Regionali: Marco Scajola, "Cinque anni almeno da amministratore locale per potersi candidare al Parlamento"

di Stefano Rissetto

50 sec

"Spesso i cittadini e gli amministratori locali lamentano a proposito dei parlamentari la mancanza e la non conoscenza del territorio"

Regionali: Marco Scajola, "Cinque anni almeno da amministratore locale per potersi candidare al Parlamento"

Marco Scajola, assessore regionale uscente e ricandidato alle prossime elezioni liguri, caldeggia una riforma dell'elettorato passivo al Parlamento.

"Sarebbe utile una norma nazionale - dice Scajola - che imponga almeno cinque anni di attività amministrativa nel proprio Comune per essere eletto parlamentare". Nella visione di Scajola il ruolo di sindaco o di assessore sembra prioritario rispetto a quello di un "semplice" consigliere, dal momento che l'assessore uscente indica la figura di Bucci.

"Marco Bucci si è definito candidato sindaco della Liguria. Un concetto chiaro che condivido pienamente - prosegue Scajola -. L'esperienza maturata in sette anni da sindaco di Genova sarà certamente utile per essere un ottimo presidente di Regione. Spesso i cittadini e gli amministratori locali lamentano la mancanza e la non conoscenza del territorio dei parlamentari".

"Credo che per fare politica ad alti livelli l'esperienza nel proprio Comune, in qualità di consigliere, assessore o sindaco, sia indispensabile, compresi i piccoli paesi dove le emergenze sono quotidiane. Sarebbe quindi importante - conclude - una norma nazionale che lo prevedesse".