Renfe raggiunge il record di passeggeri nella prima metà del 2025 con 277,4 mln di viaggiatori

di Stefano Rissetto

2 min, 43 sec

Si tratta del dato semestrale più alto nella storia della compagnia e include sia i servizi commerciali sia i servizi pubblici

Renfe raggiunge il record di passeggeri nella prima metà del 2025 con 277,4 mln di viaggiatori

Renfe ha chiuso il primo semestre del 2025 con il numero di passeggeri più alto di sempre in un periodo di sei mesi: un totale di 277,4 milioni di viaggiatori hanno utilizzato i suoi servizi tra gennaio e giugno 2025, con un aumento del 3%, ovvero 8,3 milioni di passeggeri in più, rispetto allo stesso periodo del 2024, quando furono registrati 269,1 milioni di passeggeri.

Si tratta del dato semestrale più alto nella storia della compagnia e include sia i servizi commerciali (AVE, Avlo, Alvia, Euromed e Intercity) sia i servizi pubblici (Cercanías, Media Distancia, Ancho Métrico e Avant).

Nei primi sei mesi dell’anno, oltre 17,9 milioni di passeggeri hanno utilizzato i treni ad alta velocità (AVE e Avlo) e a lunga percorrenza (Alvia, Euromed, Intercity) di Renfe, con un aumento del 10,9% (quasi 1,8 milioni di viaggiatori in più) rispetto allo stesso periodo del 2024.

Questa crescita è stata accompagnata da diversi indicatori positivi, tra cui un nuovo record giornaliero stabilito il 20 giugno, quando oltre 135.600 persone hanno viaggiato sui servizi commerciali di Renfe. Questa cifra rappresenta un aumento di oltre 7.170 utenti (5,58%) in poco più di un mese, trainato dalle nuove offerte di servizi sui corridoi Galizia-Castiglia e León-Madrid ed Estremadura-Madrid.

La recente riorganizzazione dei servizi di Renfe ha supportato questa tendenza al rialzo. Un ruolo fondamentale in questa crescita è stato svolto dai miglioramenti nella frequenza, dalla riduzione dei tempi di percorrenza e dall’aumento della capacità di posti a sedere, grazie all’introduzione dei nuovi treni S106 AVE e Avlo, in sostituzione delle tradizionali unità Alvia.

Renfe ha inoltre trasportato oltre 259,5 milioni di passeggeri sui suoi servizi pubblici (Cercanías, Media Distancia, Ancho Métrico e Avant) fino alla fine di giugno, con un aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2024 (252,4 milioni di passeggeri), a dimostrazione della continua crescita e del consolidamento dell’offerta pubblica di Renfe, con oltre 7 milioni di nuovi utenti.

Del totale, oltre 235,9 milioni di passeggeri sono stati trasportati dai servizi Cercanías, che hanno registrato una crescita del 3,91% (oltre 8,8 milioni di passeggeri in più). I servizi Avant sono stati utilizzati da oltre 6,7 milioni di passeggeri, con un aumento del 2,09% (oltre 139.000 viaggiatori in più) rispetto alla prima metà del 2024.

Dal lancio del programma di assistenza ferroviaria spagnola per i viaggiatori frequenti, avvenuto a settembre 2022, Renfe ha emesso oltre 21 milioni di abbonamenti multiviaggio.

In quasi tre anni di offerta di abbonamenti gratuiti o scontati, l’emissione di abbonamenti multiviaggio è aumentata costantemente. Nel 2023, il primo anno solare completo dell’iniziativa degli abbonamenti gratuiti, sono stati emessi 7,1 milioni di abbonamenti. Nel 2024, il totale è salito a 7,7 milioni, con un aumento del 9,34%. Nel 2025, sono già stati emessi oltre 4 milioni di abbonamenti gratuiti o scontati.

Con la fine del programma di abbonamenti gratuiti ricorrenti, è stato introdotto un nuovo modello di abbonamenti scontati, che offre condizioni vantaggiose per i viaggiatori. Il 23 giugno, Renfe ha iniziato a vendere nuovi abbonamenti unificati per Cercanías, Rodalies e Media Distancia, che consentono viaggi illimitati su tutte le zone e reti della Spagna a partire dal 1° luglio. Gli abbonamenti hanno un prezzo di 20 € al mese e di 10 € per i giovani nati tra il 1° gennaio 1999 e il 31 dicembre 2010.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.