Regione Liguria, 400 mila euro per aree agricole e forestali Natura 2000. Piana: "Dotazione calibrata su effettiva richiesta"

di Gaia Cifone

43 sec

La Giunta regionale ha approvato l'apertura del bando 2023 da 400 mila euro per la presentazione di domande del Programma di sviluppo rurale (Psr)

Regione Liguria, 400 mila euro per aree agricole e forestali Natura 2000. Piana: "Dotazione calibrata su effettiva richiesta"

La Giunta regionale ha approvato, su proposta del vice presidente con delega all'Agricoltura Piana, l'apertura del bando 2023 da 400 mila euro per la presentazione di domande del Programma di sviluppo rurale (Psr) sulle sottomisure che riguardano le indennità compensative per le aree agricole e per quelle forestali Natura 2000. "La dotazione finanziaria di 300 mila euro per la prima e di 100 mila euro per la seconda - spiega Piana - è stata calibrata sulla effettiva richiesta degli anni precedenti. Prevede premi sulle aree di tutela denominate Natura 2000 per il taglio boschi sino ai 325 euro ad ettaro e per i pascoli di 80 euro all'ettaro. L'attenzione al settore è doverosa per la preservazione dell'ecosistema e del suolo, della biodiversità e per supportare agricoltori e boscaioli che operano sotto i vincoli gestionali imposti dalla normativa di conservazione Natura 2000". Le domande chiudono il 15 maggio, informazioni al sito agriligurianet.it