumento dei casi negli ultimi giorni ci ha spinto ad optare per una scelta prudenziale. La nostra priorità resta la tutela della salute dei cittadini".

]]>
<![CDATA[Lerici, vigili del fuoco devono calare la barella dalla finestra e usare la scala come uno scivolo]]> https://telenord.it/lerici-vigili-del-fuoco-devono-calare-la-barella-dalla-finestra-e-usare-la-scala-come-uno-scivolo-39892 https://telenord.it/lerici-vigili-del-fuoco-devono-calare-la-barella-dalla-finestra-e-usare-la-scala-come-uno-scivolo-39892 Sun, 19 Dec 2021 17:10:00 +0100 Questa mattina i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sarzana sono stati impegnati in un soccorso molto delicato e particolare a Solaro, nel comune di Lerici. Un uomo, a causa di un infortunio domestico, è rimasto letteralmente intrapppolato dentro alla propria abitazione. Le operazioni di stabilizzazione attuate dal personale sanitario del 118, con imbarellamento e sedazione dell'uomo e la particolare morfologia del vano scale, hanno reso necessario evacuare l'infortunato dalla finestra dell'appartarmento.

Dalla sede centrale di La Spezia sono state inviate alcune unità specializzate nell'utilizzo di tecniche di derivazione speleo-alpinistiche che sono state utilizzate per calare la barella di tipo toboga. I Vigili del Fuoco hanno utilizzato anche la cosiddetta "scala italiana", l'attrezzo più caratteristico che si trova sulle APS, trasformandola in un vero e prorio scivolo: con questa tecnica, la barella è stata calata a terra molto delicatamente limitando al massimo il disagio dell'infortunato. Sul posto a collaborare al salvataggio anche il personale della Pubblica assistenza di Lerici

]]>
<![CDATA[Cinque Terre, il 14 gennaio partono i lavori sulla Via dell'Amore: riapertura prevista a luglio 2024]]> https://telenord.it/cinque-terre-il-14-gennaio-partono-i-lavori-sulla-via-dell-amore-riapertura-prevista-a-luglio-2024-39719 https://telenord.it/cinque-terre-il-14-gennaio-partono-i-lavori-sulla-via-dell-amore-riapertura-prevista-a-luglio-2024-39719 Wed, 15 Dec 2021 14:35:00 +0100 Partiranno il 14 gennaio 2022 e dureranno meno di due anni e mezzo (30 mesi, 911 giorni) i lavori di ripristino e mitigazione del rischio idrogeologico finalizzati alla riapertura della Via dell’Amore, uno dei percorsi naturalistici più suggestivi del mondo tra Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre. Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria e commissario straordinario per il dissesto idrogeologico Giovanni Toti, a margine della firma del contratto con il raggruppamento temporaneo di impresa tra le società Ghellert e Bertini, vincitrici della gara d’appalto.

“Siamo di fronte ad una svolta storica – afferma Toti - attesa da quasi un decennio dopo la chiusura del sentiero a causa di una frana. Avevamo promesso la firma entro Natale e così è stato. Si tratta di uno dei più importanti appalti che la Struttura Commissariale di cui sono commissario straordinario gestirà nei prossimi anni: la riapertura Via dell’Amore è infatti un obiettivo fondamentale per questa giunta, non solo della promozione turistica, ma anche del recupero di quell’area, simbolo dell’integrazione tra un territorio molto fragile e dell’esigenza della sua opportuna valorizzazione. Questo traguardo è frutto della sinergia e della collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, che ringrazio, con l’unico obiettivo di riaprire la Via dell’Amore nei tempi previsti e in piena sicurezza, consapevoli che si tratta di un intervento molto complesso, finanziato interamente con fondi pubblici. Con la firma di oggi garantiamo una prospettiva certa per la riapertura di questo sentiero panoramico unico al mondo a strapiombo sul mare, inserito in un contesto straordinario riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco”.

“ Quello di oggi è un ulteriore fondamentale tassello nel percorso che ci avvicina alla riapertura della Via dell'Amore, con la sua restituzione alle Cinque Terre – aggiunge la presidentessa del Parco, Donatella Bianchi – Questa è stata la priorità di tutte le Istituzioni coinvolte. È un segnale importantissimo per le comunità e tutti coloro che amano le Cinque Terre nel mondo”.  

L’assessore alla Difesa del Suolo, Giacomo Giampedrone, sottolinea che “Regione Liguria si è impegnata in prima linea per traguardare l’obiettivo di oggi, finanziando interamente con fondi della Protezione civile per 2 milioni di euro il progetto di fattibilità a cui si sono aggiunti anche 3 milioni di euro da parte del ministero dell’Ambiente. Quello che verrà realizzato è un intervento complesso e delicato, in un territorio bellissimo e fragile come quello in cui ci troviamo, da valorizzare e proteggere, come stiamo facendo. Questo intervento rappresenta un cambio di visione: non soltanto il ripristino dell’esistente ma un intervento di ‘resilienza’ e protezione civile per proteggere da futuri eventi straordinari, sia dal mare che dal monte, una delle passeggiate più belle del mondo”.  

"È stato un ottimo risultato conseguito grazie ad una sinergia tra gli uffici della cultura e la struttura commissariale. Accanto al contributo del ministero dell'Ambiente, sono stati assegnati a Regione Liguria 7 milioni di euro dal ministero della Cultura con il Piano Operativo 'Cultura e Turismo' del programma FSC 2014-2020 per garantire concretamente la realizzazione dell'intervento. La parte di valorizzazione, che sarà realizzata successivamente ai lavori di ripristino, assicurerà un'adeguata attività promozionale non solo per la via dell'Amore, ma per il supporto dei sistemi agricolo forestali , dei nuclei urbani, dei manufatti rurali, delle architetture difensive e religioso-devozionali presenti lungo il percorso e nell'intera area del Parco per un'offerta culturale completa e testa ad un turismo sostenibile in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale delle Cinqueterre e il Comune di Riomaggiore".

“Sono contenta di cominciare formalmente i lavori con l’incarico alla ditta – aggiunge il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia - a gennaio daremo il via a tutte le attività operative. Fin dall’inizio di questo percorso c’è stata un’unione di intenti con il Commissario e la Regione, nella consapevolezza che si tratta di un’opera strategica per le Cinque Terre e per tutta la Liguria. Seguiremo con attenzione tutta la fase dei lavori, al termine dei quali la riapertura della Via dell’Amore rappresenterà un’ulteriore svolta per le Cinque Terre che dovremo essere capaci di gestire al meglio. I presupposti ci sono tutti, perché la collaborazione istituzionale è stata e continua ad essere ottima e continueremo su questa strada”.

La durata dei lavori è stimata 911 giorni (30 mesi). Il finanziamento complessivo di 13 milioni e 400mila euro, di cui circa 9 milioni e mezzo per i lavori (9.412.895,45 euro), proviene dai ministeri dell’Ambiente e della Cultura oltre che dal Dipartimento nazionale della Protezione civile e da fondi regionali: le opere riguardano la messa in sicurezza dell’intero fronte a monte del percorso pedonale lungo circa 900 metri.

Sono previsti anche interventi a protezione dall’azione del mare, al di sotto del sentiero che verranno realizzate con un separato appalto da 3 milioni di euro. Il progetto comprende l’installazione di reti, ancoraggi, chiodature e barriere paramassi distribuiti sul fronte roccioso a monte della Via dell’Amore, il consolidamento della galleria paramassi esistente, lunga 140 metri, la creazione di un suo prolungamento verso Riomaggiore per ulteriori 83 metri, la demolizione ed il rifacimento totale di un altro breve tratto di galleria lato Manarola (17 metri). Inoltre è previsto il rifacimento della pavimentazione di tutta l’infrastruttura, nuove ringhiere e un rinnovato arredo urbano oltre all’installazione di un’importante rete di sensori per il monitoraggio.

]]>
<![CDATA[Chiavari, apre un nuovo spazio rivolto ai giovani]]> https://telenord.it/chiavari-apre-un-nuovo-spazio-rivolto-ai-giovani-39637 https://telenord.it/chiavari-apre-un-nuovo-spazio-rivolto-ai-giovani-39637 Mon, 13 Dec 2021 18:50:00 +0100 Diversi gli attori che hanno lavorato insieme per giungere alla realizzazione di questo progetto: Regione Liguria, grazie al bando “Partecipo anch’io” del 2019, ha erogato i fondi necessari per l’avvio del progetto CA.R.U.GI (Cantiere Rigenerazione Urbana Giovani), il Comune di Chiavari ha contribuito con un proprio finanziamento e il Centro Giovani Chiavari (servizio del Comune gestito dal Villaggio del Ragazzo) ha coordinato l’iniziativa; mentre l’associazione “Nassa Chiavari” ha promosso dinamiche di partecipazione giovanile anche nei mesi più difficili della pandemia e il Circolo Acli “G. Fanin” ha messo a disposizione i locali della propria sede.

Da questa sinergia nasce una nuova opportunità che, gestita direttamente da “Nassa Chiavari”, permetterà ai giovani di usufruire di un punto di riferimento per attività di studio, formazione e socializzazione.

L’inaugurazione si terrà sabato 18 dicembre ore 17.30 presso la sede del Circolo Acli “G.Fanin” in via Vinelli 27. L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle normative vigenti legate alla pandemia da Covid19.

“Diventa finalmente realtà una richiesta espressa dai giovani del nostro territorio per poter stare insieme, crescere e confrontarsi – spiega l’assessore all’istruzione e ai servizi sociali, Fiammetta Maggio – Uno spazio che gli permetterà di perseguire gli obiettivi per i quali sono nati, apportando il loro contributo alla società in cui vivono, per poter creare, offrire e realizzare nuove opportunità lavorative e sociali. Un luogo dedicato allo scambio reciproco, per promuovere sempre più dinamiche di partecipazione attiva”.  

“Con grande soddisfazione presentiamo l’apertura di questo nuovo spazio rivolto ai giovani del territorio. È il frutto di un lavoro complesso perché maturato in un tempo difficile. Un tempo che non ha scoraggiato, ma, al contrario, motivato e sollecitato all’impegno. Il ringraziamento va a tutte le componenti che hanno permesso di giungere a questo risultato: Regione Liguria, Comune di Chiavari, Centro Giovani Chiavari e naturalmente a Nassa Chiavari che ha promosso partecipazione intorno al progetto anche in un periodo estremamente complicato come quello pandemico. Sappiamo che non tutti i problemi sono superati, ma l’apertura di questo spazio è un tassello in più che contribuisce ad ampliare le pratiche di lavoro sociale con i giovani e pone le basi per forme di collaborazione, per idee e progetti che ci auguriamo sempre più numerosi e concreti – spiega il Coordinatore Politiche Giovanili DSS15 e Coordinatore Servizi Villaggio del Ragazzo, Fulvio Di Sigismondo - Lo spazio risponde a esigenze e bisogni espressi dai giovani e di cui Nassa Chiavari si è fatta portavoce. Uno spazio fruibile da tutti per attività di studio e socializzazione, per la nascita e la promozione di eventi e incontri a matrice sociale e culturale.”

]]>
<![CDATA[Recco, continua il trend positivo sulla raccolta differenziata]]> https://telenord.it/recco-continua-il-trend-positivo-sulla-raccolta-differenziata-39573 https://telenord.it/recco-continua-il-trend-positivo-sulla-raccolta-differenziata-39573 Sun, 12 Dec 2021 15:05:00 +0100 Continua il trend positivo sulla raccolta differenziata nel Comune di Recco.

Il mese di novembre ha fatto segnare un ulteriore passo in avanti sul fronte dei rifiuti indifferenziati conferiti dai cittadini con 121.130 tonnellate di residuo secco, dato di novembre 2021, raccolto su tutto il territorio cittadino, in calo rispetto alle 125.860 tonnellate raccolte nello stesso mese del 2020.

Numeri ancora più significativi in quanto rapportati a un periodo del 2020 pieno di restrizioni dovute al covid, con le limitazioni alle attività dei servizi di ristorazione, la conseguente contrazione dei consumi e la relativa riduzione dei rifiuti da gestire.

"Anche a novembre la raccolta differenziata migliora rispetto allo stesso mese dello scorso anno - sottolineano il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore all'ambiente Edvige Fanin - si tratta di un significativo decremento che va nella direzione della tutela ambientale e del risparmio perché il residuo secco, cioè quello più 'dannoso', è destinato alla discarica e dunque più costoso da gestire. Riteniamo che questi risultati siano molto incoraggianti in quanto frutto dell'estensione del servizio di raccolta porta a porta e dell'introduzione di cassonetti dedicati alle utenze non domestiche".

]]>
<![CDATA[Portofino, il ritorno del tradizionale Confeugo dopo un anno di stop]]> https://telenord.it/portofino-il-ritorno-del-tradizionale-confeugo-dopo-un-anno-di-stop-39569 https://telenord.it/portofino-il-ritorno-del-tradizionale-confeugo-dopo-un-anno-di-stop-39569 Sun, 12 Dec 2021 12:00:00 +0100 Dopo un anno di stop causa Covid torna a Portofino il tradizionale Confeugo organizzato dal Lions Club Santa Margherita Ligure-Portofino in collaborazione con il comune di Portofino.
 
La manifestazione ha visto il vice sindaco Giorgio D’Alia come uditore dei “mugugni” del Borgo. Gli sbandieratori del “Gruppo musici e sbandieratori” di Lavagna hanno messo in mostra tutte le loro qualità con evoluzioni mozzafiato.
 
Al termine della cerimonia ha preso il via il tradizionale rito del falò con foglie d’alloro. Presenti alla manifestazione anche i soci del Lions Club Santa Margherita e Portofino.
]]>
<![CDATA[Santa Margherita, nei giorni di Natale 4 ore di sosta gratuita su tutti i parcheggi a pagamento]]> https://telenord.it/santa-margherita-nei-giorni-di-natale-4-ore-di-sosta-gratuita-su-tutti-i-parcheggi-a-pagamento-39567 https://telenord.it/santa-margherita-nei-giorni-di-natale-4-ore-di-sosta-gratuita-su-tutti-i-parcheggi-a-pagamento-39567 Sun, 12 Dec 2021 11:10:00 +0100 Quattro ore di sosta gratuita a Santa Margherita Ligure su tutti parcheggi a pagamento cittadini nei giorni del Natale.

L'Amministrazione - recependo la richiesta di Ascom Santa Margherita Ligure e Civ Costa dei Delfini di un'azione incentivante per il tessuto commerciale -  ha deliberato la gratuità per quattro ore consecutive di parcheggi per le autovetture in tutte le aree blu nei giorni 24-25-26 dicembre 2021. Per usufruirne occorre esporre il disco orario indicante l'ora di arrivo.

]]>
<![CDATA[Viabilità a Chiavari, via Parma avrà un nuovo impianto semaforico a chiamata ]]> https://telenord.it/viabilita-a-chiavari-via-parma-avra-un-nuovo-impianto-semaforico-a-chiamata-39565 https://telenord.it/viabilita-a-chiavari-via-parma-avra-un-nuovo-impianto-semaforico-a-chiamata-39565 Sun, 12 Dec 2021 10:55:00 +0100 Approvato dalla giunta comunale l’acquisto di un nuovo impianto semaforico a chiamata in via Parma all’altezza del campo da calcio "Daneri", per una spesa complessiva di circa 40 mila euro.

“L’obiettivo è regolare e rendere più sicuro l’attraversamento pedonale di via Parma, proprio come avvenuto all’altezza delle scuole elementari di Caperana, in una delle zone del quartiere maggiormente frequentate dai cittadini e dalle loro famiglie per la presenza del campo sportivo, dell’area fitness all’aperto, della fermata dell’autobus e del collegamento con il percorso naturalistico – spiegano l’assessore alla viabilità, Giuseppe Corticelli e il vicesindaco F.F. di sindaco, Silvia Stanig – Dopo le segnalazioni ricevute relative a diverse criticità riscontrate, soprattutto negli orari di punta, sulla principale arteria che collega la città con l’entroterra e i sopralluoghi effettuati con i tecnici incaricati, abbiamo dato avvio all’iter per l’installazione di un nuovo impianto semaforico, che potrà essere operativo nei primi mesi dell'anno nuovo”.
]]>
<![CDATA[Chiavari, dal 20 dicembre ritorna il villaggio di Babbo Natale]]> https://telenord.it/chiavari-dal-20-dicembre-ritorna-il-villaggio-di-babbo-natale-39560 https://telenord.it/chiavari-dal-20-dicembre-ritorna-il-villaggio-di-babbo-natale-39560 Sun, 12 Dec 2021 09:35:00 +0100 Per la gioia dei più piccoli ritorna a Chiavari “Il Villaggio di Babbo Natale”, giunto alla 4^edizione, organizzato dal Comune di Chiavari insieme all’associazione Tigullio Eventi.
 
Cambia quest’anno la location: sarà piazza Roma ad ospitare, dal 20 al 23 dicembre compreso, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, la casa di Babbo Natale, la fabbrica dei giocattoli degli elfi, il bosco degli gnomi e uno spazio dedicato alle attività ricreative con animazione e musica.
 
“Un evento davvero atteso – spiega la consigliera, Alice Galli – la magia del villaggio di Babbo Natale accoglierà grandi e piccini, sarà possibile consegnare la propria letterina, partecipare a giochi a tema e assistere a spettacoli di danza grazie alla collaborazione con le scuole locali, il tutto nel rispetto delle normative anticontagio. Abbiamo scelto Piazza Roma per raddoppiare gli spazi a disposizione, installando così una struttura da utilizzare in caso di maltempo”.
 
Molte le associazioni coinvolte quest’anno, tra cui l’Anffas, Nac Ballet, Gymnica 2000, Athena Academy, Centro Studi Danza Academy, il coro " Piccole donne cantano” della Scuola della Voce di Sala Livellara diretto da Sara Nastos e il Piccolo Coro 'Anna e Aldo Faldi' diretto da Cecilia Cereda.
]]>
<![CDATA[Sarzana, partono i lavori nell'ex colonia Olivetti ]]> https://telenord.it/sarzana-partono-i-lavori-nell-ex-colonia-olivetti-39559 https://telenord.it/sarzana-partono-i-lavori-nell-ex-colonia-olivetti-39559 Sun, 12 Dec 2021 09:25:00 +0100
Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione dell'ex colonia Olivetti a Sarzana.

L'intervento, con la trasformazione della struttura vincolata affacciata sul mare abbandonata dal 1983, verrà completato entro la fine del 2024.

Presente all'avvio dei lavori anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti:

"Dopo 40 anni di abbandono, finalmente l’ex Colonia Olivetti a Sarzana guarda verso il futuro. L’idea del Gruppo Bulgarella, che ha acquistato l’immobile, è quella di partire a luglio 2022 con i lavori per la realizzazione di un resort, da completare entro fine 2024. Non solo un hotel a 5 stelle, ma posti di lavoro, ricchezza, riqualificazione e investimenti per valorizzare il territorio e la qualità dell’offerta turistica della Liguria. Che è ripartita di slancio e può diventare ancora più competitiva".
 

 

]]>
<![CDATA[La richiesta del medico "no vax": "Un confronto pubblico con il presidente dell'Ordine dei Medici di Genova"]]> https://telenord.it/la-richiesta-del-medico-no-vax-un-confronto-pubblico-con-il-presidente-dell-ordine-dei-medici-di-genova-39488 https://telenord.it/la-richiesta-del-medico-no-vax-un-confronto-pubblico-con-il-presidente-dell-ordine-dei-medici-di-genova-39488 Fri, 10 Dec 2021 11:00:00 +0100 Roberto Santi, medico di Sestri Levante, è stato travolto dalle polemiche per le sue posizioni controverse su vaccini e Covid.

Nei mesi scorsi l'Ordine di Medici di Genova lo ha sospeso perché avrebbe prodotto diversi certificati di esenzione per l’uso della mascherina senza visitare i pazienti. Esoneri che, in genere, erano giustificati per la presenza di malattie respiratorie genetiche.

Santi, che è stato anche medico del carcere di Chiavari, assessore a Sestri Levante nella seconda metà degli anni '90 ma anche epidemiologo presso la Asl 2 di Sanremo, responsabile dell'igiene dell'ambiente ed esperto nelle patologie correlate, poi aiuto del direttore Sanitario e responsabile della formazione, non si arrende e continua a sostenere le sue tesi.

Non vuole rilasciare interviste video al momento e spiega: "Sono disponibile solo ad un confronto pubblico con il Presidente dell'Ordine dei Medici di Genova".

Le sue posizioni sui vaccini sono chiare:

"Molte, troppe volte vengono segnalati danni da vaccino - spiega Santi -  Il compito dei Media e delle Istituzioni non è facile: da una parte evitare che si dilaghi l'allarme che porterebbe ad una preoccupante riduzione della copertura vaccinale, dall'altra la necessità di mantenere un livello sufficiente di fiducia ed autorevolezza che possa sostenere una buona copertura vaccinale.

Dico solo che è un settore talmente delicato che richiederebbe uno sforzo di trasparenza al massimo livello possibile. Comunque, lascio la parola, in questo caso, agli esperti".

Il medico di Sestri Levante è un grande sostenitore del metodo di cura ideato dal dottor Emanuele Ugo  D’Abramo che si basa sull’infusione per via endovenosa di farmaci con vitamina C, fruttosio e altri elementi biologici di questo tipo. Un metodo che divide e fa discutere nell'ambiente scientifico:

"Quello che mi preme dire che la cura del dott. D'Abramo ha dato buoni risultati su danni neurologici ed immunitari variamente indotti - contiua Santi - Abbiamo trattato, non molti in verità, casi di autismo in adolescenti ottenendo risultati apprezzati dagli insegnanti, oltre che dai genitori.

Questa è la cura dell'autismo? No. Non dico questo.  Ma, se l'autismo è il risultato di un danno immunologico e neurologico jatrogenicamente indotto, un tentativo si può fare. Se la cura funziona si vede subito o quasi".

Per giustificare la sua posizione contraria ai vaccini per combattere il Covid, il dottore ci cita uno studio portato avanti sulle proteine Spike:

Gli studi clinici hanno indicato che i pazienti con COVID-19 grave mostrano risposte immunitarie adattive ritardate e deboli; tuttavia, il meccanismo con cui SARS-CoV-2 impedisce l'immunità adattativa rimane poco chiaro. I nostri risultati rivelano un potenziale meccanismo molecolare mediante il quale la proteina spike potrebbe impedire l'immunità adattativa e sottolineare i potenziali effetti collaterali dei vaccini a lunghezza intera basati su spike.

"Basterebbe solo questo ultimo recente articolo per sospendere immediatamente la vaccinazione e capire meglio: se la proteina Spike inibisce i meccanismi di autoriparazione del DNA, significa che dopo pochissimi anni potremmoo avere neoplasie, leucemie, linfomi ecc.", conclude Santi.
 
Per completezza d'informazione diciamo che nessuno studio clinico conferma i risultati dello studio citato dal dottor Santi e che la ricerca è stata pubblicata da una casa editrice nota per aver approvato altri paper eseguiti con metodi controversi.
 
]]>
<![CDATA[La Spezia, anche quest'anno la collina di Manarola si illumina con il tradizionale presepe]]> https://telenord.it/la-spezia-anche-quest-anno-la-collina-di-manarola-si-illumina-con-il-tradizionale-presepe-39435 https://telenord.it/la-spezia-anche-quest-anno-la-collina-di-manarola-si-illumina-con-il-tradizionale-presepe-39435 Thu, 09 Dec 2021 09:45:00 +0100 Come da tradizione il presepe di Manarola si è illuminato ieri, nel giorno dell'Immacolata.

Si sono celebrati così i 60 anni di una tradizione che ogni anno attira turisti da ogni angolo della Liguria e non solo. 

Il Presepe è stato ideato e costruito da signor Mario Andreoli, prima lavorava nelle ferrovie italiane, adesso in pensione. Dal 1976 dedicava la sua vita alla realizzazione di un'opera unica nel suo genere e dopo 30 anni è stato in grado di coprire tutta la collina. Nel 2007 il più grande Presepe è stato inaugurato è subito inserito nel Guinness dei primati.

Per Presepe sono stati usati (circa) 8 km di cavi elettrici, 17000 lampadine, più di 300 figurini a grandezza naturale, (fatti da materiali inutilizzati o riciclati). Nel 2008 il Presepe è diventato anche ecologico, un impianto fotovoltaico è stato costruito apposto per questo.

Scrivono gli organizzatori:

"Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato a questa giornata della prima accensione del presepe 2021: il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia, il Direttore del Parco Nazionale 5 Terre Patrizio Scarpellini, il Comune Di Riomaggiore, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - CNSAS, il Cai La Spezia, il comando del Corpo Carabinieri di Riomaggiore, i Vigili Urbani di Riomaggiore, il nostro speaker Luciano De Batté e, soprattutto, tutti i volontari della nostra associazione per il lavoro di allestimento del presepe! Sessantesima edizione che si è svolta, ancora una volta, in un periodo molto difficile, ma che speriamo abbia portato un po’ di serenità e una speranza di passare le feste in tranquillità".

]]>
<![CDATA[Spezia, scuole chiuse a Riomaggiore il 9 e 10 dicembre per l'impennata di contagi]]> https://telenord.it/spezia-scuole-chiuse-a-riomaggiore-il-9-e-10-dicembre-per-l-impennata-di-contagi-39421 https://telenord.it/spezia-scuole-chiuse-a-riomaggiore-il-9-e-10-dicembre-per-l-impennata-di-contagi-39421 Wed, 08 Dec 2021 15:50:00 +0100 Riomaggiore chiude le scuole di ogni ordine e grado per la sanificazione, a seguito dell'impennata dei positivi al Covid. Nel comune delle Cinque Terre, l'Asl5 Spezzina ne ha riscontrati 25 nell'ultimo report, quintuplicati rispetto ad una settimana prima. A preoccupare è in particolar modo l'individuazione di alcuni casi di Covid tra il personale scolastico della scuola dell'infanzia. Almeno 7 gli operatori coinvolti, circostanza che ha spinto l'amministrazione comunale a richiedere uno screening completo degli alunni.

La sindaca Fabrizia Pecunia "provvederà ad emettere apposita ordinanza di chiusura, in via precauzionale, di tutte le scuole di ordine e grado del Comune di Riomaggiore, per i giorni 9 e 10 dicembre, al fine di consentire il completamento dello screening in corso", fanno sapere dal Comune. E' stata attivata la didattica la distanza.

]]>
<![CDATA[Santa Margherita, attivati i controlli straordinari per il ponte dell'Immacolata]]> https://telenord.it/santa-margherita-attivati-i-controlli-straordinari-per-il-ponte-dell-immacolata-39415 https://telenord.it/santa-margherita-attivati-i-controlli-straordinari-per-il-ponte-dell-immacolata-39415 Wed, 08 Dec 2021 13:50:00 +0100 Non solo in estate. Anche ieri sera controlli straordinari a Santa Margherita Ligure in occasione del ponte dell’Immacolata.

A tutela di cittadini e ospiti sono stati impiegati Carabinieri, Guardia di Finanza anche con unità cinofile, Polizia Locale e Croce Rossa.

Tra le 20 e le 7 del mattino sono stati presidiati in particolare: la stazione ferroviaria, l’area adiacente il Covo di Nord Est, le vie d’ingresso cittadine.
Molti giovanissimi controllati, una decina i veicoli fermati, numerosi i sequestri di piccole dosi di sostanze stupefacenti e alcoliche.

"Come ormai è consuetudine a Santa Margherita Ligure - spiega il Sindaco Paolo Donadoni - questi controlli sono un grande momento di collaborazione interforze che hanno al centro il divertimento sano e sicuro. Ringrazio i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Locale e la Croce Rossa cittadina per la disponibilità, l’impegno e il lavoro svolto".

]]>
<![CDATA[Chiavari, piazza Matteotti pedonalizzata per le festività natalizie]]> https://telenord.it/chiavari-piazza-matteotti-pedonalizzata-per-le-festivita-natalizie-39346 https://telenord.it/chiavari-piazza-matteotti-pedonalizzata-per-le-festivita-natalizie-39346 Mon, 06 Dec 2021 18:05:00 +0100 Pedonalizzazione di piazza Matteotti nei prefestivi e festivi fino all’Epifania. È quanto stabilito dall’amministrazione con apposita ordinanza della Polizia Municipale, che entrerà in vigore da domani mattina alle ore 10 fino al 6 gennaio compreso. 
Per quanto riguarda la viabilità, è consentito il transito nella parte a monte di piazza Matteotti con direzione levante ponente.
 
“Con l’inizio delle festività – spiega l’assessore alla viabilità, Giuseppe Corticelli – adottiamo una misura volta alla valorizzazione del centro cittadino, per incentivare la fruizione delle strade e delle vie maggiormente frequentate in questo periodo natalizio, sia per assistere agli spettacoli itineranti previsti, sia per il consueto shopping. Un modo per sensibilizzare anche la cittadinanza in tema di mobilità sostenibile e vivibilità degli spazi urbani. Per agevolare la sosta si ricorda che sono disponibili i posteggi in passeggiata mare, quelli di prossima apertura nel parcheggio pubblico di corso Assarotti e quelli di Piazzale Don Nando in prossimità dell’ospedale”.
]]>
<![CDATA[Green pass su autobus a Spezia, 6 viaggiatori controllati, nessuna multa]]> https://telenord.it/green-pass-su-autobus-a-spezia-6-viaggiatori-controllati-nessuna-multa-39334 https://telenord.it/green-pass-su-autobus-a-spezia-6-viaggiatori-controllati-nessuna-multa-39334 Mon, 06 Dec 2021 15:15:00 +0100 E' stata una mattinata tranquilla alla Spezia, la prima dell'obbligo di green pass per salire sui mezzi pubblici. Non si sono registrati particolari problemi sugli autobus di ATC Esercizio, il gestore del trasporto pubblico locale. "Non nego che un po' di preoccupazione ce l'avevamo tutti, invece l'accoglienza di questa novità è stata molto favorevole - fa sapere Massimo Drovandi, direttore tecnico dell'azienda - I nostri verificatori hanno chiesto il green pass contestualmente al titolo di viaggio, trovando sei viaggiatori non in regola con la certificazione verde durante la mattina. Tutti hanno accettato di scendere dagli autobus, come prescrive la norma, senza opporsi".

Sette i controllori all'opera sulle tratte cittadine, tutti dotati di app per scansionare il QR Code sul proprio dispositivo di lavoro. I controlli a terra sono stati invece appannaggio delle forze di polizia. Anche il comando della Polizia Locale della Spezia sottolinea come i controlli mattutini non abbiano portato ad elevare alcuna sanzione. Una partenza soft, insomma, anche dal punto di vista dei controlli.

]]>
<![CDATA[Recco, torna la tradizionale "Cassetta dei mugugni": verranno letti in occasione del Confuego]]> https://telenord.it/recco-torna-la-tradizionale-cassetta-dei-mugugni-verranno-letti-in-occasione-del-confuego-39291 https://telenord.it/recco-torna-la-tradizionale-cassetta-dei-mugugni-verranno-letti-in-occasione-del-confuego-39291 Sun, 05 Dec 2021 15:45:00 +0100 Il mugugno - si sa - in Liguria è cosa quasi sacra. Non a caso, anche quest'anno, torna a Recco la tradizionale "cassetta dei mugugni", una vera e propria buca delle lettere dove i cittadini potranno mettere nero su bianco non solo i propri mugugni ma, si spera, anche richieste e suggerimenti da indirizzare al sindaco Gandolfo e all'amministrazione comunale.

"I cittadini - spiega proprio il sindaco Gandolfo - potranno imbucare le loro lettere avendo la certezza che saranno lette dall'araldo sabato prossimo, 11 dicembre, in occasione dell'antica tradizione del Confeugo in piazza Nicoloso. La cerimonia vedrà la partecipazione degli abitanti di Ponte di Legno, che hanno donato a Recco l'albero di Natale".

Quindi, se avete qualcosa da dire o da far sapere al sindaco, non vi resta che prendere carta e penna e imbucare i vostri 'mugugni' nella cassetta che è stata installata presso la sala polivalente della Pro Loco di Recco, dov'è stato allestito anche il presepe ed è stata sistemata la cassetta delle lettere per Babbo Natale, dove i bambini potranno imbucare le loro lettere al Polo Nord. E, almeno a Babbo Natale, si spera non arrivino mugugni!

]]>
<![CDATA[Chiavari, inaugurata la piscina all'aperto di piazza Gagliardo]]> https://telenord.it/chiavari-inaugurata-la-piscina-all-aperto-di-piazza-gagliardo-39259 https://telenord.it/chiavari-inaugurata-la-piscina-all-aperto-di-piazza-gagliardo-39259 Sat, 04 Dec 2021 15:15:00 +0100 Una nuotata di gruppo ha inaugurato, questa mattina, la piscina all’aperto di piazza Gagliardo. Il tempo non ha fermato gli atleti e gli amministratori che hanno partecipato all’evento promosso dal Comune di Chiavari in collaborazione con Seac Sub, Bar Marè, Chiavari Nuoto, Bar Casa Gotuzzo, Pro Scogli e Amici del Mare e degli Scogli. 
 
“A Chiavari è possibile praticare sport all’aria aperta e in sicurezza, anche durante la stagione invernale - hanno detto gli amministratori - dal percorso naturalistico del lungo Entella, al lungomare cittadino e alla rete sentieristica rinnovata ed implementata dalla nostra amministrazione. La piscina all'aperto di piazza Gagliardo, grazie ad un percorso con boe di circa 800 metri e una doccia calda installata dallo sponsor Seac Sub, permette di praticare attività fisica all’interno di una cornice naturale unica in tutto il territorio” spiegano gli amministratori.
 
Erano presenti l’assessore regionale allo Sport, Simona Ferro, il vicesindaco F.F. Silvia Stanig, l’assessore alla promozione della città, Gianluca Ratto, il presidente del consiglio comunale, Antonio Segalerba - che ha preso parte alla nuotata -  e i consiglieri Federico Messuti, Luca Ghiggeri e Daniela Colombo.

]]>
<![CDATA[Spezia, la conferma del sindaco Peracchini: "La città ospiterà il raduno dei bersaglieri nel 2023"]]> https://telenord.it/spezia-la-conferma-del-sindaco-peracchini-la-citta-ospitera-il-raduno-dei-bersaglieri-nel-2023-39242 https://telenord.it/spezia-la-conferma-del-sindaco-peracchini-la-citta-ospitera-il-raduno-dei-bersaglieri-nel-2023-39242 Sat, 04 Dec 2021 11:50:00 +0100 Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha ricevuto a Palazzo Civico il Presidente Nazionale dei Bersaglieri Generale Ottavio Renzi, il vice Presidente Nazionale dei Bersaglieri Generale Nunzio Paolucci, il Presidente Regionale Bers. Lorenzo Campani e il Presidente Provinciale della Spezia Bers. Maurizio Damerini. L'incontro, definito "molto cordiale e fruttuoso", ha portato alla conferma che la Città della Spezia ospiterà nel 2023 il raduno nazionale dei Bersaglieri.

"Un grande lavoro di concerto, fra l'Associazione dei Bersaglieri del territorio e quella nazionale, affinché La Spezia organizzi il raduno nazionale dei bersaglieri nel 2023 - dichiara in una nota Peracchini - questo grandissimo evento, di portata nazionale, inorgoglisce la nostra Città e sarà un volano prezioso per tutto il tessuto turistico, ricettivo e commerciale del nostro territorio. In tempi pre covid, nelle città ospitanti si avevano dalle 50mila alle 100mila persone: prevediamo quindi che per l'evento, con la speranza certamente di vivere un momento diverso rispetto all'attuale situazione sanitaria, arrivino migliaia di persone. Il Covid, infatti, non deve impedirci di fare progetti e continuare a pensare al futuro della nostra Città: un evento come quello del raduno nazionale dei Bersaglieri avrà un'importante ricaduta economica e turistica per tutta la città".

]]>
<![CDATA[Leivi, ritrovato l'anziano disperso nei boschi: ad allertare i soccorritori le sue grida di aiuto]]> https://telenord.it/leivi-ritrovato-l-anziano-disperso-nei-boschi-ad-allertare-i-soccorritori-le-sue-grida-di-aiuto-39235 https://telenord.it/leivi-ritrovato-l-anziano-disperso-nei-boschi-ad-allertare-i-soccorritori-le-sue-grida-di-aiuto-39235 Sat, 04 Dec 2021 08:35:00 +0100 E' stato ritrovato in stato confusionale ma in buone condizioni l'anziano che si era perso nella serata i ieri, venerdì, nei boschi intorno a Leivi. Le ricerche erano partite già in tarda serata con vigili del fuoco, 118 e personale del soccorso alpino impegnati per diverse ore a battere il territorio palmo a palmo. 

Alla fine, qualcuno ha avvertito le urla di aiuto dell'uomo e l'ha rintracciato. Aveva solo un lieve ferita ad una caviglia ma è stato condotto all'ospedale di Lavagna per gli accertamenti.

]]>
<![CDATA[Cadono calcinacci dal viadotto Tuia in A12 fra i caselli di Rapallo e Chiavari]]> https://telenord.it/cadono-calcinacci-dal-viadotto-tuia-in-a12-fra-i-caselli-di-rapallo-e-chiavari-39149 https://telenord.it/cadono-calcinacci-dal-viadotto-tuia-in-a12-fra-i-caselli-di-rapallo-e-chiavari-39149 Wed, 01 Dec 2021 18:00:00 +0100 Si sarebbero staccati dal sovrastante viadotto Tuia, lungo il tracciato dell'autostrada A12, tra i caselli di Rapallo e Chiavari, i calcinacci che nella tarda mattinata di oggi sono finiti sulla strada statale, per fortuna senza colpire alcun veicolo o passante che in quel momento si trovava lì sotto. Sul luogo del distacco, insieme ai tecnici inviati da Autostrade per l'Italia, anche i vigili del fuoco.

Dopo una prima ispezione dello stato dell'intonaco, però, si è deciso di non prendere particolari provvedimenti. E' stato però effettuato un intervento da parte dei tecnici rocciatori di Aspi. La viabilità, alla fine delle operazioni, è tornata alla normalità.

]]>
<![CDATA[Tigullio, dal 3 dicembre obbligo di indossare le mascherine all'aperto ]]> https://telenord.it/tigullio-dal-3-dicembre-obbligo-di-indossare-le-mascherine-all-aperto-39118 https://telenord.it/tigullio-dal-3-dicembre-obbligo-di-indossare-le-mascherine-all-aperto-39118 Wed, 01 Dec 2021 13:40:00 +0100 Entrerà in vigore venerdì 3 dicembre l’obbligo di indossare le mascherine anche nei luoghi all’aperto a Moneglia, Sestri Levante, Lavagna e Chiavari.
 
Le amministrazioni comunali hanno deciso di emanare il provvedimento di comune accordo in ragione dell’aumento dei contagi che impone un atteggiamento precauzionale ai fini di contenere l’emergenza epidemiologica.
 
Le vie del centro storico, le aree di mercato e i luna park sono le aree coinvolte dal provvedimento per quanto riguarda Sestri Levante e Lavagna e Chiavari; a Moneglia l’obbligo si si limiterà invece all’area del mercato settimanale.  
 
I provvedimenti resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2021, prorogabili al 10 gennaio 2022 in caso di proroga dello stato di emergenza da parte del governo nazionale.
 
Si ricorda inoltre l’obbligo di indossare la mascherina all’ingresso e all’uscita di tutti i plessi scolastici e in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. 
Come previsto dalla normativa ministeriale, non sono soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina. 

 

]]>
<![CDATA[Liguria, il Consiglio regionale stoppa la ricerca mineraria tra Genova e Spezia]]> https://telenord.it/liguria-il-consiglio-regionale-stoppa-la-ricerca-mineraria-tra-genova-e-spezia-39096 https://telenord.it/liguria-il-consiglio-regionale-stoppa-la-ricerca-mineraria-tra-genova-e-spezia-39096 Tue, 30 Nov 2021 19:35:00 +0100 Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato una mozione per dire “no” all'attività di ricerca mineraria richiesta dalla società Energia Minerals Italia Srl nell'area appenninica tra le province di Genova e La Spezia.

Il consigliere Paolo Ugolini (M5S) è riuscito a far passare il documento che  impegna la Giunta Toti "ad adoperarsi in tutte le sedi affinché sia possibile non consentire le attività di ricerca mineraria nelle valli Graveglia e Petronio (Genova) e in Val di Vara (La Spezia).

Il presidente dell’Assemblea Gianmarco Medusei spiega: “La mozione presentata dal consigliere Ugolini impegna la giunta regionale ad adoperarsi in tutte le sedi affinché non venga accolta la richiesta presentata da Energia Minerals Italia per procedere con lo scavo, lo studio e la ricerca di risorse minerarie nei territori della Val Petronio e della Val di Vara, per un territorio interessato pari a circa 8.000 ettari. In questa zona ricade anche la Valle del biologico, un’eccellenza del nostro territorio che va tutelata in ogni modo. In più il Comune di Casarza Ligure ha segnalato che i sondaggi potrebbero alterare i flussi delle falde acquifere che approvvigionano molti Comuni del Levante, comprese le frazioni di Porcile e Valletti nell’alta Val di Vara”.

]]>
<![CDATA[Val di Vara, il Partito Democratico unisce le forze in un unico circolo]]> https://telenord.it/val-di-vara-il-partito-democratico-unisce-le-forze-in-un-unico-circolo-39030 https://telenord.it/val-di-vara-il-partito-democratico-unisce-le-forze-in-un-unico-circolo-39030 Mon, 29 Nov 2021 18:15:00 +0100 Le sezioni del Partito Democratico dell'Alta Val di Vara uniscono le forze con la costituzione di un unico circolo di valle.

"È emersa la necessità di sviluppare proposte e documenti politici comuni alle realtà amministrative delle aree interne".

Così scrivono in una nota gli iscritti del partito dei comuni di Sesta Godano, Varese Ligure, Maissana e Zignago.

Eugenio Moscatelli e Deborah Trebbi sono stati eletti rispettivamente segretario e vice-segretaria del nuovo circolo: "Una scelta votata al rinnovamento generazionale, un tandem politico che si è proposto da subito come collettore delle istanze e delle competenze degli iscritti".

"La decisione politica è stata presa all'unanimità dagli iscritti dei circoli, auspicando che possa estendersi e rafforzarsi nella Valle - continua la nota - "Quello che il congresso si prefigge è la costruzione di un gruppo di lavoro esteso e aperto alla discussione con la cittadinanza,  che diventi capace di sostenere, ispirare e coinvolgere le amministrazioni della Val di Vara".

Tanti i temi discussi nella prima riunione che si è svolta sabato scorso, 26 novembre. Tra questi la viabilità, il trasposto pubblico, il servizio sanitario, la tutela delle aree interne e dell’ambiente.

]]>
<![CDATA[Chiavari, a rischio chiusura l'asilo di San Pietro. L'amministrazione scrive al parroco]]> https://telenord.it/chiavari-a-rischio-chiusura-l-asilo-di-san-pietro-l-amministrazione-scrive-al-parroco-38985 https://telenord.it/chiavari-a-rischio-chiusura-l-asilo-di-san-pietro-l-amministrazione-scrive-al-parroco-38985 Sun, 28 Nov 2021 17:25:00 +0100 L'amministrazione comunale di Chiavari si attiva per evitare la chiusura dell'asilo di San Pietro presente nel quartiere di Sampierdicanne.
 
L'asilo ospita 80 bambini dagli 0 ai 6 anni e i genitori si sono già mobilitati al motto "Salviamo l’asilo San Pietro". Oggi, domnica 28 novembre, in molti sono scesci in piazza proprio per chiedere di tenere aperta la struttura scolastica che da settembre prossimo potrebbe definitivamente chiudere le porte.
 
L’asilo, di proprietà della Curia, è stato preso in gestione nel 2016 dalla cooperativa l’Alverare. Il contratto è scaduto nel luglio 2021 e la Curia non sembra interessata a rinnovarlo.
 
L''amministrazione comunale ha deciso così di scrivere al parroco della chiesa, Don Tonino Maffei e all'economo della curia, Don Rinaldo Rocca:
 
“La nostra amministrazione segue da tempo la vicenda dell’asilo di San Pietro presente nel quartiere di Sampierdicanne, collaborando per trovare una mediazione tra le parti, affinché si possa conservare e mantenere questa splendida realtà sociale che offre lavoro e fornisce un ottimo servizio alle famiglie e ai loro bambini. Ricordiamo che già nei primi anni del secolo scorso, Monsignor Amedeo Casanova, descriveva con gioia la costruzione del nuovo asilo parrocchiale per il quartiere, manifestando con entusiasmo l’importanza di realizzare per gli abitanti della zona una struttura da destinare all’educazione e alla formazione dei bambini - si legge nella lettera pubblicata dall'amministrazione chiavarese - Crediamo che questa idea, espressa quasi cento anni fa, sia sempre attuale. Confidiamo, inoltre, che le parti possano riprendere a dialogare avendo come obiettivo comune il mantenimento del patrimonio di esperienze umane e sociali, in un momento in cui il bisogno di comunità e vicinanza alle famiglie e ai loro bambini è ancora maggiore. La nostra amministrazione, come sempre, è disponibile ad impegnarsi per svolgere un ruolo di mediazione e sostegno affinché tutti siano soddisfatti e auspica che il prossimo Natale le famiglie e il loro bambini possano ricevere un importante e graditissimo dono”.
]]>
<![CDATA[Rapallo, incidente fra 4 auto in A12: illesi gli occupanti ma code in entrambe le direzioni]]> https://telenord.it/chiavari-incidente-fra-due-auto-in-a12-illesi-gli-occupanti-ma-code-in-entrambe-le-direzioni-38957 https://telenord.it/chiavari-incidente-fra-due-auto-in-a12-illesi-gli-occupanti-ma-code-in-entrambe-le-direzioni-38957 Sun, 28 Nov 2021 10:25:00 +0100 Sta causando code in entrambe le direzioni di marcia l'incidente, avvenuto intorno alle 8 del mattino sull'autostrada A12. Quattro auto, per ragioni ancora da accertare, si sono tamponate all'altezza del chilometro 29, tra Rapallo e Chiavari, ma per fortuna nessuno degli occupanti è rimasto ferito nell'urto. All'arrivo dei soccorsi e delle due squadre di vigili del fuoco, una da Chiavari e una da Rapallo, erano già tutti scesi dai veicoli ma sono stati trasportati in ospedale per accertamenti.

Ad avere la peggio, oltre alle lamiere delle auto, è stato il traffico: da subito infatti si sono registrate code e rallentamenti nel tratto interessato. Un chilometro fra Recco e Chiavari, in direzione Livorno, e due chilometri in direzione Genova fra Chiavari e Rapallo.

 

[immagine d'archivio]

]]>
<![CDATA[Parco Portofino, si continua a lavorare sui confini. Toti: "Non possiamo fare un parco a zig zag"]]> https://telenord.it/parco-portofino-si-continua-a-lavorare-sui-confini-toti-non-possiamo-fare-un-parco-a-zig-zag-38955 https://telenord.it/parco-portofino-si-continua-a-lavorare-sui-confini-toti-non-possiamo-fare-un-parco-a-zig-zag-38955 Sun, 28 Nov 2021 10:05:00 +0100

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha dato alcuni aggiornamenti per quanto riguarda l'iter di realizzazione del Parco di Portofino.

Al momento, come spiega lo stesso gvernatore, continua il confronto con il ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani e i sindaci del Tigullio, coinvolti nella definizione dei confini.

"Sento costantemente il ministro come sento costantemente i sindaci - commenta Toti - Stiamo lavorando per trovare un equilibrio tra la protezione di un territorio così bello e così fragile e le esigenze di un paese che riparte e di un asse portante del turismo come come lo è il Tigullio per noi e Portofino con la sua visibilità mondiale".

Un confronto che è iniziato lo scorso agosto quando il ministro Cingolani ha incontrato per la prima volta a Genova il presidente Toti e i sindaci del Tigullio.

"Con il ministro c’è un dialogo direi molto costruttivo. Per la prima volta il ministero dell’ambiente è guidato da un ministro che sa fare sintesi tra le esigenze della crescita e l’esigenza della protezione dell’ambiente, senza posizioni inconciliabili come pretenderebbero alcune associazioni. Lavoriamo alla fusione del parco terrestre con l’area marina protetta - continua Toti - Non possiamo fare un parco a zig-zag o con piccoli tratti di territorio occorre, come ci chiede il ministero, un parco che abbia dei confini coerenti, coesi. Non possiamo fare un parco che sia una sorta di circuito di Formula 1, a seconda delle comodità o anche delle legittime aspirazioni. Da questo punto di vista meglio un parco più piccolo, più compatto, che unisca l’area marina protetta, che un parco che tiene dentro territori molto diversi".

 

]]>
<![CDATA[Chiavari, sul treno con il green pass di un altro e 170 grammi di cocaina: 18enne arrestato]]> https://telenord.it/chiavari-sul-treno-con-il-green-pass-di-un-altro-e-170-grammi-di-cocaina-18enne-arrestato-38787 https://telenord.it/chiavari-sul-treno-con-il-green-pass-di-un-altro-e-170-grammi-di-cocaina-18enne-arrestato-38787 Wed, 24 Nov 2021 15:10:00 +0100 Sul treno col Green pass di un altro delle la cocaina in tasca. Il giovane, 18 anni di origini albanesi, è stato arrestato dagli agenti della polizia ferroviaria di Chiavari. Il ragazzo era stato segnalato dal capotreno del convoglio diretto a Roma perché nel corso del controllo aveva mostrato un Green pass con generalità diverse da quelle del documento di identità. Quando sono saliti gli agenti si è mostrato agitato facendoli insospettire. I poliziotti lo hanno fatto scendere dal convoglio accompagnandolo in ufficio.

Attraverso un controllo più approfondito, lo straniero è stato trovato in possesso di due involucri di cellophane che avvolgevano una sostanza solida bianca per un peso totale di circa 170 grammi, il cui successivo accertamento tecnico ha stabilito trattarsi di cocaina pura. Dopo aver informato l’Autorità Giudiziaria, il cittadino albanese è stato condotto nel carcere di Genova Marassi in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

 

]]>
<![CDATA[La Spezia, gli rubano per due volte la stessa auto e gli chiedono il riscatto: una denuncia]]> https://telenord.it/la-spezia-gli-rubano-per-due-volte-la-stessa-auto-e-gli-chiedono-il-riscatto-una-denuncia-38750 https://telenord.it/la-spezia-gli-rubano-per-due-volte-la-stessa-auto-e-gli-chiedono-il-riscatto-una-denuncia-38750 Tue, 23 Nov 2021 14:55:00 +0100 Per ben due volte gli è stato rubato il suv e in entrambi i casi una persona lo ha contattato pretendendo un riscatto per restituirlo. E' successo a un settantenne di Lerici (La Spezia), che ha confessato le due estorsioni dopo essere stato messo alle strette dai carabinieri insospettiti dalla seconda denuncia di furto della stessa auto. Come era tornato in possesso del mezzo? Perché non aveva segnalato di aver ritrovato l'auto? hanno chiesto i militari arrivando a scoprire la verità. Nei guai è finito un 40enne albanese, denunciato per ricettazione ed estorsione.

E' il cosiddetto fenomeno dei "cavalli di ritorno": il proprietario di un'auto rubata viene contattato dai ladri, o da loro complici, che propongono la restituzione della vettura a fronte di un pagamento. Nel caso dell'anziano lericino, questi ha raccontato di essere stato oggetto di una richiesta di 300 euro quando, nel 2019, subì il primo furto dell'auto. Allora l'uomo denunciò il furto ai carabinieri, ma non il tentativo di estorsione Consegnati i soldi, l'uomo riebbe l'auto. P

Poi nel giugno scorso il secondo furto della stessa vettura con estorsione da 500 euro. I carabinieri insospettiti dal secondo furto senza aver avuto notizia del ritrovamento del mezzo dopo il primo furto sono andati a fondo ed hanno scoperto le estorsioni.

]]>
<![CDATA[Rapallo, cerca di entrare in casa della madre nonostante il divieto di avvicinamento: arrestato]]> https://telenord.it/rapallo-cerca-di-entrare-in-casa-della-madre-nonostante-il-divieto-di-avvicinamento-arrestato-38745 https://telenord.it/rapallo-cerca-di-entrare-in-casa-della-madre-nonostante-il-divieto-di-avvicinamento-arrestato-38745 Tue, 23 Nov 2021 13:00:00 +0100 La Polizia di Stato ha arrestato un austriaco di 25 anni per il reato di violazione del provvedimento di allontanamento dalla casa familiare. Gli agenti di una volante del Commissariato di Rapallo sono intervenuti, ieri sera, in soccorso della madre del 25enne perché quest’ultimo voleva entrare in casa nonostante il divieto. In particolare il giovane, è entrato all’interno del palazzo dove abita la madre e, dopo aver incontrato la vicina di casa che ha cercato di convincerlo ad andarsene, non si è fermato ed è andato dritto verso il portone dell’abitazione della mamma. 

La donna, impaurita, si è chiusa in casa lasciando la chiave inserita nella serratura e quando il figlio ha provato ad aprire il portone quest’ultima ha chiamato la Polizia.

Gli uomini di Rapallo sono così arrivati nei pressi dell’abitazione trovando il 25enne seduto nei gradini davanti al portone. Il giovane, senza fissa dimora e sottoposto alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa famigliare con divieto di avvicinamento alla madre scaturito a seguito di maltrattamenti avvenuti nel mese di marzo, è stato arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

]]>
<![CDATA[La Spezia, ubriaco tampona un'auto e se ne va: denunciato dalla polizia]]> https://telenord.it/la-spezia-ubriaco-tampona-un-auto-e-se-ne-va-denunciato-dalla-polizia-38680 https://telenord.it/la-spezia-ubriaco-tampona-un-auto-e-se-ne-va-denunciato-dalla-polizia-38680 Mon, 22 Nov 2021 10:30:00 +0100 Alla Spezia un ubriaco alla guida di un'utilitaria tampona l'auto che lo precede e se ne va. È stato rintracciato e denunciato dalla polizia locale: sottoposto ad alcoltest, è risultato positivo: l'uomo si era messo al volante con un tasso alcolemico superiore di quasi quattro volte il limite consentito e superiore alla fascia di 1,50 g/l, limite dopo il quale scatta la denuncia penale.

Dal punto di vista amministrativo l'uomo dovrà rispondere delle violazioni previste per aver tamponato un'auto e per essersi allontanato senza fornire i propri dati alla controparte. Per il reato di guida in stato di ebbrezza, la polizia locale gli ha ritirato la patente di guida e sequestrata l'auto.

]]>
<![CDATA[La Spezia, rumori molesti e clienti senza green pass: chiuso locale per 5 giorni]]> https://telenord.it/la-spezia-rumori-molesti-e-clienti-senza-green-pass-chiuso-locale-per-5-giorni-38613 https://telenord.it/la-spezia-rumori-molesti-e-clienti-senza-green-pass-chiuso-locale-per-5-giorni-38613 Sat, 20 Nov 2021 11:35:00 +0100 La Polizia locale della Spezia ha chiuso per cinque giorni un circolo privato di via San Cipriano perché all'interno c'erano due clienti senza Green pass. Gli agenti sono intervenuti dopo aver ricevuto da cittadini segnalazioni per rumori e comportamenti molesti da parte dei clienti del circolo.

Fatte le verifiche sui presenti, al titolare è stata contestata la violazione della mancata verifica dei green pass. Tutti e tre dovranno pagare una sanzione di 400 euro. Nel corso delle verifiche è emerso che nel circolo non c'era la cartellonistica, prevista per legge, che deve informare i clienti sulle norme anti covid, e mancava il gel igienizzante

]]>
<![CDATA[A Chiavari il Natale è già arrivato, accese le luminarie in città]]> https://telenord.it/a-chiavari-il-natale-e-gia-arrivato-accese-le-luminarie-in-citta-38605 https://telenord.it/a-chiavari-il-natale-e-gia-arrivato-accese-le-luminarie-in-citta-38605 Sat, 20 Nov 2021 10:10:00 +0100 Chiavari si illumina per le festività, dal centro storico ai quartieri. "Piazze e vie sono state addobbate per dare inizio al countdown natalizio. Una slitta con le renne in piazza N.S. dell'Orto, una stella in piazza Roma, una composizione con Babbo Natale all'interno della rotonda di piazzale La Franca, due sfere di Natale a Sampierdicanne, un albero di natale stilizzato in piazza Matteotti, oltre alle classiche luminarie" spiega il Comune.

"L'accensione delle luci rappresenta un momento di spensieratezza e gioia in attesa del Natale, sia per i cittadini che per tutti i turisti che scelgono Chiavari per trascorrere le festività - affermano il vicesindaco Silvia Stanig e il consigliere incaricato, Stefano Trocar -. Oltre alle bellissime luminarie, anche le aree verdi sono state sistemate e abbellite con fiori e decorazioni in tema natalizio, sono stati posizionati abeti nelle piazze del centro città e nel corso della prossima settimana verranno implementate le decorazioni con ulteriori composizioni ".

]]>
<![CDATA[Santa Margherita Ligure, il Comune premia gli studenti più meritevoli]]> https://telenord.it/santa-margherita-ligure-il-comune-premia-gli-studenti-piu-meritevoli-38604 https://telenord.it/santa-margherita-ligure-il-comune-premia-gli-studenti-piu-meritevoli-38604 Sat, 20 Nov 2021 09:10:00 +0100 Anche quest’anno l’Amministrazione di Santa Margherita Ligure ha voluto premiare i ragazzi che al termine del percorso scolastico delle scuole medie hanno conseguito il massimo dei voti. La cerimonia tenutasi ieri pomeriggio nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo ha ospitato anche la premiazione della prima edizione del premio In Memoria di Alessio, istituito su volontà della famiglia del giovane sammargheritese prematuramente scomparso, per celebrare i ragazzi delle scuole superiori che, nell’anno 2020/2021, si sono diplomati con il massimo dei voti.

Questo l’elenco dei giovani sammargheritesi usciti dalle medie V.G. Rossi con il massimo dei voti: Catenaccio Ginevra Alessia, Lusardi Michele, Panatti Matilde, Perego Alessia, Pocorobba Aurora, Villa Sofia.
Questi ragazzi hanno ricevuto un buono da 50 euro ciascuno spendibile presso La Libreria di Santa offerto dalla Biblioteca Comunale; un buono per una visita all’Abbazia di San Fruttuoso e un libro sul merletto offerto dalla delegazione Fai Portofino - Tigullio; un viaggio andata e ritorno per San Fruttuoso offerto dal Servizio Marittimo del Tigullio; una visita al Castello della Pietra di Vobbia nel Parco dell’Antola.

I ragazzi sammargheritesi che si sono diplomati con il massimo dei voti alle superiori e hanno presentato la loro candidatura per il concorso In Memoria di Alessio sono: Baroso Pietrofrancesco; Bavestrello Carlotta; Catenaccio Chiara; Moras Benedetta; Pierleoni Davide. 
Questi ragazzi hanno ricevuto un buono per un volo su un idrovolante offerto dalla Onlus Voli di Mare; un viaggio andata e ritorno per San Fruttuoso offerto dal Servizio Marittimo del Tigullio; una visita al Castello della Pietra di Vobbia nel Parco dell’Antola.

Il premio In Memoria di Alessio è andato ex aequo a Baroso Pierfrancesco e Catenaccio Chiara che hanno ricevuto un buono per un tablet offerto dalla famiglia di Alessio; un buono da 50 euro ciascuno spendibile presso La Libreria di Santa offerto dalla Biblioteca Comunale e una pergamena dell’Amministrazione comunale.

Alla cerimonia sono intervenuti tra gli altri: il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni; il Vicesindaco Emanuele Cozzio; l’Assessore alla Scuola Beatrice Tassara; la Consigliera Arianna Sturlese (componente della Giuria del Premio In Memoria di Alessio); l’Amministratore Unico della Progetto Santa Alberto Cappato; il Comandante del Porto T.V. Camilla Sartori; il Comandante della Compagnia Carabinieri Santa Margherita Ligure Capitano Gianluca Carpinoni; il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Rapallo Luogotenente Emidio Maravalli; il Dirigente Scolastico Guido Massone; la Responsabile dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure Marina Marchetti; il Property Manager dell’Abbazia di San Fruttuoso Alessandro Capretti; il Comandante della flotta dei traghetti del Consorzio Marittimo del Tigullio Matteo Mai; il pilota di idrovolanti Giacomo Longo per la Voli di Mare; i genitori di Alessio.
 
«È fondamentale che una comunità riconosca e premi il valore dei suoi talenti - ha sottolineato il Sindaco Donadoni nel suo intervento - Il merito troppo spesso viene dato per scontato; Santa Margherita Ligure invece vuole far sentire la sua presenza di accompagnamento e di supporto ai ragazzi volenterosi e capaci. Voi sarete il nostro futuro e, adesso, un esempio da seguire».

]]>
<![CDATA[La Spezia, ubriaco investe un 14enne sulle strisce: giovane in codice rosso]]> https://telenord.it/la-spezia-ubriaco-investe-un-14enne-sulle-strisce-giovane-in-codice-rosso-38585 https://telenord.it/la-spezia-ubriaco-investe-un-14enne-sulle-strisce-giovane-in-codice-rosso-38585 Fri, 19 Nov 2021 16:40:00 +0100 Tasso alcolemico sopra i limiti di legge per il guidatore che questo pomeriggio ha investito un quattordicenne sulle strisce pedonali alla Spezia. L'investimento è avvenuto poco prima delle 16 in Via Sarzana nel quartiere del Termo, al confine con il territorio di Vezzano Ligure.

I occorsi sono stati prontamente chiamati da alcuni passanti, il giovanissimo trasportato nella shock room dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia in codice rosso. Il ragazzo non presenterebbe ferite gravi, ma è trattenuto per svolgere gli accertamenti del caso.

Sul posto la Polizia Locale che ha svolto l'alcoltest sul conducente dell'auto: 1,01 g/l al primo test e 0,99 g/l al secondo. Ritirata la patente, si valuta adesso la denuncia penale.

]]>
<![CDATA[Covid Bogliasco, 8 studenti positivi: quarantena per tutte le classi della scuola Sirotti]]> https://telenord.it/covid-bogliasco-8-studenti-positivi-quarantena-per-tutte-le-classi-della-scuola-sirotti-38584 https://telenord.it/covid-bogliasco-8-studenti-positivi-quarantena-per-tutte-le-classi-della-scuola-sirotti-38584 Fri, 19 Nov 2021 16:00:00 +0100 Il Dipartimento Prevenzione e Igiene di Asl3 ha disposto quest'oggi la quarantena per tutte le classi delle due sezioni della scuola primaria "Sirotti" di Bogliasco. I casi positivi risultano, al momento, otto in tutto tra gli studenti.

Il Sindaco ha contattato Asl3 per richiedere l'organizzazione di un servizio mobile dedicato che arrivi direttamente sul nostro territorio per i tamponi che gli alunni e le alunne dovranno effettuare a fine quarantena (presumibilmente nelle giornate di giovedi 25 e venerdi 26). La risposta di Asl3 dovrebbe essere positiva. Anche per questa informazione seguiranno puntuali aggiornamenti nella giornata di lunedi prossimo.

A oggi secondo i dati ufficiali di Alisa sul territorio comunale di Bogliasco i numeri di casi di contagi da Covid-10 sono 16 mentre sono 21 le persone in quarantena.

]]>
<![CDATA[La Spezia, anziano in auto travolge un uomo con la bimba nel passeggino]]> https://telenord.it/la-spezia-anziano-in-auto-travolge-un-uomo-con-la-bimba-nel-passeggino-38570 https://telenord.it/la-spezia-anziano-in-auto-travolge-un-uomo-con-la-bimba-nel-passeggino-38570 Fri, 19 Nov 2021 12:25:00 +0100 Un anziano di 87 anni residente allaSpezia alla guida di un'utilitaria ha investito ieri pomeriggio un uomo che stava spingendo una carrozzina nella quale si trovava la figlioletta di due anni. Immediato sul posto l'intervento delle ambulanze che hanno trasferito in ospedale padre e figlia. E' successo alla Spezia. Sul luogo dell'incidente anche la pattuglia Infortunistica della Polizia Locale per procedere ai rilievi di rito, tra cui l'acquisizione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza che riprendono proprio la zona dell'attraversamento pedonale dove padre e figlia sono stati investiti.

Le immagini hanno mostrato che l'auto guidata dall'anziano non ha nemmeno frenato colpendo padre e figlia nella carrozzina e scaraventandoli a terra. La bambina, protetta e trattenuta nella carrozzina, è uscita quasi illesa dall'incidente ed anche il padre ha riportato lesioni guaribili in qualche giorno.

L'anziano, subito dopo l'incidente, è entrato in stato confusionale. Alla sanzione a suo carico per la mancata precedenza al pedone, è seguito l'immediato ritiro della patente di guida per aver cagionato lesioni. La Polizia Locale, inoltre, trasmetterà gli atti dell'incidente ai competenti Uffici ministeriali affinché procedano alla revisione straordinaria della patente di guida per verificare se l'anziano sia ancora in possesso dei necessari requisiti psico-fisici per guidare veicoli.

Fortunatamente la bambina, protetta e trattenuta nella carrozzina, è uscita quasi illesa dal sinistro ed anche il padre, miracolosamente, ha riportato lesioni guaribili in qualche giorno.

(Foto d'archivio)

]]>
<![CDATA[La Spezia, evadono 1,2 milioni di euro di imposte: nei guai 22 imprenditori cinesi]]> https://telenord.it/la-spezia-evadono-1-2-milioni-di-euro-di-imposte-nei-guai-22-imprenditori-cinesi-38511 https://telenord.it/la-spezia-evadono-1-2-milioni-di-euro-di-imposte-nei-guai-22-imprenditori-cinesi-38511 Thu, 18 Nov 2021 11:15:00 +0100 Una evasione di imposte per 1,2 milioni di euro è stata contestata dalla Guardia di Finanza a 22 imprenditori di origine cinese. Quella che doveva essere una semplice verifica fiscale in un emporio di Sarzana (La Spezia) è diventata un'operazione su larga scala che, partendo dalla Liguria, ha coinvolto venti aziende tra le province di Milano, Monza, Prato, Firenze, Pistoia e Roma.

Secondo il Comando provinciale della Guardia di Finanza della Spezia, erano tutte organiche all'organizzazione di un giro di false fatture che, tra il 2018 ed il 2020, ha permesso l'evasione milionaria. Oggi le Fiamme Gialle hanno dato esecuzione al provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale spezzino su richiesta della locale Procura della Repubblica, di sequestro preventivo di conti correnti, libretti postali, titoli e di un immobile nella disponibilità di due imprenditori di origine cinese per un valore pari all' ammontare del debito tributario accumulato.

Durante le complesse indagini dell'operazione"Casper" i finanzieri avrebbero scoperto che alcune delle aziende "fantasma", responsabili dell'emissione delle fatture false necessarie per gonfiare i costi e dunque abbattere il reddito, non erano nemmeno fisicamente esistenti nei luoghi indicati. L'ammontare complessivo della frode, secondo gli inquirenti, sarebbe di 3 milioni di euro.

]]>
<![CDATA[Sestri Levante, parte oggi la "wine revolution": il vino naturale all'ex convento dell'Annunziata]]> https://telenord.it/sestri-levante-parte-oggi-la-wine-revolution-38363 https://telenord.it/sestri-levante-parte-oggi-la-wine-revolution-38363 Sun, 14 Nov 2021 12:30:00 +0100 Oggi, domenica 14, e lunedì 15 novembre torna presso l'ex convento della Annunziata sulla baia del silenzio di Sestri Levante, "The Wine Revolution".

Una due giorni di incontri e degustazioni, ma anche la possibilità di conoscere e scoprire il lavoro degli oltre 70 vignaioli partecipanti alla manifestazione, provenienti da tutta Italia e dall'estero, oltre un folto gruppo di garagisti. La manifestazione si terrà nel rispetto delle vigenti normative anti Covid. Per entrare necessario mostrare il proprio Green Pass o tampone e un servizio d'ordine controllerà e gestirà l'affluenza.

L'evento si svolgerà su diverse sale, compresa una grande area all'aperto, nelle quali verrà garantito il distanziamento degli ospiti e dei vignaioli partecipanti. I biglietti potranno essere acquistati direttamente in loco domenica e lunedi, negli orari di visita della manifestazione, domenica dalle 11 alle 19 e lunedì dalle 10:30 alle 18:30. Costo del calice di degustazione, valevole per entrambe le giornate, è 15 euro (10 euro per operatori commerciali e 12 per gli associati ais fisar e onav).

]]>
<![CDATA[Sestri Levante, 8 nuovi hotspot: wi-fi gratuito nell'area del centro storico]]> https://telenord.it/sestri-levante-8-nuovi-hotspot-wi-fi-gratuito-nell-area-del-centro-storico-38361 https://telenord.it/sestri-levante-8-nuovi-hotspot-wi-fi-gratuito-nell-area-del-centro-storico-38361 Sun, 14 Nov 2021 11:55:00 +0100 Il comune di Sestri Levante è sempre più smart e connesso. L'ultimo tassello, in ordine di tempo, è l'installazione in città di 8 nuovissimi hotspot per la copertura wi-fi dell'area del centro storico, dal porto fino a piazza Bo, dalla Baia del Silenzio al carrugio. Questa novità si inserisce nel più ampio progetto "Wi-fi Italia", promosso dal ministero dello sviluppo economico con l'obiettivo di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’app dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Abitanti e turisti, quindi, potranno accedere alla rete dei punti WiFi, basterà scaricare l’app WiFi Italia. 

 

]]>
<![CDATA[Chiavari, rubano le offerte nella chiesa dei Frati Cappuccini: arrestati dai carabinieri]]> https://telenord.it/chiavari-rubano-le-offerte-nella-chiesa-dei-frati-cappuccini-arrestati-dai-carabinieri-38294 https://telenord.it/chiavari-rubano-le-offerte-nella-chiesa-dei-frati-cappuccini-arrestati-dai-carabinieri-38294 Fri, 12 Nov 2021 14:55:00 +0100 Non era certo la prima volta ma, ieri, ad attenderli fuori dal portone della chiesa dei Frat Cappuccini di Chiavari hanno trovato i carabinieri. I due, un 48enne ed un 57enne, avevano ancora con loro il kit del perfetto scassinatore di cassette delle offerte: un metro estraibili da cantiere, una calamita, un nastro biadesivo e una torcia. Oltre ovviamente ad una manciata di monete, frutto dell'ultimo "colpo", appena messo a segno.

