Recco, entro l’anno via ai lavori per il nuovo ponte e la rotatoria verso il casello
di Carlotta Nicoletti
Finanziata da Regione e Comune, l’opera migliorerà la viabilità e metterà in sicurezza il torrente Recco, zona a rischio esondazioni
Partiranno entro fine 2025 i lavori per la realizzazione del nuovo sistema viario a Recco che collegherà l’abitato con il casello autostradale. L’intervento, finanziato da Regione Liguria e Comune, prevede la costruzione di due nuovi ponti a campata unica e una rotatoria, per un valore complessivo di 3,7 milioni di euro.
Viabilità e sicurezza – L’opera, attesa da tempo, ha un doppio obiettivo: snellire l’accesso al casello autostradale e garantire la messa in sicurezza idraulica del torrente Recco, soggetto a frequenti esondazioni. “Un’infrastruttura fondamentale per tutta l’area – spiega l’assessore regionale Giampedrone – che risolverà criticità legate alla viabilità e alla sicurezza in una zona densamente abitata e turistica”.
Il progetto – Il piano prevede l’eliminazione dell’attuale impalcato e della passerella pedonale, con la realizzazione di un incrocio regolato da rotatoria tra via Pisa, via dei Fieschi e via Roma, oltre a nuovi marciapiedi protetti. Il progetto migliorerà l’accessibilità anche per i Comuni della Val Fontanabuona.
Criticità attuali – Secondo le analisi idrauliche, gli attuali ponti rappresentano un ostacolo al deflusso delle acque per la presenza di pile in alveo e per l’insufficiente franco idraulico. Il nuovo impianto eliminerà questi elementi critici.
Finanziamenti – Dei 3,7 milioni necessari, 2,2 arrivano dal Fondo strategico regionale. Il resto sarà coperto dal Comune, anche grazie a un privato che verserà 1,4 milioni, di cui 780mila “a titolo di liberalità”, nell’ambito di un’operazione urbanistica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
