Condividi:


Rendimento nel girone di ritorno, Genoa e Sampdoria a metà classifica

di Alessandro Bacci

Le due squadre genovesi hanno ottenuto 13 punti, male il Grifone nel post lockdown. Torino ultimo, Atalanta prima

Il girone di ritorno di Serie A, complice anche lo stop a causa dell'epidemia del coronavirus, sta regalando molte sorprese. Considerando solo questa seconda parte di stagione l'Atalanta si troverebbe al primo posto in classifica con 28 punti, sopra addirittura alla Juventus e alla Lazio. La squadra di Giampiero Gasperini ha ottenuto otto vittorie consecutive, un ruolino di marcia da record. Sorprende, in negativo, il rendimento del Torino. La squadra guidata da Longo sta vivendo un momento estreamente complicato, tanto che si è avvicinata pericolosamente alla zona retrocessione. Sono solo quattro i punti ottenuti in undici partite, nessuno peggio dei granata.

Genoa e Sampdoria, che oggi si trovano rispettivamente al 17° e al 14° posto in classifica, nella seconda parte di stagione si posizionano a metà classifica. Dodicesimo e tredicesimo posto, segno che un miglioramento da parte di entrambe le squadre c'è stato nella seconda parte del campionato. I numeri non sono di certo esaltanti, tredici i punti conquistati in undici partite. Per il Grifone 17 gol realizzati a fronte di 20 subiti. Un po' meglio la Samp con 15 goal all'attivo e al passivo. 

I blucerchiati hanno effettuato un bel balzo in avanti con le ultime due vittorie negli scontri diretti con Lecce e Spal. È la prima volta in questa stagione che la squadra guidata da Ranieri vince due partite consecutive. Il lockdown si è rivelato, invece, estremamente dannoso per il Genoa. I rossoblu erano una delle squadre più in forma del campionato prima dello stop forzato. Alla ripresa la squadra di Davide Nicola si è dimostrata trasformata in negativo e adesso si trova a sole due lunghezze dalla zona retrocessione. Insomma, per Genoa e Samp ci sarà ancora da lottare per agguantare la salvezza. Il ruolino di marcia delle due squadre fa ben sperare, la proiezione di punti in vista del termine della stagione può far sorridere le due squadre genovesi. Di seguito la classifica completa: