Rapallo, Giovani Imprenditori: domani e sabato convegno con Tajani, Crosetto, Urso, Pichetto Fratin, Schlein, Conte, Renzi e Calenda
di Redazione
Confindustria: "L’Italia deve scegliere. Al centro fra il Mediterraneo e il continente europeo potrebbe contribuire a riscriverne le regole"
Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno si tiene all’Excelsior Palace di Rapallo il 53° Convegno dei giovani imprenditori che richiama per due giorni l’interesse del mondo economico, finanziario e politico nazionale. “Rifletteremo sul presente dell’Europa che si trova a un crocevia della sua Storia. Tracceremo i confini dell’Unione per analizzare il futuro delle sue istituzioni. Con una lente di ingrandimento analizzeremo le grandi sfide trasformative che la attendono: difesa, doppia transizione digitale e verde, politica industriale, intelligenza artificiale. Con un atlante geopolitico, sempre più complesso da leggere, guarderemo agli Stati Uniti, alla Cina, alla Russia e ai BRICS. Con la responsabilità di andare diritti al voto, ragioneremo delle prossime elezioni europee.In un mondo dove le libertà individuali e collettive sono sempre più compresse, è cruciale ragionare sulla libertà europea. Su come si sostanzia, davvero, il nostro essere liberi. E cosa possiamo fare, concretamente, per mantenere e rafforzare queste nostre libertà. Responsabilità, libertà, crescita ed efficacia del processo decisionale europeo saranno al centro della nostra analisi. L’Italia, poi, deve scegliere il suo campo di gioco. Al centro fra il Mediterraneo e il continente europeo potrebbe, più e meglio di altri Paesi, contribuire a riscriverne le regole”. Tutti argomenti di grande attualità, visti da una prospettiva diversa da quella politica e il cui interesse è accresciuto dall’imminenza delle elezioni Europee, in programma l'8 e 9 giugno.
Parteciperanno al convegno i ministri Guido Crosetto, domani da remoto; Antonio Tajani, Adolfo Urso e Gilberto Pichetto Fratin sabato in presenza. Interverranno inoltre i leader politici Elly Schlein, Matteo Renzi, Giuseppe Conte e Carlo Calenda.
Tags:
rapallo giovani imprenditori Elly Schlein matteo renzi giuseppe conte Carlo Calenda Antonio TajaniCondividi:
Altre notizie
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria: fatturato imprese cala del 18,5% nel 2024
20/11/2024
di steris
GNV, Matteo Della Valle nuovo direttore commerciale
20/11/2024
di Redazione
Porto, l'ex Carbonile diventerà un cantiere. Confermato il Luna Park a Ponte Parodi
20/11/2024
di Matteo Cantile
Liguria in vetrina a Monaco di Baviera, tra agricoltura ed enogastronomia
19/11/2024
di steris