Rapallo, tunnel Fontanabuona, Garibaldi (Pd) "Sindaco in ritardo", Giampedrone "Pronti ad attivare piano intervento strategico"
di Redazione
L'infrastruttura dovrà collegare il Tigullio con l'immediato entroterra
Botta e risposta tra Luca Garibaldi, capogruppo Pd in via Fieschi, e l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, sul tema del tunnel della Fontanabuona.
Garibaldi denuncia in una nota che la mancanza del "tavolo per gli indennizzi a cittadini e imprese per il Tunnel della Fontanabuona è colpa del sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco". "A dirlo - spiega Garibaldi in una nota - è l'assessore Regionale alle Infrastrutture, in risposta alla mia richiesta, tramite ordine del giorno, di attivazione del Pris, lo strumento regionale per garantire gli indennizzi per le grandi opere. La questione è urgente perché da pochi giorni si sono attivate le procedure per gli espropri e sono insostenibili ulteriori ritardi. La richiesta, dice la Giunta, deve partire dai Comuni: cosa che non è mai avvenuta". "Visto che l'assessore ha dimostrato disponibilità ad attivare il Pris, spero che la Regione vada oltre alla risposta burocratica, non giochi allo scaricabarile e convochi i sindaci interessati dal Tunnel della Fontanabuona, sollecitandoli ad aprire questa procedura, visto che paghiamo i ritardi del Sindaco di Rapallo. Prendo atto di una cosa: Carlo Bagnasco da Sindaco di Rapallo non è riuscito in tre anni ad attivare il tavolo per gli indennizzi ai cittadini per quanto riguarda il tunnel, ma in tre giorni dalla pubblicazione del progetto, nella sua veste di presidente dell'ACI, ha fatto ricorso contro il progetto del tunnel subportuale di Genova".
A stretto giro la replica di Giampedrone: "Nel caso del tunnel della Fontanabuona, progetto che ricordiamo essere atteso da decenni dal territorio, la richiesta di attivare il Pris dovrebbe arrivare dai Comuni che saranno coinvolti dal futuro cantiere in accordo con Autostrade, ovvero la società che si occuperà della sua realizzazione. Se ciò avverrà, la Regione sarà pronta ad attivare questo strumento, la cui ratio è quella di tutelare la cittadinanza interferita e allo stesso tempo accelerare la realizzazione delle infrastrutture strategiche". Lo ha detto l'assessore Giampedrone in una nota dopo le polemiche nell'ultima seduta del Consiglio regionale. "Le polemiche sollevate dal consigliere Garibaldi sul progetto tunnel della Fontanabuona sono assolutamente sterili, e sorprende che uscite del genere arrivino da chi siede in Consiglio regionale e che quindi dovrebbe conoscere il funzionamento di queste procedure. Il Programma Regionale di Intervento Strategico (Pris), ovvero lo strumento pensato per analizzare le ricadute delle grandi opere sui territori coinvolti e garantire la sostenibilità delle scelte, viene attivato su richiesta degli enti locali interessati, non "d'ufficio" e in modo autonomo da Regione Liguria" ha scritto Giampedrone.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto