Raccolta differenziata, gli studenti di Genova girano spot video per promuoverla
di Fabio Canessa
2 min, 9 sec
Concluso il progetto 'Differenziata 10 e lode' di Amiu e Comune, ecco i progetti vincitori
Si è concluso all'Auditorium Eugenio Montale “Differenziata 10 e lode”, il progetto di educazione ambientale per le scuole creato da Amiu e dal Comune di Genova – in collaborazione con Regione Liguria e con l'Ufficio Scolastico Regionale - per comunicare a docenti, studenti e famiglie il valore dei rifiuti partendo dalla raccolta differenziata per passare, attraverso il recupero, al riciclo dei materiali.
Presenti Matteo Campora, assessore all’Ambiente del Comune di Genova, Tiziana Merlino, direttore generale di Amiu e Roberto Galuffo in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.
“Differenziata 10 e lode è un progetto su cui abbiamo creduto molto come Amministrazione comunale – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora -. Il risultato di questa iniziativa ci ha sorpreso in positivo in termini di partecipazione e di qualità dei lavori creati dai ragazzi di ogni età, dai 5 ai 19 anni”.
Al progetto “Differenziata 10 e lode” quest'anno hanno partecipato 80 istituti genovesi, e dei comuni limitrofi, di ogni ordine e grado, 7mila studenti coinvolti con le loro famiglie e 250 insegnanti. I ragazzi oltre ad aver assistito a momenti di formazione a scuola e negli impianti cittadini di Amiu, sono stati coinvolti in una simpatica competizione per ideare, girare e montare un breve spot video da 30 secondi sul tema della raccolta differenziata.
“L'impegno di Amiu è quello di informare ed educare il più possibile i cittadini sugli aspetti e sui vantaggi per la collettività, e per ognuno di noi, nel fare la raccolta differenziata – ha spiegato il direttore generale di Amiu, Tiziana Merlino -. Gli studenti coinvolti in questo bellissimo progetto, che riproporremo anche l'anno prossimo, diventeranno dei cittadini responsabili sul tema dei rifiuti. Inoltre oggi sono già diventati degli 'ambasciatori ambientali' portando tutto quello che hanno imparato in questa esperienza a casa e informando a loro volta genitori e parenti sull'importanza della raccolta differenziata”.
Di seguito le classi vincitrici (suddivise tra Primarie, Medie e Superiori) del concorso legato alla produzione dello spot video sul tema raccolta differenziata:
SCUOLE PRIMARIE:
- IC Albaro Brignole Sale 4D
- IC Sturla Govi 5B
- IC Centro Storico Garaventa Gallo (5A e 5B)
- IC Convitto Colombo 1F
- IC Campomorone Ceranesi 2D
- IC Serra Riccò 2G (ex aequo)
- IC Rivarolo 3G (ex aequo)
- IC Cornigliano 1A (premio speciale per il tema sociale sul bullismo)
- IIS Calvino 2F
- Liceo Lanfranconi 3F
- Liceo Klee Barabino 4L (ex aequo)
- Liceo Deledda 2 IR (ex aequo)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
