Recupero dei sentieri dalla Fontanabuona al mare: "Un progetto realizzabile"

di Redazione

Il sindaco di Leivi, Vittorio Centanaro, sposa il progetto

L’idea è stata lanciata dal Lascito Cuneo di San Colombano Certenoli: si tratta di rendere nuovamente percorribili alcuni antichi sentieri che collegano la Val Fontanabuona con Chiavari, passando anche attraverso il Comune di Leivi. 

La proposta è stata accolta con entusiasmo dal primo cittadino del Comune di Leivi, Vittorio Centanaro, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare il territorio attraverso interventi di questo tipo.

“Un progetto necessario e doveroso - sottolinea il sindaco - Ci sono delle arterie che partono da Chiavari e, attraverso la collina di Leivi, scendono in Fontanabuona. Queste vie, che sono storiche, richiedono una manutenzione”.

Sarà possibile rivalutare questa fitta rete sentieristica grazie ad un bando di imminente emanazione del GAL Appennino Genovese. Un’opportunità che le amministrazioni di San Colombano Certenoli, Leivi e Chiavari non vogliono perdere.

“In questo ultimo anno di pandemia abbiamo visto transitare sui nostri sentieri tantissime persone - conclude Centanaro - Quindi è dovere delle amministrazioni comunali riprendere questi tracciati e valorizzarli”.