I due erano stati visti entrare in chiesa dai carabinieri ed avevano attirato l'attenzione di alcuni fedeli, che probabilmente li avevano visti armeggiare intorno alla cassetta delle offerte. Una volta fermati dai carabinieri si è anche saputo che i due scassinatori erano stati già fermati lo scorso 4 novembre.

]]>
<![CDATA[Parco Portofino, Muzio: "Un esproprio di territorio alle comunità locali"]]> https://telenord.it/parco-portofino-muzio-un-esproprio-di-territorio-alle-comunita-locali-38175 https://telenord.it/parco-portofino-muzio-un-esproprio-di-territorio-alle-comunita-locali-38175 Wed, 10 Nov 2021 08:25:00 +0100 Il capogruppo di Forza Italia in Regione Claudio Muzio fa sapere che si opporrà alla realizzazione del parco di Portofino definendo il decreto ministeriale che ne definisce i confini un "esproprio di territorio".

“Si iniziano a vedere i primi effetti dell’istituzione forzosa del Parco nazionale di Portofino: scattano vincoli e divieti su tutto il territorio di 5363 ettari compreso nella perimetrazione provvisoria decisa con decreto dal Ministero della Transizione ecologica in esito a sentenza del TAR, senza alcun confronto con i diretti interessati. I primi a farne le spese sono i cacciatori, vittime sacrificali del fanatismo ideologico che fa coincidere l’attività venatoria con il male assoluto nei confronti dell’ambiente. Ma siamo purtroppo solo all’inizio e basta leggere l’atto del Ministero per rendersene conto: le aree ricadenti nel Parco nazionale vengono di fatto espropriate alle comunità locali e consegnate al Comitato di gestione provvisoria, anch’esso istituito forzosamente dal Ministero e chiamato a far applicare le norme contenute nel decreto. Strada peggiore non poteva esserci: il territorio viene di fatto commissariato senza alcun confronto e dialogo. Questo è gravissimo e, per quanto mi riguarda, metterò in campo tutte le azioni politiche possibili per oppormi a questa deriva”.

“Invito chi avesse dubbi – prosegue Muzio - a scorrere il testo del decreto. L’area viene suddivisa in tre zone: la zona 1 è quella di rilevante interesse naturalistico e paesaggistico con inesistente o minimo grado di antropizzazione; la zona 2 è quella di valore naturalistico, paesaggistico, agricolo e/o storico culturale, con limitato grado di antropizzazione; la zona 3 è quella di valore paesaggistico e/o storico culturale, con elevato grado di antropizzazione. Per tutte queste tre zone il decreto, all’articolo 4, pone ben 18 divieti generali, rafforzati con ulteriori 7 divieti in zona 1 (articolo 5) e ulteriori 2 divieti in zona 2 (articolo 6). L’articolo 7 prevede la sottoposizione al Comitato di gestione provvisoria degli strumenti urbanistici nuovi o non definitivamente approvati e loro varianti, delle opere di difesa suolo e inerenti i servizi primari, degli interventi selvicolturali per il ripristino dei boschi e il loro mantenimento, dei rimboschimenti, dei piani forestali, degli interventi, le attività e le opere da realizzare nei siti della rete Natura 2000, degli interventi di rilevante trasformazione del territorio in corso d’opera. I successivi articoli prevedono ulteriori sottoposizioni al regime autorizzativo del Comitato di gestione per le diverse zone”.

“Su tutto questo, ripeto, non vi è stato alcun confronto con i diretti interessati, con chi vive il territorio e ancora vi investe”, sottolinea ancora Muzio. “E non parliamo solo dell’oggi, ma della stessa istituzione del Parco nazionale, prevista dalla legge finanziaria del 2018 non per iniziativa degli amministratori locali e dei cittadini delle aree coinvolte, ma di un senatore del PD di Sarzana”.

“Alla luce del decreto mi chiedo inoltre – aggiunge il capogruppo di Forza Italia - quali potranno essere in previsione le conseguenze su importanti opere pubbliche ricadenti in tutto o in parte nell’area del Parco. Penso soprattutto al tunnel della Val Fontanabuona, un’infrastruttura per la cui realizzazione ci siamo tutti impegnati e sulla quale vi è un consenso pressoché unanime da parte dei Comuni interessati, dei cittadini e delle categorie. Dopo il fondamentale risultato raggiunto con l’inserimento dell’opera negli interventi risarcitori per il crollo del viadotto Morandi, sarebbe davvero una beffa gigantesca se nuovi ostacoli venissero posti dalla nascita del Parco nazionale”.

“Il quadro che ne esce lascia intravvedere una situazione dal mio punto di vista inaccettabile. Per questo mi batterò per evitare il peggio. Ribadisco infine la piena condivisione della scelta del presidente Toti, che ha reagito con fermezza presentando ricorso al TAR avverso decisioni calate dall’alto contro la volontà delle comunità locali”, conclude Muzio.   

]]>
<![CDATA[La Spezia, senza patente su un'auto rubata buca il rosso e fugge dalla polizia: denunciato]]> https://telenord.it/la-spezia-senza-patente-su-un-auto-rubata-buca-il-rosso-e-fugge-dalla-polizia-denunciato-38155 https://telenord.it/la-spezia-senza-patente-su-un-auto-rubata-buca-il-rosso-e-fugge-dalla-polizia-denunciato-38155 Tue, 09 Nov 2021 15:35:00 +0100 Bucano il semaforo rosso ad alta velocità su un'auto rubata e tentano di fuggire alla polizia che li insegue, bloccati sono stati denunciati. E' accaduto la scorsa notte alla Spezia a un semaforo di viale Amendola. Erano le 23:30. I poliziotti di una volante, vista la scena hanno inseguito l'auto azionando i dispositivi luminosi ed acustici, ma l'auto anziché fermarsi accelerava, iniziando una serie di manovre pericolose, non fermandosi agli stop, violando le precedenze. I poliziotti sono riusciti a fermare l'auto dopo alcuni minuti.

L'autista, un 27enne pluripregiudicato, scendendo rapidamente dal mezzo, tentava la fuga ma veniva fermato, mentre il passeggero, un 48enne residente a La Spezia anch'egli pluripregiudicato, rimaneva nel veicolo che è risultato rubato nel pomeriggio a una spezzina di 22 anni, che non si era accorta del furto. I due uomini sono stati denunciati per ricettazione, e per il 27enne che era al volante e che non aveva mai conseguito la patente sono state contestate tutte le infrazioni compiute al codice della strada.

]]>
<![CDATA[Sestri Levante, villa in fiamme per ottenere i soldi dell'assicurazione: un arresto]]> https://telenord.it/sestri-levante-villa-in-fiamme-per-ottenere-i-soldi-dell-assicurazione-un-arresto-38144 https://telenord.it/sestri-levante-villa-in-fiamme-per-ottenere-i-soldi-dell-assicurazione-un-arresto-38144 Tue, 09 Nov 2021 11:30:00 +0100 I Carabinieri di Sestri Levante hanno arrestato un imprenditore edile di 48 anni di origini calabresi accusato di essere il mandante dell'incendio doloso che a luglio 2020 distrusse una palazzina residenziale di tre piani a Villa Oneto, nel comune di S.Colombano Certenoli. A luglio i militari avevano già arrestato i tre esecutori materiali: un manovale di 48 anni di origini calabresi e due fratelli del Tigullio di 43 e di 29 anni. Le fiamme avevano divorato tre appartamenti dell'immobile, provocando il crollo di solai e tetto. Lo stabile era abitato ma i residenti erano fuori.

Dalle indagini dei carabinieri, coordinati dal pm Gabriella Dotto, era emersa l'origine dolosa. I militari hanno scoperto che lo stabile era assicurato e che, nei mesi precedenti l'incendio, era stato ristrutturato. Le indagini facevano emergere la figura di un imprenditore edile di Chiavari, titolare dell'impresa che nel mese di settembre 2020 aveva stipulato con la società proprietaria dell'immobile di Villa Oneto un contratto per la ricostruzione dell'edificio distrutto dalle fiamme. Secondo l'ipotesi degli inquirenti, l'incendio sarebbe stato commissionato proprio dall'imprenditore ai due fratelli con l'intermediazione del manovale calabrese, anch'egli arrestato a luglio. Lavori che sono stati poi commissionati a una ditta collegata alla famiglia dell'imprenditore arrestato.

Le indagini hanno acclarato che il ristoro assicurativo, di circa 600 mila euro sarebbe stato utilizzato per finanziare la ristrutturazione dell'immobile dopo l'incendio". Invece la riqualificazione prima delle fiamme era stata appaltata ad un'altra società, sempre riconducibile allo stesso imprenditore calabrese. Tuttavia pare che i risultati di quella prima ristrutturazione fossero viziati da gravi errori. Da qui presumibilmente la decisione di sanarli, dando alle fiamme l'immobile per poi ricostruire sulla base del risarcimento.

]]>
<![CDATA[Lavagna, auto investe monopattino: un uomo in gravi condizioni]]> https://telenord.it/lavagna-auto-investe-monopattino-un-uomo-in-gravi-condizioni-38129 https://telenord.it/lavagna-auto-investe-monopattino-un-uomo-in-gravi-condizioni-38129 Mon, 08 Nov 2021 18:45:00 +0100 E' ricoverato in gravi condizioni in ospedale un uomo investito e travolto mentre si trovava a transitare in piazza Cordeviola a Lavagna intorno alle 17 conducendo il proprio monopattino elettrico. Il velocipede è stato colpito per cause in via di accertamento da un'automobile.

I sanitari del 118 hanno soccorso l'uomo, che non indossava il casco, hanno verificato le ferite riportate, un trauma cranico, addominale e facciale e lo hanno trasferito in codice rosso all'Ospedale San Martino di Genova.

]]>
<![CDATA[La Spezia: morto il 102enne Montello Fratoni, uno degli ultimi reduci di El Alamein]]> https://telenord.it/la-spezia-morto-il-102enne-montello-fratoni-uno-degli-ultimi-reduci-di-el-alamein-38119 https://telenord.it/la-spezia-morto-il-102enne-montello-fratoni-uno-degli-ultimi-reduci-di-el-alamein-38119 Mon, 08 Nov 2021 17:15:00 +0100 Si è spento uno degli ultimi reduci della battaglia di El Alamein, combattuta in Egitto nel 1942. Montello Fratoni, nato alla Spezia nel 1919, avrebbe compiuto 102 anni il prossimo 12 novembre. Non ancora ventenne, era partito per la leva militare tra le fila del Regio Esercito rimanendo coscritto a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Carrista, fu dispiegato in Nord Africa, sopravvisse alla durissima battaglia ma fu fatto prigioniero e internato presso un campo di prigionia in Algeria. Sarebbe tornato in Italia, dove era stato dato per morto in battaglia, solo a guerra finita, anni dopo essere partito.

"Raccontava che si era presentato davanti a casa dei miei nonni, nel quartiere del Limone, senza avere il coraggio di bussare alla porta, per timore di provocare loro un crepacuore - ricorda il figlio Bruno Fratoni -. Si decise solo dopo aver chiesto ad un passante se i Fratoni abitassero ancora lì da dove era partito. Raccontava sempre dei tanti suoi coetanei mandati a morire con le baionette contro i mezzi corazzati".

I funerali di Montello Fratoni si terranno domani alla Spezia. La battaglia di El Alamein, secondo i dati del Ministero della Difesa, provocò la morte di 13.500 inglesi, 17.000 italiani, 9.000 tedeschi e fu una delle più decisive della seconda guerra mondiale.

]]>
<![CDATA[Vendeva frutta, verdura e marijuana. In manette un fruttivendolo di Lavagna]]> https://telenord.it/vendeva-frutta-verdura-e-marijuana-in-manette-un-fruttivendolo-di-lavagna-38054 https://telenord.it/vendeva-frutta-verdura-e-marijuana-in-manette-un-fruttivendolo-di-lavagna-38054 Sun, 07 Nov 2021 09:55:00 +0100 Oltre a vendere frutta e verdura nel suo negozio di Lavagna, un fruttivendo di 41 anni offiva ai suoi clienti anche della marijuana.

I carabinieri di Genova sono riusciti a trovare nel negozio del 41enne 1kg di marijuana e 17 mila euro in contanti. Soldi e droga erano tenuti nascosti all'interno del negozio, in una intercapedine. Nell'indagine i militari hanno trovato anche una sorta di "serra" con un impianto di areazione professionale per la coltivazione di marijuana. In totale sono 11 la piante sequestrate dai carabinieri.

L'uomo è stato arrestato e portato in carcere a Marassi in attesa di essere ascoltato dal giudice.

]]>
<![CDATA[La Spezia, bracconiere senza porto d'armi uccide colombella: multa e denuncia]]> https://telenord.it/la-spezia-bracconiere-senza-porto-d-armi-uccide-colombella-multa-e-denuncia-38055 https://telenord.it/la-spezia-bracconiere-senza-porto-d-armi-uccide-colombella-multa-e-denuncia-38055 Sun, 07 Nov 2021 09:55:00 +0100 Un pregiudicato residente nello Spezzino è stato sorpreso a cacciare di frodo sabato 6 novembre dalle guardie venatorie volontarie del WWF, nel comune di Luni, in provincia di La Spezia.

L’uomo, a cui era già stata in precedenza revocata la licenza di porto di fucile per altri più gravi fatti, si trovava presso un appostamento ai bordi di un canale e stava correndo a recuperare, imbracciando un fucile semiautomatico calibro 12, un esemplare di specie protetta (Colombella) colpito dai pallini poco prima.


Alla vista delle guardie volontarie WWF, nonostante l’invito a fermarsi, il bracconiere ha tentato di correre via per consegnare il fucile ad un altro cacciatore munito di licenza. L’arma e l’esemplare protetto sono poi stata posti sotto sequestro dai Carabinieri di Luni, allertati e giunti velocemente  sul posto.

Conseguentemente è scattata la denuncia alla competente Procura della Repubblica per i reati di porto abusivo d’arma da fuoco, oltre ad un verbale amministrativo da 1.300 euro per l’evasione delle tasse venatorie e la mancata assicurazione . Un altro cacciatore è stato denunciato per omessa custodia di arma da fuoco ed abbattimento di specie protetta.

Nella stessa giornata sono state contestate , in diverse  aree, anche violazioni amministrative ad altri cacciatori nei comuni di Ameglia e Luni, per infrazioni relative al prelievo in deroga degli storni, poiché nonostante l’assenza di frutti pendenti ed il raggiungimento del carniere massimo abbattibile, continuavano ad esercitare la caccia a tale specie, in violazione delle relative delibere regionali.
]]>
<![CDATA[A Casarza Ligure corteo No Green Pass, polemiche sul sindaco in piazza]]> https://telenord.it/a-casarza-ligure-corteo-no-green-pass-polemiche-sul-sindaco-in-piazza-38051 https://telenord.it/a-casarza-ligure-corteo-no-green-pass-polemiche-sul-sindaco-in-piazza-38051 Sun, 07 Nov 2021 09:20:00 +0100 Si è svolto ieri, sabato 6 novembre, a Casarza Ligure un corteo contro l'applicazione del Green Pass.

Insieme ai manifestanti, anche tanti bambini, con cartelli e striscioni. Tra i partecipanti molti, con foto e filmati, hanno documentato l'evento sui social.

"Liberiamoci dagli impegni e diamoci da fare per seminare questo altro semino, questa nuova scintilla di luce che si aggiunge a tutto ciò che molti stanno facendo, aggiungendo azioni su azioni - scrive il collettivo No Green Pass che ha organizzato l'evento - Non soffermiamoci sui risultati immediati ma portiamo dentro di noi la consapevolezza che siamo parte di un impegno più grande di quello che sia ora visibile ai nostri occhi".

Una delegazione dei manifestanti è stata accolta in comune dal sindaco Giovanni Stagnaro. Una decisione che ha scatenato le polemiche. Queste le parole del primo cittadino prima di accogliere i manifestanti in municipio:

"Grazie perché, a prescindere dalle opinioni e dalle idee di ognuno, la vostra presenza con questo atteggiamento per me è un orgoglio. Avete compreso compreso che la libertà di manifestazione è importante quanto la libertà di rispsetto verso gli altri. Il comune di Casarza Ligure nel periodo della pandemia è sempre stato aperto a tutti, io e altri abbiamo preso il Covid. Io ritengo che il primo dovere di un'istituzione sia quello di ascoltare i cittadini e di dargli la possibilità di manifestare liberamente le proprie opinioni".
]]>
<![CDATA[La Spezia, i 110 anni della signora Ines: a festeggiarli anche il sindaco Peracchini]]> https://telenord.it/la-spezia-i-110-anni-della-signora-ines-a-festeggiarli-anche-il-sindaco-38024 https://telenord.it/la-spezia-i-110-anni-della-signora-ines-a-festeggiarli-anche-il-sindaco-38024 Sat, 06 Nov 2021 11:55:00 +0100 Questa mattina il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini si è recato alla Casa San Vincenzo per festeggiare la signora Ines Sommovigo Majoli che ha compiuto 110 anni. La signora Sommovigo Majoli è stata la moglie di Lorenzo Majoli e fa parte di una nota e stimata famiglia di mitilicoltori e inventori del Palio del Golfo.

