Pullman contro muro dell'A10 a Pietra Ligure, studenti in gita scolastica salvati dalla maestra

di Filippo Serio

1 min, 12 sec

La preside dell'istituto comprensivo Boine di Imperia, di cui fanno parte i 50 studenti coinvolti nell'incidente: "Ha avuto la prontezza di spostare il piede del guidatore"

Pullman contro muro dell'A10 a Pietra Ligure, studenti in gita scolastica salvati dalla maestra

"L'autista si è sentito male ed ha perso i sensi. Per fortuna, una maestra ha avuto la prontezza di tenere il volante, spostare il piede del guidatore dall'acceleratore e indirizzare il mezzo salvando la comitiva". A parlare è Serena Carelli, preside dell'Istituto Comprensivo Boine di Imperia: alcuni alunni delle scuole primarie facevano parte dei cinquanta, che assieme a cinque insegnanti, viaggiavano sul bus finito contro un muraglione questa mattina in A10 all'altezza di Pietra Ligure.

La comitiva era diretta a Limone (Cuneo) per una giornata da trascorrere sulla neve. Assieme a loro c'era un secondo pullman con altri cinquanta studenti delle secondarie di primo grado. "Le insegnanti hanno saputo gestire nel migliore dei modi la situazione - prosegue il dirigente scolastico - e per fortuna il tutto si è risolto con un grande spavento, sicuramente difficile da dimenticare".

"Abbiamo cercato di spostare il piede dall'acceleratore e frenare, a quel punto l'autobus, tenendo il volante come si poteva, sbatteva un po' a destra e un po' a sinistra rallentando la corsa e all'uscita della galleria siamo riusciti a non andare verso l'uscita di Pietra Ligure sterzando dall'altra parte dove per fortuna non stava transitando alcun mezzo" ha raccontato ai microfoni di Tgr Liguria l'insegnante Monica Nigro.

E che sia stata una tragedia sfiorata lo conferma anche il dirigente della Polstrada di Savona Giuseppe Rappa: "E' andata benissimo. Un miracolo: vi erano sessanta angeli su quel mezzo a proteggere alunni e insegnanti".