Regionali: chi vince sui social e quali temi infiammano la discussione

di Stefano Rissetto

2 min, 15 sec

I picchi di attenzione dopo il faccia a faccia all'Expo' Fontanabuona e la controversa intervista di Nicola Morra al 'Foglio'

Regionali: chi vince sui social e quali temi infiammano la discussione

In vista delle elezioni regionali in Liguria, i candidati duellano più nel mondo virtuale che nella realtà. I tradizionali comizi di piazza sono quasi estinti, sostituiti da incontri con elettori già persuasi. Perciò la caccia al voto è in corso sui social. Con quali esiti?

Secondo SocialData, per conto di AdnKronos che ha scandagliato la campagna dei due principali candidati, l'esponente del centrodestra Marco Bucci ha un volume di menzioni superiore rispetto ad Andrea Orlando, candidato del centrosinistra: 9mila citazioni contro 8.400. Un divario che si amplia quando si analizzano i tassi di interazione: Bucci vanta un engagement quasi tre volte superiore rispetto a Orlando, segno di una maggiore partecipazione attiva da parte del pubblico nei suoi confronti. Il tono dell'atteggiamento degli utenti verso Bucci, inoltre, tende a essere prevalentemente positivo, mentre Orlando deve fare i conti con un’opinione pubblica più negativa.

Il picco delle menzioni per Bucci e Orlando si è registrato in seguito a due eventi chiave: il faccia a faccia a Calvari, durante l'inaugurazione dell'Expo Fontanabuona, e l'intervista (poi smentita) al Foglio del candidato di UpC Nicola Morra, con un passaggio sulla malattia di Bucci.

Bucci sembra godere di un sentimento positivo da parte degli utenti, mentre l’ex presidente Giovanni Toti, con oltre 30mila  menzioni e 6,5 milioni di interazioni, deve fare i conti con un sentimento fortemente negativo, probabile retaggio dell'inchiesta a suo carico.

Per quanto riguarda i temi: politica, trasporti e ambiente sono i tre argomenti. La politica, in particolare, raccoglie il 32,87% delle menzioni totali. I trasporti rappresentano il secondo tema più discusso. L’ambiente, pur rappresentando "solo" il 10,89% delle conversazioni, ha visto un crescente interesse, soprattutto nelle province di Imperia e Savona. Le altre questioni che interessano gli utenti social sono la sanità (9,6% delle menzioni) e la cultura (5,4%).

Il  Comitato del candidato alla presidenza della Regione Liguria, Andrea Orlando diffonde la seguente precisazione: "Secondo il nostro strumento di rilevazione del sentiment, ci sono state nell'ultima settimana 1.545 conversazioni di cui si è parlato di Orlando da 995 autori per un engagement di 32.212. Marco Bucci nello stesso periodo ha avuto 1.275 conversazioni da 773 autori per per un engagement di 7.575. Sui social, negli ultimi 28 giorni, i dati di crescita follower di Meta danno ragione ad Orlando: su FB è cresciuto di 1.600 follower, rispetto ai 1.200 di Bucci. Su Instagram è cresciuto di 1.700 follower, rispetto ai 500 di Bucci. Sempre negli ultimi 28 giorni, la pagina Facebook di Orlando ha raggiunto 307mila persone con oltre 82mila interazioni. La pagina Instagram, invece, ha raggiunto 194mila persone con 42mila interazioni. Si tratta di numeri semplici e facilmente reperibili che consentono di fare chiarezza rispetto ad alcuni dati che in queste ore stanno circolando sul web".