“Voglio augurare alla signora Ines i migliori auguri a nome mio e della Città - ha dichiarato il Sindaco Peracchini - ed essere qui oggi, con tutta la sua famiglia, è motivo di riferimento e di orgoglio. Anche perché Ines e i suoi figli non sono persone qualunque perché hanno testimoniato l’amore per la famiglia e per il proprio territorio, per i luoghi dove sono nati, cresciuti e dove lavorano. Valori fondamentali ed esempi positivi che devono essere un insegnamento per tutti e che vanno trasmessi soprattutto alle nuove generazioni per contribuire a creare una Comunità migliore”.

]]>
<![CDATA[Portofino, botta e risposta Toti-associazioni pro parco: "Non siamo radical chic"]]> https://telenord.it/portofino-botta-e-risposta-toti-associazioni-pro-parco-non-siamo-radical-chic-37996 https://telenord.it/portofino-botta-e-risposta-toti-associazioni-pro-parco-non-siamo-radical-chic-37996 Fri, 05 Nov 2021 16:45:00 +0100 In queste ore è arrivato l'annuncio da parte del ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani della nomina del Comitato di Gestione del Parco nazionale di Portofino.

Un'altra importante tappa che fa proseguire l'iter di definizione dei confini del nuovo parco. Soddisfatto Marco Delpino dell'associazione Amici del Monte di Portofino che è stato tra i primi a promuovere conversione a parco nazionale dell'area:

"Abbiamo presentato un ricorso al Tar del Lazio per far applicare una legge che risale al dicembre 2017, legge che non era stata applicata per tre anni e mezzo. Il Tar ci ha dato ragione e il ministro per la transizione ecologica non ha fatto altro che definire i confini provvisori del parco sulla basa di uno dei quattro studi commissionati dall'Ispra che è dipendente del ministero. Lo studio più limitato è quello che è stato adottato quindi non si capisce neppure questo scagliarsi da parte della Regione e dei comuni nei confronti di una soluzione parco nazionale che porterà sicuramente dei vantaggi al territorio. Noi assistiamo, soprattutto da parte di Regione Liguria, ad un accanimento che non si era mai visto. Nel corso di questi tre anni e mezzo i cittadini non sono stati informati, Regione Liguria e i comuni interessati avrebbero potuto utilizzare questo periodo di tempo per spiegare alla popolazione i pro e i contro del parco di Portofino".

Sulle parole del presidente Giovanni Toti che ha definito questo processo di definizione del parco come calato dall'alto e promosso da "un'associazione ambientalista più attenta alla notorietà e ai salotti radical chic che alle esigenze del territorio", Delpino risponde:

"Noi non siamo un'associazione radical chic, non prendiamo gli aperitivi in piazzetta come fa invece il presidente Toti. Questa accusa la rispediamo al mittente, noi siamo un'associazione presente sul territorio, personalmente da 50 anni mi occupo di ambiente e sono ben conscio di quello che stiamo facendo per il bene del territorio in un momento così particolare in cui si parla di riqualificazione ambientale ma noi qui litighiamo su qualche ettaro in più o in meno di quello che potrebbe diventare un parco nazionale che potrebbe portare dei vantaggi dal punto di vista economico, turistico oltre che culturale".

]]>
<![CDATA[Tigullio, nominato il comitato di gestione del Parco nazionale di Portofino]]> https://telenord.it/tigullio-nominato-il-comitato-di-gestione-del-parco-nazionale-di-portofino-37954 https://telenord.it/tigullio-nominato-il-comitato-di-gestione-del-parco-nazionale-di-portofino-37954 Thu, 04 Nov 2021 18:45:00 +0100 Il ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani ha annunciato in queste ore i nomiche andranno a comporre il Comitato di Gestione del Parco nazionale di Portofino.

La commissione è formata da Francesco Faccini, Giovanni Toti, Elio Cuneo, Francesco Olivari, Paolo Donadoni, Carlo Bagnasco, Fabio De Ponti, Marco Limoncini, Silvia Stanig, Marina Garbarino, Carlo Gandolfo,  Franco Canevello,  Matteo Viacava,  Riccardo Lertora, Giorgio Fanciulli, Sabrina Diamanti, Pierangela Angelini.

Nonostante il ricorso al Tar di Regione Liguria continua l'iter per definire i confini del parco nazionale. Al momento sono 9 i comuni contrari su 11 coinvolti nella definizione del nuovo parco.
 
La Lega continua ad esprimere perplessità sulla realizzazione del parco nazionale e ha annunciato di voler far decadere tutto. A livello regionale i consiglieri del Carroccio Sandro Garibaldi e Alessio Piana puntano ad impallinare il processo portato avanti in questi mesi dal ministro Cingolani. Sulla stessa lunghezza d'onda il senatore leghista Francesco Bruzzone.

 

]]>
<![CDATA[Spezia, Paolo Cavagnaro riceve il titolo di Cavaliere della Repubblica]]> https://telenord.it/spezia-paolo-cavagnaro-riceve-il-titolo-di-cavaliere-della-repubblica-37927 https://telenord.it/spezia-paolo-cavagnaro-riceve-il-titolo-di-cavaliere-della-repubblica-37927 Thu, 04 Nov 2021 15:45:00 +0100 Il Direttore Generale di ASL 5 Paolo Cavagnaro è stato insignito del diploma di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, onorificenza che il Presidente della Repubblica gli ha conferito con decreto del 2 giugno 2021 ma che gli è stata consegnata nel corso della cerimonia celebrativa del giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate a Savona.

Il prestigioso titolo, consegnatogli al teatro Chiabrera dal Prefetto di Savona Antonio Cananà, gli è stato attribuito come commissario straordinario dell’ASL2 savonese poiché - recita la motivazione - “a seguito della dichiarazione di stato di emergenza da COVID-19 ha coordinato le svariate attività dell’Asl a tutela della salute dei cittadini operando senza sosta, con grande spirito di abnegazione e coraggio per fronteggiare la delicata situazione venutasi a creare negli ospedali e nelle varie tipologie di residenze sanitarie per anziani. L’apporto suo e dello staff dell’ASL2 è stato fondamentale anche nella neutralizzazione dei cluster via via sorti nel territorio di questa provincia in particolare ad Alassio, Laigueglia, Finale Ligure e Savona”.

]]>
<![CDATA[Sestri Levante, Ghio: "Nel mese di novembre rafforzeremo la diga di Portobello"]]> https://telenord.it/sestri-levante-ghio-nel-mese-di-novembre-rafforzeremo-la-diga-di-portobello-37924 https://telenord.it/sestri-levante-ghio-nel-mese-di-novembre-rafforzeremo-la-diga-di-portobello-37924 Thu, 04 Nov 2021 14:40:00 +0100 A breve inizieranno gli interventi di messa in sicurezza e di prolungamento della diga di Portobello, in baia del Silenzio.

"In questi giorni abbiamo fatto un intervento propedeutico che ci è stato indicato dal sistema dell'ecosistema costiero della Regione - spiega il sindaco Valentina Ghio - Nella zona dove è collocata la diga di Portobello è presente una fioritura di posidonia. Si tratta di una pianta protetta quindi attraverso i sub è iniziato lo spostamento in mare, in un'area non interessata dai lavori. Una piccola parte è stata spostata anche all'acquario di Genova sia per ragioni di studio che di visione. Tutto questo per prepararsi ai lavori veri e propri, utilizzando il finanziamento della protezione civile nazionale di 2,5 milioni, che consentiranno di rafforzare la diga. Quest'ultimi interventi inizieranno nell'arco del mese di novembre e dureranno circa 6 mesi in modo da essere pronti per liberare tutto per la stagione estiva".

]]>
<![CDATA[La Spezia: Asl 5, sono 30 i professionisti sanitari non vaccinati]]> https://telenord.it/la-spezia-asl-5-sono-30-i-professionisti-sanitari-non-vaccinati-37899 https://telenord.it/la-spezia-asl-5-sono-30-i-professionisti-sanitari-non-vaccinati-37899 Wed, 03 Nov 2021 19:15:00 +0100

Con il direttore generale di Asl 5 Paolo Cavagnaro abbiamo fatto il punto sulla situazione vaccini nel territorio spezzino:

"La copertura come seconde dosi è molto buona: siamo dell’80%. È iniziato l'afflusso di cittadini per la dose 'booster', cioè la terza dose. Devo dire che abbiamo ancora posti liberi quindi invito gli over 60 alla prenotazione, oltre  naturalmente le categorie ultra fragili. Inizieremo, dopo la nuova determina dell’Aifa, le vaccinazioni a domicilio per la terza dose. Ci stiamo organizzando per poter somministrare la terza dose di moderna anche a domicilio e stiamo prendendo anche contatti con alcune realtà più piccole dell’entroterra poter portare più vicino la vaccinazione

I ricoveri Covid li stiamo stiamo gestendo nel reparto malattie infettive di Spezia e nella rianimazione. Oggi abbiamo 8 ricoverati in media intensità, 2 in rianimazione e 1 in subintensiva. 

Il personale che non sei vaccinato in questo momento è a casa comunque per fortuna non sono numeri alti: siamo a circa 30 professionisti sanitari non vaccinati".
 

 

]]>
<![CDATA[Sarzana, ecco un nuovo analizzatore per il reparto oculistica del San Bartolomeo]]> https://telenord.it/arzana-inaugura-un-nuovo-analizzatore-per-il-reparto-di-oculistica-37892 https://telenord.it/arzana-inaugura-un-nuovo-analizzatore-per-il-reparto-di-oculistica-37892 Wed, 03 Nov 2021 17:30:00 +0100 È stato presentato oggi all'Ospedale San Bartolomeo di Sarzana il nuovo analizzatore di campo Humphrey 3 appena acquistato da ASL5 per il reparto di Oculistica.

Lo strumento permette di effettuare il test del campo visivo, esame utile per identificare i difetti del campo visivo a scopo di screening, monitoraggio e valutazione in supporto alla diagnosi e al trattamento di malattie dell’occhio, come glaucoma e neuropatologie associate.

"Era giusto fare questo acquisto per recuperare gli esami non fatti durante il periodo covid e anche durante il lockdown - spiega Paolo Cavagnaro, direttore generale ASL5 - L’obiettivo è offrire più esami prenotabili a CUP. È nostra intenzione anche di acquisire un nuovo oculista per la struttura diretta dal dottor Postorino"

"È un momento di felicità perché possiamo ripartire, un momento positivo per la sanità in generale, per noi che avevamo tanta voglia di ripartire - commenta Maurizio Postorino, direttore S.C. Oculistica - Oggi ci aiuta anche la tecnologia, è fondamentale avere un supporto tecnologico adeguato, avere una nuova macchina che rappresenta anche lo stimolo per tutto il personale ad offrire un servizio sempre migliore".

]]>
<![CDATA[Arquata, inaugurato il centro civico "Giulio Regeni" grazie alla solidarietà del Tigullio]]> https://telenord.it/arquata-inaugurato-il-centro-civico-giulio-regeni-grazie-alla-solidarieta-del-tigullio-37796 https://telenord.it/arquata-inaugurato-il-centro-civico-giulio-regeni-grazie-alla-solidarieta-del-tigullio-37796 Mon, 01 Nov 2021 18:30:00 +0100 È stato inaugurato domenica scorsa ad Arquata del Tronto il centro civico intitolato a Giulio Regeni. 

Tra i presenti il sindaco di Arquata del Tronto, Michele Franchi e una delegazione di amministratori del Levante, della Protezione civile, Arci oltre a rappresentanti dell’associazione “Verità e giustizia: il Tigullio per i diritti”,onlus nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tragica fine del giovane ricercatore friulano sequestrato, torturato e ucciso in Egitto pochi mesi prima, tra il 25 gennaio e il 3 febbraio 2016.

Il centro è stato dunque costruito grazie alla cordata di solidarietà formata da enti e associazioni del Levante ligure che ha raccolto 160mila euro.

"Essere riusciti a portare a termine questo progetto, condiviso da tutto il Levante ligure, è per noi motivo di grande gioia – dice Andrea Lavarello, presidente di “Verità e giustizia: Il Tigullio per i diritti” – . E lo è ancora di più sapere che questa struttura polifunzionale, uno dei primi atti della ricostruzione del paese, viene intitolata alla memoria di Giulio. È stato un cammino lungo e faticoso, ma ne è valsa la pena: è la dimostrazione che passione civile e impegno rendono tutto possibile".

 

]]>
<![CDATA[A Rapallo al via i lavori sul torrente San Francesco, Bagnasco: "Presto un infopoint per i residenti"]]> https://telenord.it/a-rapallo-al-via-i-lavori-sul-torrente-san-francesco-bagnasco-presto-un-infopoint-per-i-residenti-37780 https://telenord.it/a-rapallo-al-via-i-lavori-sul-torrente-san-francesco-bagnasco-presto-un-infopoint-per-i-residenti-37780 Mon, 01 Nov 2021 15:35:00 +0100 A Rapallo sono partiti in questi giorni i lavori di messa in sicurezza del torrente San Francesco.

Il primo cittadino nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo nell’area interessata dal cantiere per monitorare i primi interventi che riguardano la rimozione delle aiuole e la mappatura dei sottoservizi presenti nell’area di Via Milite Ignoto.

“Insieme alla ditta affidataria, vista l’importanza e l’incidenza dell’opera, abbiamo espresso la necessità di installare, nei prossimi giorni, un InfoPoint permanente per informare e rendere note ai cittadini le fasi di avanzamento del cantiere e le conseguenti modifiche alla viabilità - spiega il sindaco Carlo Bagnasco - L’opera non riveste solo una fondamentale importanza dal punto di vista della sicurezza dell’abitato, rappresenta infatti un’ottima occasione per realizzare una nuova area che possa diventare luogo adatto ad ospitare manifestazioni ed eventi. La zona verrà riqualificata infatti anche dal punto di vista estetico grazie anche alla firma di un architetto di fama internazionale. Non dimentichiamo poi il nostro amato polpo, uno dei simboli  della Città, che verrà ricollocato nella posizione originaria.

Rivolgo un doveroso ringraziamento a tutti i commercianti e agli abitanti della zona con i quali stiamo collaborando per rendere il cantiere meno impattante possibile, l’obiettivo della nostra amministrazione è quello di portare a termine, entro il prossimo anno e mezzo, tutte le opere strategiche intraprese e rendere così la nostra Città un gioiello nel panorama nazionale.

]]>
<![CDATA[Ricorso contro la perimetrazione, Toti: "Non c'è un'ostilità preconcetta al Parco di Portofino"]]> https://telenord.it/ricorso-contro-la-perimetrazione-toti-non-c-e-un-ostilita-preconcetta-al-parco-di-portofino-37771 https://telenord.it/ricorso-contro-la-perimetrazione-toti-non-c-e-un-ostilita-preconcetta-al-parco-di-portofino-37771 Mon, 01 Nov 2021 13:35:00 +0100 Regione Liguria ha presentato ricorso al Tar contro il Ministero della transizione ecologica per la riperimetrazione del Parco Nazionale di Portofino.

La scelta della giunta Toti ha scatenato diverse reazioni tra le fila dell'opposizione: il PD ha proposto la realizzazione di uno studio sulle ricadute socio-economiche del parco nazionale sul territorio. Anche il Movimento 5 Stelle ha criticato duramente la posizione di Regioen Liguria accusando l'amministrazione regionale di ignorare gli effetti positivi che il parco nazionale avrebbe per il territorio, il turismo e l’occupazione.

"Era chiaro a tutti che avremmo impugnato una perimetrazione che è osteggiata da tutti i sindaci del territorio e anche dai piani regionali. Lo sapeva il ministero come tutti i soggetti interessati dalla trattativa - dice il presidente della Liguria, Giovanni Toti - Quella perimetrazione è frutto di una sentenza del Tar che ha costretto il ministero a saltare un percorso partecipativo in corso - ha spiegato - e che ha costretto il ministro ad agire sulla base di un ordine di un magistrato imposto da un'associazione ambientalista più attenta alla notorietà e ai salotti radical chic che alle esigenze del territorio. Sa benissimo il ministro Cingolani che non vi è un'ostilità preconcetta al parco, ma anche che il parco di Portofino è particolare, antropizzato e che vale un sacco di soldi del nostro Pil. Se vogliamo fare un parco nazionale unificando l'area marina protetta, a regole, confini, dimensioni, governance e approcci diversi a quelli di altri parchi che sono in mezzo alle montagne o in zone bassamente abitate, ben venga. Di tutto questo stiamo parlando, lo abbiamo fatto con i consiglieri regionali, incontrerò il ministro Cingolani, incontrerò i sindaci, cercheremo una mediazione".

]]>
<![CDATA[Cimitero Camogli, i familiari dei defunti ora sereni ma la ferita rimane aperta]]> https://telenord.it/cimitero-camogli-i-familiari-dei-defunti-ora-sereni-ma-la-ferita-rimane-aperta-37765 https://telenord.it/cimitero-camogli-i-familiari-dei-defunti-ora-sereni-ma-la-ferita-rimane-aperta-37765 Mon, 01 Nov 2021 13:00:00 +0100 Sono stati mesi difficili per gli uffici comunali di Camogli dopo il crollo di una porzione del cimitero lo scorso 22 febbraio.

Da allora l'attività di Sofia Orioli e Bruna Capurro, dell'uffizio servizi cimiteriali, non si è mai arrestata:

"Sono stati mesi intensi ma siamo riusciti in poco tempo ad organizzarci bene per la ricollocazione di molti defunti. Sono circa 800 le ricollocazioni di questi defunti", spiega Sofia.

"Siamo attive dal 22 febbraio, 12 ore al giorno - commenta Bruna - Quest'estate abbiamo lavorato senza fermarci anche il sabato e tante domeniche per gestire le emergenze degli ultimi spostamenti

Tutti i familiari sono passati da noi chiedendoci informazioni, ci hanno dato disposizione di come allocare le salme e abbiamo provveduto. La riapertura del cimitero è stata vissuta abbastanza serenamente, chiaramente la ferita rimane aperta".

