Regione Liguria boccia il progetto eolico da 200 MW: “Area di alto valore naturalistico, troppi rischi per biodiversità"
di Carlotta Nicoletti
Piana: "L’area interessata è habitat di 97 specie di uccelli, 21 delle quali protette a livello europeo"
La Regione Liguria ha espresso parere negativo sul progetto del parco eolico “Imperia - Monti Moro e Guardiabella”: l’impianto, con una potenza di quasi 200 MW, è stato giudicato incompatibile con la tutela ambientale, a causa del pesante impatto su ecosistemi e crinali di alto valore naturalistico.
Tutela ambientale – Il progetto, che interessava diversi comuni dell’entroterra imperiese, prevedeva l’installazione di turbine eoliche in un’area montana particolarmente sensibile. A bloccare l’iter è stato il settore regionale Parchi e Biodiversità, che ha rilevato gravi criticità nella documentazione presentata.
Aree protette – Secondo quanto emerso dalla valutazione, il progetto non ha considerato adeguatamente l’interferenza con i siti Natura 2000, le Zone di Protezione Speciale (ZPS), le Zone di Conservazione Speciale (ZCS) e i corridoi ecologici fondamentali. Inoltre, mancano analisi specifiche sull’avifauna, sui pipistrelli e sulle rotte migratorie.
Specie vulnerabili – L’area interessata è habitat di 97 specie di uccelli, 21 delle quali protette a livello europeo. Sono presenti esemplari rari e in pericolo, come l’aquila reale, il gufo reale, il falco pecchiaiolo e il succiacapre. “Si tratta di una ricchezza faunistica che va protetta”, ha dichiarato il vicepresidente regionale Alessandro Piana.
Normative vigenti – Il territorio individuato per il parco eolico era già stato classificato come non idoneo nel 2009, classificazione confermata dal Piano Energetico Ambientale Regionale (PEARL 2030). “Gli impianti vanno realizzati solo in aree compatibili e nel rispetto delle direttive ambientali”, ha ribadito Piana.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, oltre diecimila spettatori per il festival di Limes
15/02/2026
di Redazione
Benvenuti in Liguria mercoledì 18 febbraio dalle 20.30 tra Sestri Levante e Moneglia
15/02/2026
di Gilberto Volpara
Ceranesi, l'ex sindaco: "Viabilità? Ciclabile fatta solo perchè c'erano i soldi e ora c'è più inquinamento"
15/02/2026
di Gilberto Volpara
Genova, collegamento Erzelli: prende quota idea funivia
15/02/2026
di Redazione
Sanremo: ciclabile riaperta alle auto e vietata alle bici durante il Festival, cicloamatori sul piede di guerra
15/02/2026
di Stefano Rissetto
