Regionali: Salvini a Telenord in diretta stasera alle 19,10

di steris

1 min, 50 sec

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture in Liguria per appoggiare la candidatura di Marco Bucci alla presidenza della Regione

Regionali: Salvini a Telenord in diretta stasera alle 19,10

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini sarà ospite di Telenord, stasera in diretta alle 19,20, nel corso di Tgn Today condotto da Carlotta Nicoletti con il direttore Matteo Cantile, coadiuvati da Massimiliano Lussana e Stefano Rissetto.

Salvini, in Liguria per appoggiare la candidatura di Marco Bucci alla presidenza della Regione, risponderà alle domande dei nostri giornalisti sui temi di attualità politica regionale e nazionale.

In giornata, Salvini ha visitato alcune località della Liguria. A Cairo Montenotte ha affrontato prima di tutto i temi delle nuove tensioni tra politica e magistratura: "I giudici hanno bloccato centinaia di espulsioni anche prima del decreto Albania. Se qualche giudice vuole fare politica, ritiene che i confini non servano a niente, che l'Italia debba accogliere tutti e dare tutto a tutti, allora si candidi alle elezioni con Rifondazione Comunista e prenda i voti degli italiani dicendo che i confini e le leggi non esistono". Lo ha detto il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini stamani a Cairo Montenotte, nel savonese, durante una iniziativa elettorale. "Però, ripeto, lo faccia candidandosi. I giudici la legge la devono applicare non interpretare - ha concluso -. Di giudici che la legge la interpretano a seconda della convenienza politica e partitica ce ne sono pochi ma ce ne sono".

Quindi, la questione infrastrutturale: "Abbiamo trovato i soldi, vogliamo far ripartire le Funivie di Savona". L'impianto delle Funivie, che trasportava il carbone dal porto di Savona all'entroterra, è fermo dal novembre 2019 quando, durante una frana aveva danneggiato due piloni. Da allora le rinfuse viaggiano su gomma, con conseguenti disagi sulla strada provinciale che collega il capoluogo alla Valbormida. "L'ultimo ministro che ha vistato l'azienda lo ha fatto nel 1927, oggi siamo tornati a incontrare gli operai - ha detto Salvini - E' un impianto storico e fondamentale, mi rifiuto di pensare che un secolo di sforzo e di lavoro della Valbormida finisca nel nulla. Ora mancano la valutazione ambientale e quella di sicurezza sulle funi e sui vagoni: spero che tutti remino nella stessa direzione e che nessuno metta ostacoli ambientali o giuridici". Il tour di Salvini nel savonese proseguirà per tutto il giorno con appuntamenti a Finale Ligure, Loano e Savona.