Dal 3 novembre il cimitero di Camogli, per consentire il prosieguo dei lavori, osserverà il seguente orario:

MERCOLEDÌ
ore 8.00-11:45 e 14.00-16:45
SABATO
ore 8:00-11:45 e 14.00-16:45
DOMENICA
ore 8.00-11:45 e 14.00-16:45
 
Link alla direta Facebook:
]]>
<![CDATA[Cimitero riaperto a Camogli: "Bello curare di nuovo le tombe dei genitori"]]> https://telenord.it/cimitero-riaperto-a-camogli-bello-curare-di-nuovo-le-tombe-dei-genitori-37764 https://telenord.it/cimitero-riaperto-a-camogli-bello-curare-di-nuovo-le-tombe-dei-genitori-37764 Mon, 01 Nov 2021 12:40:00 +0100 Il cimitero di Camogli ha finalmente riaperto i propri cancelli dopo il crollo di una porzione di falesia che provocò la drammatica caduta in mare di un'intera ala.

Ecco la gioia di un residente che, dopo tanto tempo, può riportare i fiori sulla tomba dei suoi genitori:

"Non vedevamo l'ora. Noi andavamo a trovare i nostri genitori ogni settimana quindi ci sono mancati tanto. Una cosa veramente terribile, io ho perso i nonni il 22 febbraio e non sono stati ritrovati, i miei genitori per fortuna ci sono ancora. Comunque ora sono felice di poter rientrare nel cimitero e poter tornare a curare la tomba dei miei genitori".

Dal 3 novembre il cimitero di Camogli, per consentire il prosieguo dei lavori, osserverà il seguente orario:
MERCOLEDÌ
ore 8.00-11:45 e 14.00-16:45
SABATO
ore 8:00-11:45 e 14.00-16:45
DOMENICA
ore 8.00-11:45 e 14.00-16:45
 
Link alla diretta Facebook:
]]>
<![CDATA[Zoagli, sbanda con l'auto e piomba in un giardino dopo un volo di sei metri]]> https://telenord.it/zoagli-sbanda-con-l-auto-e-piomba-in-un-giardino-dopo-un-volo-di-sei-metri-37751 https://telenord.it/zoagli-sbanda-con-l-auto-e-piomba-in-un-giardino-dopo-un-volo-di-sei-metri-37751 Mon, 01 Nov 2021 09:05:00 +0100 Poco dopo le 2 di notte, una ragazza ha perso il controllo della propria auto mentre percorreva l'Aurelia a Zoagli verso Rapallo. Il veicolo ha fatto un volo di circa sei metri finendo nel giardino di una serra dopo aver sfondato le protezioni a bordo-strada. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e i sanitari del 118, con il medico che, nonostante la giovane fosse praticamente illesa, ha disposto il trasferimento in codice giallo all'ospedale San Martino di Genova per gli accertamenti del caso. 

]]>
<![CDATA[Sori, visita di padre Maccalli: fu rapito in Niger dai jihadisti]]> https://telenord.it/sori-visita-di-padre-maccalli-fu-rapito-in-niger-dai-jihadisti-37749 https://telenord.it/sori-visita-di-padre-maccalli-fu-rapito-in-niger-dai-jihadisti-37749 Mon, 01 Nov 2021 08:30:00 +0100 Padre Gigi Maccalli ha fatto visita a Sori, nella parrocchia di Santa Margherita: il missionario della Sma fu rapito in Niger da un gruppo di jihadisti musulmani e restò in catene per due anni, dal 2018 al 2020.

Nella località del Levante ligure, padre Maccalli ha raccontato la dura esperienza, alla quale ha dichiarato di aver resistito grazie al coraggio e alla fede, e ha avuto modo di dialogare anche coi giovani che frequantano i corsi di catechismo. 

]]>
<![CDATA[Mercato a Spezia, lavoratori in nero e senza green pass: multe da 2500 euro per 3 aziende]]> https://telenord.it/mercato-a-spezia-lavoratori-in-nero-e-senza-green-pass-multe-da-2500-euro-per-3-aziende-37732 https://telenord.it/mercato-a-spezia-lavoratori-in-nero-e-senza-green-pass-multe-da-2500-euro-per-3-aziende-37732 Sun, 31 Oct 2021 17:20:00 +0100 Polizia Locale e Ispettorato del Lavoro della Spezia hanno compiuto controlli al mercato settimanale a tre titolari di banchi. A tutte e tre le ditte sono state contestate irregolarità. In ognuno dei 3 banchi c'era un lavoratore in nero: per questo motivo è stata adottata la sospensione dell'attività che verrà revocata solo con la regolarizzazione dei lavoratori e del pagamento di una sanzione di 2500 euro.

Uno dei lavoratori in nero era anche privo di permesso di soggiorno e per questo la ditta sarà segnalata alla Procura per violazione delle norme sull'immigrazione. E' stato anche accertato che in tutti e tre i banchi titolari e lavoratori operavano senza il Green Pass: tutti sono stati multati. In un caso, poi, sia titolare che dipendente non utilizzavano la mascherina che una ordinanza la vuole obbligatoria per operatori e clienti nell'area del mercato e anche per questo sono stati multati.

]]>
<![CDATA[Sestri Levante, al via i lavori propedeutici all'intervento sulla diga di Portobello]]> https://telenord.it/sestri-levante-al-via-i-lavori-propedeutici-all-intervento-sulla-diga-di-portobello-37727 https://telenord.it/sestri-levante-al-via-i-lavori-propedeutici-all-intervento-sulla-diga-di-portobello-37727 Sun, 31 Oct 2021 13:15:00 +0100 Avranno inizio nel prossimo mese di novembre gli interventi sulla diga di Portobello, realizzati a seguito dello studio che il Comune di Sestri Levante ha commissionato all'Università di Genova (DICCA Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale) che ha confermato la necessità di interventi di notevole entità con un sostenibile inserimento paesaggistico e ambientale. 

I lavori di miglioramento della resilienza dell’area della Baia del Silenzio nei confronti delle azioni degli eventi ondosi estremi consisteranno nel prolungamento della scogliera di ponente (lato Annunziata), con contestuale manutenzione dei tratti dissestati attraverso la posa in opera di nuovi massi e la ricollocazione in sagoma di elementi disarticolati e/o franati, e nel rifiorimento della scogliera di levante. 

L'intervento sarà reso possibile grazie al finanziamento di 2,5 milioni di euro che il Comune ha ricevuto dal Dipartimento della Protezione Civile a seguito dei gravi danni della mareggiata del 28 e 29 ottobre 2018, utili per la progettazione esecutiva, la realizzazione dei lavori e il successivo monitoraggio. La durata prevista dei lavori è di 6 mesi.

Nella mattinata di oggi, domenica, si sono svolte le prime attività propedeutiche all'avvio dei lavori. Nell’ambito dell’approvazione del progetto, il Settore Ecosistema Costiero della Regione Liguria ha infatti richiesto il trapianto di parte delle piante di posidonia presenti nell’area interessata dai lavori e il loro riposizionamento all’interno della Baia. 

L'attività, svolta dalla società R.S.T.A. scrl di Genova, ha visto operare in una prima giornata due biologi marini in immersione per la valutazione dell'area di reimpianto e un sommozzatore tecnico per la sistemazione delle strutture di fissaggio delle talee (piantine di posidonia opportunamente trattate) all'interno della Baia del Silenzio, su un fondale caratterizzato da matte morta (area precedentemente colonizzata da Posidonia ma dove la pianta non è più presente e rimane solo l'intreccio di radici di posidonia e sedimento) in un'area di circa 50 metri quadrati compresa tra i 9 e i 6 metri di profondità, in prossimità ad una zona con posidonia viva.

Nelle tre giornate successive una squadra di 4 biologi subacquei ha lavorato sul sito di espianto nella prima parte della giornata, rimuovendo parte delle piante presenti nelle zone con Posidonia dall'area che sarà interessata dai lavori di allungamento della diga di ponente (comunque esterne alle ZSC - zone speciali di conservazione). Successivamente due operatori in banchina hanno trattato le piante e nel pomeriggio i 4 biologi subacquei le hanno messe a dimora nelle aree con le strutture di fissaggio. Alcune talee sono state inoltre trasferite all’Acquario di Genova che ospita una vasca dedicata a questa importante pianta marina endemica del Mediterraneo e che da anni ne studia la crescita in ambiente controllato.

]]>
<![CDATA[Sestri Levante, al parco Mandela la prima pedalata accessibile]]> https://telenord.it/sestri-levante-al-parco-mandela-la-prima-pedalata-accessibile-37706 https://telenord.it/sestri-levante-al-parco-mandela-la-prima-pedalata-accessibile-37706 Sat, 30 Oct 2021 18:30:00 +0200 L’ultima tappa della 13° edizione del Festival Itacà, premiato dall’Organizzazione mondiale del turismo dell’Onu, sbarca in Liguria con tappa a Sestri Levante da sabato 30 ottobre fino a domenica 1 novembre.

Mediaterraneo Servizi, società in-house del Comune di Sestri Levante, ha portato per la terza volta il festival sul territorio proponendo un programma realizzato in stretta collaborazione con diverse realtà locali.

"L'accessibilità per il comune di Sestri è sicuramente un tema importante - commenta l'assessore comunale di Sestri Levante Mauro Battilana - Questa è la tappa conclusiva di varie tappe che si sono succedute in tutto il Paese e ci fa piacere che Sestri Levante partecipi cercando di valorizzare un turismo sostenibile, a portata di tutti. Credo che il tema di quest'anno, il diritto di respirare, sia quanto mai attuale in questo periodo pandemico. Il respiro visto non solo come un bisogno fisico ma proprio come un diritto di tutti cittadini e questo è quello che noi cerchiamo di portare avanti". 

"Un altro tassello di questo percorso che parte da quest’estate quando abbiamo gestito insieme all'associazione Noihandiamo le spiagge accessibili accessibili di Riva Ponente e Renà - spiega Marcello Massucco, amministratore di Mediaterraneo Servizi - Questo percorso di accessibilità ciclabile è un po’ un esperimento per vedere se riusciamo a rendere accessibile anche sistema di bike sharing. La prossima stagione cercheremo di sistemare le ciclostazioni della città con un sistema di aggancio universale che consenta la fruizione anche a questi mezzi speciali".

]]>
<![CDATA[The Wine Revolution, il vino ritorna protagonista a Sestri Levante]]> https://telenord.it/the-wine-revolution-il-vino-ritorna-protagonista-a-sestri-levante-37704 https://telenord.it/the-wine-revolution-il-vino-ritorna-protagonista-a-sestri-levante-37704 Sat, 30 Oct 2021 17:40:00 +0200 Tutto è pronto per l'evento più atteso dagli amanti del vino naturale. Dopo un anno di assenza, domenica 14 e lunedì 15 novembre torna presso l'ex convento della Annunziata sulla baia del silenzio di Sestri Levante, "The Wine Revolution".

Una due giorni di incontri e degustazioni, ma anche la possibilità di conoscere e scoprire il lavoro degli oltre 70 vignaioli partecipanti alla manifestazione, provenienti da tutta Italia e dall'estero, oltre un folto gruppo di garagisti. La manifestazione si terrà nel rispetto delle vigenti normative anti Covid. Per entrare necessario mostrare il proprio Green Pass o tampone e un servizio d'ordine controllerà e gestirà l'affluenza.

L'evento si svolgerà su diverse sale, compresa una grande area all'aperto, nelle quali verrà garantito il distanziamento degli ospiti e dei vignaioli partecipanti. I biglietti potranno essere acquistati direttamente in loco domenica e lunedi, negli orari di visita della manifestazione, domenica dalle 11 alle 19 e lunedì dalle 10:30 alle 18:30. Costo del calice di degustazione, valevole per entrambe le giornate, è 15 euro (10 euro per operatori commerciali e 12 per gli associati ais fisar e onav).

]]>
<![CDATA[Tre anni fa la terribile mareggiata a Santa Margherita, terminato l'iter per la messa in sicurezza del porto]]> https://telenord.it/tre-anni-fa-la-terribile-mareggiata-a-santa-margherita-terminato-l-iter-per-la-messa-in-sicurezza-del-porto-37702 https://telenord.it/tre-anni-fa-la-terribile-mareggiata-a-santa-margherita-terminato-l-iter-per-la-messa-in-sicurezza-del-porto-37702 Sat, 30 Oct 2021 17:15:00 +0200 A tre anni dalla mareggiata del 2018 che devastò le coste della Liguria, Santa Margherita Ligure ha terminato definitivamente l'iter di ricostruzione e messa in sicurezza del porto cittadino, fortemente danneggiato durante quell'evento. Nella giornata di ieri è arrivato il via libera, a seguito del collaudo dell'opera a cura del Provveditorato delle Opere Pubbliche, da parte dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure che, con apposita ordinanza, certifica la sicurezza dello scalo e ne disciplina l'utilizzo.

"Siamo felici che proprio il 29 ottobre si sia chiuso il cerchio per quanto riguarda il ripristino del nostro porto - hanno detto il sindaco Paolo Donadoni e il vicesindaco Emanuele Cozzio con incarico speciale al ripristino dell'infrastruttura. - Abbiamo affrontato la stagione turistica già con il porto al 100% ma questo documento sancisce ufficialmente che il lavoro fatto ha messo in sicurezza il nostro scalo e la città da mareggiate uguali a quella del 2018. È stato un lavoro di squadra affrontato con determinazione e passione da tutti: l'amministrazione e gli uffici comunali, le maestranze, la Capitaneria di Porto e gli enti sovraordinati in particolare Regione Liguria con il governatore Toti e l'assessore Giampedrone".

]]>
<![CDATA[Cinque Terre, 16 pannelli tattili in Braille sui fondali di Vernazza e Riomaggiore]]> https://telenord.it/cinque-terre-16-pannelli-tattili-in-braille-sui-fondali-di-vernazza-e-riomaggiore-37639 https://telenord.it/cinque-terre-16-pannelli-tattili-in-braille-sui-fondali-di-vernazza-e-riomaggiore-37639 Fri, 29 Oct 2021 14:40:00 +0200 Sedici pannelli installati nei fondali davanti a Vernazza e Riomaggiore, i due borghi delle Cinque Terre in provincia della Spezia, con la descrizione di percorsi subacquei dedicati alle persone con disabilità motorie o visive. Sono quelli installati nell'ambito del progetto Neptune - Interreg Marittimo, in collaborazione con Regione Liguria e volti a valorizzare il patrimonio naturale e culturale sommerso nell'ambito della tutela degli habitat marini della nostra regione. 

I pannelli, scritti in Braille e realizzati in materiale biodegradabile, descriveranno la flora e la fauna sottomarina presente nell'area e saranno installati sia in superficie che in profondità, guidando i subacquei nell'attività di snorkeling all'interno dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre.

]]>
<![CDATA[Camogli, riaperto il cimitero a 8 mesi dal crollo che gettò in mare centinaia di salme]]> https://telenord.it/camogli-riaperto-il-cimitero-a-8-mesi-dal-crollo-che-getto-in-mare-centinaia-di-salme-37622 https://telenord.it/camogli-riaperto-il-cimitero-a-8-mesi-dal-crollo-che-getto-in-mare-centinaia-di-salme-37622 Fri, 29 Oct 2021 09:10:00 +0200

È stato riaperto questa mattina alle 8.00 il cimitero di Camogli, chiuso da otto mesi a seguito del crollo di una porzione di falesia che provocò la drammatica caduta in mare di un'intera ala del cimitero, con la conseguente dispersione dei resti di centinaia di tombe. Poca gente all'apertura del cancello ma, a seguire, un afflusso lento e costante di camoglini che per tutto questo tempo non hanno potuto salutare i propri defunti. Un ufficio dedicato posizionato all'ingresso del cimitero e cinque addetti indirizzano i parenti dei defunti che sono stati ricollocati a seguito dei lavori di messa in sicurezza del camposanto. Don Danilo Delllepiane ha impartito la benedizione alla presenza del sindaco Francesco Olivari.

]]>
<![CDATA[Presepe di Manarola, c'è l'ok per l'inaugurazione con fiaccolata e fuochi d'artificio ]]> https://telenord.it/presepe-di-manarola-c-e-l-ok-per-l-inaugurazione-con-fiaccolata-e-fuochi-d-artificio-37594 https://telenord.it/presepe-di-manarola-c-e-l-ok-per-l-inaugurazione-con-fiaccolata-e-fuochi-d-artificio-37594 Thu, 28 Oct 2021 16:45:00 +0200

Si è cominciato con la pulitura e la sistemazione delle fasce, nel frattempo si stanno testando le luci delle figure. A Manarola sono entrati ufficialmente nel vivo i lavori di preparazione del tradizionale e famosissimo presepe luminoso, inaugurato per la prima volta proprio 60 anni fa da Mario Andreoli. Da quel Natale del 1961, molto è cambiato ma non certo lo spirito e lo splendore del piccolo borgo delle Cinque Terre che, per quasi due mesi, ogni sera accende le sue luci affacciate sul mare per regalare uno spettacolo senza eguali nel mondo.

"Anche quest'anno ci sarà qualche novità interessante - ci racconta Stefano, uno dei consiglieri dell'associazione Amici del Presepe di Manarola - ma è tutto ancora top secret. Siamo felici di annunciare, però, che abbiamo appena ottenuto il via libera dalla prefettura per un'inaugurazione normale, con la tradizionale fiaccolata e i fuochi d'artificio. Naturalmente si tratta di un'autorizzazione preventiva, poi se ne riparlerà più a ridosso dell'8 dicembre ma per adesso siamo fiduciosi. L'anno scorso non avevamo potuto celebrare degnamente l'inaugurazione quindi quest'anno speriamo vada tutto per il meglio".

Intanto, a Manarola si lavora per preparare tutto: l'appuntamento è per mercoledì 8 dicembre quando la collina di fronte al borgo si accenderà delle luci delle centinaia di figure che compongono il presepe, ma le sue luci si potranno ammirare fino all'ultima settimana di gennaio. "Rispetto allo scorso anno - prosegue Stefano - il mese di ottobre ci ha riservato un tempo fantastico, con un bel sole che ha portato a Manarola tantissimi turisti, anche dall'estero. Abbiamo rivisto gli europei ma anche qualche americano e soprattutto tanti italiani. Questo naturalmente ci ha fatto molto piacere ma molti dei volontari dell'associazione sono ancora parecchio impegnati col loro lavoro e, perciò, siamo un po' indietro nell'allestimento. Ma ce la faremo, come sempre!".

]]>
<![CDATA[Cinque Terre: Via dell'Amore, entro fine anno l'avvio dei lavori]]> https://telenord.it/cinque-terre-via-dell-amore-entro-fine-anno-l-avvio-dei-lavori-37588 https://telenord.it/cinque-terre-via-dell-amore-entro-fine-anno-l-avvio-dei-lavori-37588 Thu, 28 Oct 2021 15:30:00 +0200 Avvio dei lavori entro fine anno e conclusione per la metà del 2024: sono le previsioni per la riapertura della Via Dell'Amore, il suggestivo percorso naturalistico tra Riomaggiore e Manarola alle Cinque Terre, chiuso per frana ormai dal settembre 2012. L'8 novembre è stata convocata nuovamente dalla struttura commissariale di Regione Liguria la riunione sui lavori per la riapertura. Dopo l'aggiudicazione definitiva dell'appalto al raggruppamento temporaneo di impresa tra le società Ghellert e Bertini, si è svolto ieri presso la sede di Regione il primo incontro con i tecnici di tutti i soggetti coinvolti, in vista della realizzazione dell'intervento di riqualificazione del sentiero e messa in sicurezza del versante sovrastante.

"Stiamo lavorando senza sosta per continuare a rispettare le scadenze che ci siamo dati - spiegano il Commissario straordinario contro il dissesto idrogeologico e presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alla Protezione civile e Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone -. Nella prossima riunione, l'8 novembre, decideremo tempi e modalità di consegna e avvio dei lavori, che prevediamo possano partire già entro la fine dell'anno. Si tratta di uno dei più importanti appalti che Regione gestirà nei prossimi anni: la Via dell'Amore è infatti un tassello fondamentale per questa giunta, non solo della promozione del territorio, ma anche del suo recupero, simbolo dell'integrazione tra un territorio molto fragile e dell'esigenza della sua opportuna valorizzazione, come Patrimonio dell'Umanità".

La durata dei lavori è stimata in due anni e mezzo. Il finanziamento complessivo di 13 milioni e 400mila euro, provenienti dai ministeri dell'Ambiente e della Cultura oltre che dal Dipartimento nazionale della Protezione civile e da fondi regionali: le opere riguardano la messa in sicurezza del fronte a monte del percorso pedonale, franato nel 2012 e chiuso da allora.

]]>
<![CDATA[Sestri Levante, inaugurato il nuovo reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa]]> https://telenord.it/sestri-levante-inaugurato-il-nuovo-reparto-di-medicina-fisica-e-riabilitativa-37555 https://telenord.it/sestri-levante-inaugurato-il-nuovo-reparto-di-medicina-fisica-e-riabilitativa-37555 Wed, 27 Oct 2021 17:40:00 +0200 E’ stato inaugurato, alla presenza del presidente della Regione Liguria e Assessore alla Salute Giovanni Toti, del direttore generale di Asl 4 Paolo Petralia e del sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio, il nuovo reparto di degenza ordinaria della Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Ospedale di Sestri Levante.

“Lo sforzo che questo ospedale e tutta la Asl4 ha affrontato nell’ultimo anno e mezzo – afferma il presidente Toti - è stato gigantesco, senza precedenti. Oggi, senza poter ancora smobilitare le difese dal coronavirus e mentre prosegue la campagna vaccinale, il tema è far ripartire il sistema, non solo per recuperare quello che è inevitabilmente l’arretrato ma anche per fare un ulteriore passo in avanti, migliorando la qualità e anche la quantità delle prestazioni erogate. Il nuovo reparto va esattamente in questa direzione: questo ospedale sarà oggetto di importanti finanziamenti con piano Restart Sanità, con 1 milione e 680mila euro da investire entro fine anno nella Asl4. A tutto questo si aggiungeranno i fondi del Pnrr, finalizzati a potenziare la risposta territoriale attraverso la rete degli Ospedali e delle Case di Comunità: l’obiettivo finale – conclude Toti - è garantire ai cittadini una risposta più vicina a casa, più tempestiva, più efficace ed appropriata ai loro bisogni di salute, potenziando la specifica vocazione dei diversi presìdi ospedalieri”.

Il reparto di degenza ordinaria è situata al sesto piano e comprende 19 posti letto (15 posti letti di degenza ordinaria e 4 di degenza ordinaria per gravi cerebrolesioni) distribuiti in 8 stanze, tutte fornite di bagno e arredi per disabili e TV.

La struttura riabilitativa si prende cura di pazienti che hanno manifestato, in seguito a patologie neurologiche, ortopediche o traumatiche, una importante e complessa riduzione o perdita di funzioni motorie e/o cognitive. La gestione clinico-riabilitativa avviene mediante un’attività interdisciplinare caratterizzata dall'intervento integrato di diverse figure professionali, ciascuno con competenze specifiche: medico, infermiere, fisioterapista, logopedista, neuropsicologo, psicologo clinico, operatore socio-sanitario, portando il paziente alla miglior ripresa funzionale possibile in relazione al deficit presentato.

La ristrutturazione del reparto, svoltasi durante tutta la pandemia per la durata di circa un anno, ha impegnato 438mila euro di fondi del bilancio aziendale Asl 4 con la progettazione curata interamente dall’ufficio tecnico diretto dall'ingegner Francesco Goretti.

Questo primo intervento di ristrutturazione del nosocomio di Sestri Levante si colloca nel programma generale della sua vocazione a ospedale territoriale di riferimento per la riabilitazione e l’area medica, nelle sue diverse intensità di cura, prevedendo vari moduli di venti letti ciascuno per le suddette funzioni dei diversi piani dal sesto al terzo compresi.

Inoltre si prevede di allocare al secondo piano la “Casa della Carità” distrettuale collegata a “Villa Laura” di cui si prevede il recupero funzionale e la ristrutturazione nell’ambito del programma PNRR, con percorsi specifici per servizi ospedalieri generali collocati al primo piano e dal terzo al sesto, e per la Casa della Carità collocata al secondo con annessa Villa Laura.

]]>
<![CDATA[Recco, 32 nuove telecamere per la sicurezza della città]]> https://telenord.it/recco-32-nuove-telecamere-per-la-sicurezza-della-citta-37543 https://telenord.it/recco-32-nuove-telecamere-per-la-sicurezza-della-citta-37543 Wed, 27 Oct 2021 15:05:00 +0200 Saranno 32 le nuove telecamere ad alta risoluzione che sorveglieranno Recco, in particolare nella zona a mare. Un investimento di oltre 22mila euro messo in campo dall'Amministrazione comunale per incrementare la sicurezza di tutta l'area, anche su richiesta degli abitanti di Lungomare Italia che hanno chiesto di compartecipare alle spese per l'installazione del sistema. Le telecamere, così collocate, andranno a colmare zone non raggiunte dalla videosorveglianza, rendendo più sicure via Punta Sant'Anna, corso Garibaldi e Lungomare Italia.

"Con questo intervento, promosso dal consigliere delegato alla sicurezza Franco Senarega, cui va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto, si va a rafforzare l'apparato di controllo della città con una nuova importante installazione sulla passeggiata a mare - annuncia il sindaco Carlo Gandolfo - scaturito anche in seguito alle numerose segnalazioni di degrado e di ordine pubblico e agli interventi eseguiti sul Lungomare Italia dalla Polizia Locale. L'installazione sarà realizzata in tempi rapidi in una zona della città molto frequentata dai cittadini e da intere famiglie che hanno diritto di poter trascorrere il loro tempo libero con una maggiore sicurezza possibile, oltre a permettere alle forze dell'ordine di individuare illeciti comportamenti".

E' compresa nell'intervento anche la sostituzione di alcune telecamere di vecchia generazione e la maggiore sorveglianza del Palazzo comunale. Con la cifra impegnata saranno acquistati anche 5 accessori di memorizzazione video e sarà acquistato il materiale necessario alla realizzazione dell'infrastruttura di rete per l'installazione delle telecamere.

]]>
<![CDATA[Chiavari, addetto alle pulizie continua a spacciare dopo una denuncia: arrestato]]> https://telenord.it/chiavari-addetto-alle-pulizie-continua-a-spacciare-dopo-una-denuncia-arrestato-37533 https://telenord.it/chiavari-addetto-alle-pulizie-continua-a-spacciare-dopo-una-denuncia-arrestato-37533 Wed, 27 Oct 2021 11:50:00 +0200 La Polizia di Stato di Genova ha arrestato il 39enne marocchino che lo scorso 9 settembre era stato denunciato poiché aveva avviato una fiorente attività di spaccio tra Chiavari e Lavagna, utilizzando il suo lavoro di dipendente delle pulizie come copertura. L’uomo, regolarmente assunto da una ditta, dava appuntamento agli acquirenti all’interno dei vari stabili, in cui giornalmente lavava le scale, per vender loro cocaina.

Gli agenti del Commissariato Chiavari che lo avevano segnalato all’A.G., hanno proseguito le indagini dalle quali è emerso che il 39enne, nonostante fosse stato scoperto, non aveva mai interrotto l’attività illecita continuando a mantenere attivi i contatti con gli acquirenti, con i quali si incontrava soprattutto nei fine settimana, diventando così punto di riferimento dello spaccio di cocaina a Chiavari, Lavagna e nella Val Fontanabuona. Il pusher, dopo il sequestro a suo carico di 14 involucri di cocaina del settembre scorso, un mese dopo circa è stato nuovamente trovato in possesso di altri 4,5 grammi della stessa sostanza, fatto che ha avvalorato la tesi degli investigatori e ha convinto il G.I.P. ad emettere la misura restrittiva, eseguita ieri pomeriggio presso la sua abitazione a San Colombano Certenoli.

Lo scorso venerdì, durante uno dei servizi di osservazione nell’ambito dell’attività d’indagine denominata “Cleaner” che ha portato all’arresto del marocchino, gli stessi poliziotti del Commissariato di Chiavari hanno arrestato anche un 33enne albanese, estraneo alla precedente vicenda, colto in flagranza di reato mentre spacciava anch’esso cocaina nel centro di Chiavari. L’uomo è stato fermato dopo un rocambolesco inseguimento per le vie delle cittadina durante il quale ha provato a disfarsi di due involucri di cocaina che teneva in bocca, poi recuperati. Durante le operazioni ha opposto una violenta resistenza nei confronti degli operatori, uno dei quali ha riportato ferite giudicate guaribili in 4 giorni, motivo per cui è stato arrestato anche per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate.

]]>
<![CDATA[Rapallo, furgone finisce in un dirupo: un albero salva il conducente dal peggio]]> https://telenord.it/rapallo-furgone-finisce-in-un-dirupo-un-albero-salva-il-conducente-dal-peggio-37527 https://telenord.it/rapallo-furgone-finisce-in-un-dirupo-un-albero-salva-il-conducente-dal-peggio-37527 Wed, 27 Oct 2021 10:20:00 +0200 Pericoloso incidente questa mattina a San Maurizio dei Monti, nell'entroterra di Rapallo. Un furgone è uscito di strada ed è finito in un dirupo, fortunatamente un albero ha frenato la caduta del mezzo. L'ostacolo ha permesso al conducente di uscire praticamente illeso dall'incidente ma sotto shock.

Sul posto sono arrivati immediatamente i soccorsi, la Croce Bianca Rapallese e i vigili del fuoco. Per riportare il furgone sulla carreggiata è stato necessario l'intervento dell'elicottero. La strada è chiusa per permettere ai vigili del fuoco di operare. Un intervento non facile che sta durando da un paio di ore.

Sicuramente una brutta disavventura che avrebbe potuto avere conseguenze decisamente peggiori. Ancora da chiarire le cause che hanno provocato l'uscita di strada del furgone.

]]>
<![CDATA[Fontanabuona, zio e nipote per funghi. Uno dei due si perde, ritrovato in serata]]> https://telenord.it/fontanabuona-zio-e-nipote-nei-boschi-per-funghi-uno-dei-due-si-perde-37522 https://telenord.it/fontanabuona-zio-e-nipote-nei-boschi-per-funghi-uno-dei-due-si-perde-37522 Wed, 27 Oct 2021 08:25:00 +0200 Una disavventura a lieto fine per zio e nipote che nel tardo pomeriggio di ieri si trovavano alle pendici del monte Mezzano, nei pressi del monte Caucaso.

I due, uno 90enne e l'altro di 76 anni, erano nel bosco in cerca di funghi in località Leasci in val Fontanabuona. Dopo essersi separati avrebbero dovuto incontrarsi poco dopo dal furgone che li doveva portare a casa ma all'appuntamento è arrivato solo lo zio novantenne. È scattato così l'allarme con gli uomini del soccorso alpino e speleologico Liguria, intervenuti sul posto assieme ai vigili del fuoco e ai volontari della Croce Rossa di Gattorna. Fortunatamente in serata i soccorritori hanno ritrovato il nipote che è stato trasportato all'opedale di Lavagna.

]]>
<![CDATA[Bogliasco, si guasta un passaggio a livello: treni in ritardo anche di 100 minuti]]> https://telenord.it/bogliasco-si-guasta-un-passaggio-a-livello-treni-in-ritardo-anche-di-100-minuti-37454 https://telenord.it/bogliasco-si-guasta-un-passaggio-a-livello-treni-in-ritardo-anche-di-100-minuti-37454 Tue, 26 Oct 2021 08:25:00 +0200 Un guasto al passaggio a livello di Pontetto, nel comune di Bogliasco e la circolazione dei treni fra Genova e il Levante che va in tilt. E' successo alle prime luci dell'alba e subito si sono registrati forti ritardi su tutti i convogli, sia a lunga che a media percorrenza: 50 minuti di ritardo per le Frecce ma è andata peggio sui treni regionali, con ritardi che sono arrivati a toccare addirittura i 100 minuti.

Intorno alle 8.00, i tecnici di Rfi hanno ultimato la riparazione sul passaggio a livello e la circolazione ha cominciato lentamente a tornare alla normalità.

]]>
<![CDATA[Il politologo Gilles Kepel a Sestri Levante sul rapporto con il Medio Oriente: "Necessaria unità in Europa"]]> https://telenord.it/il-politologo-gilles-kepel-a-sestri-levante-sul-rapporto-con-il-medio-oriente-necessaria-unita-in-europa-37369 https://telenord.it/il-politologo-gilles-kepel-a-sestri-levante-sul-rapporto-con-il-medio-oriente-necessaria-unita-in-europa-37369 Sat, 23 Oct 2021 18:45:00 +0200 Si è svolta oggi a Sestri Levante un'altra importante tappa organizzata dal Circolo Culturale il Convivio del Tigullio. 

La città dei due mari ha accolto Gilles Kepel politologo e orientalista francese, specializzato negli studi sul Medio Oriente contemporaneo e sulle comunità musulmane in Occidente.

Il professore, nelle librerie con il suo ultimo libro "Il ritorno del Profeta" - Perché il destino dell'Occidente si decide in Medio Oriente, insegna all’Ecole Normale Superiéure di Parigi ed è Direttore Scientifico della MEM Freethinking Platform presso l’Università della Svizzera Italian.

Nel suo nuovo saggio Kepel analizza come è cambiata la mappa del mondo arabo dall'inizio della pandemia con il convincimento che il futuro del pianeta possa decidersi in Medio Oriente anche per causa di quel "jihadismo d'atmosfera" diventato incubo dei governanti e dei servizi di intelligence occidentali perché capace, attraverso i social network, di mobilitare anche il mondo musulmano d'immigrazione.

"Pensiamo ad esempio ai flussi di migranti illegali, questo è un problema per l’Italia e la Francia. A Mentone e a Ventimiglia vediamo centinaia di persone che attraversano ogni giorno il confine - commenta Kepel - È anche un problema per l’Europa in generale perché dopo il full out americano di Kabul in estate non c’è più la capacità e l’interesse della Nato ad essere presente con una struttura di difesa in Medio Oriente.

L’Europa dovrebbe essere unita su questa situazione. Si tratta di una questione di difesa molto importante. L’Italia e la Francia sono i due paesi che devono esercitare una funzione nel Mediterraneo".

Kepel poi spiega come queste tematiche influenzino inevitabilmente anche la politica interna e lo fa citando due esempi, uno per l'Italia e l'altro per la Francia: 

"Il tema dell’emigrazione è sempre più presente nella politica interna. Matteo Salvini è stato eletto cavalcando il problema dei migranti nei porti italiani, nelle lezioni francesi il nuovo candidato della destra estrema, Eric Zemmour, non parla che dell’emigrazione, dell’Islam e della sfida islamica".

Un altro grande successo per il Convivio del Tigullio che già pensa ai prossimi appuntamenti:

"È un cantiere in continua evoluzione - commenta il presidente Angelo Paone - I prossimi appuntamenti saranno: il 6 novembre "Noi con Dante" alla Società Economica, organizzato con il patrocinio del Comune di Chiavari. Avremo i professori Audano e Lazzarin, credo che sarà un evento molto interessante. Replichiamo il 26 novembre a Rapallo con "I crimini in nome dell'amore", in questo caso affrontiamo la tematica dei reati e delle violenze contro le donne".

]]>